Viaggiare con bambini: Canada!

Per il nostro primo viaggio da genitori abbiamo scelto il Canada, dove siamo rimasti per tre settimane alla scoperta di parte dell’Ontario e del Québec. Che la nostra voglia di scoprire nuovi luoghi e culture non sarebbe svanita con l’arrivo del nostro primo figlio lo sapevamo fin dalla gravidanza, ma abbiamo dovuto comunque fare alcune considerazioni prima di organizzare il tutto.

Come sempre abbiamo fatto da noi e come sempre abbiamo prenotato il volo con largo anticipo, a febbraio per partire in agosto. Nei mesi intermedi molte persone ci hanno chiesto dei nostri progetti estivi, rimanendo assai stupite della nostra scelta. Alcuni ci hanno chiesto se pensavamo di portare il bambino con noi, trovando più logico che lo lasciassimo per tre settimane con i nonni piuttosto che fargli affrontare un volo intercontinentale, altri si sono limitati ad un “Wow”, la maggior parte ci ha chiesto come mai il Canada, piuttosto che portare il bambino a Caorle, al mare, come fanno tutti.

Benché nostro figlio avesse solamente un anno al momento della partenza, abbiamo ritenuto che portarlo dall’altra parte del mondo potesse rivelarsi un’esperienza più edificante piuttosto che fargli fare due ore di autostrada imbottigliati nel traffico di un sabato pomeriggio da bollino nero.

Perché dunque abbiamo scelto il Canada per un viaggio con un bambino così piccolo? Le considerazioni in merito sono state diverse. In primo luogo eravamo decisi per un volo intercontinentale per sfruttare l’unica estate in cui lui non avrebbe pagato il biglietto aereo. In altre parole, “meglio andare in Grecia quando ci costerà come un adulto”, ci siamo detti. In secondo luogo abbiamo pensato che un paese con un clima piacevole potesse rendere il nostro viaggio meno faticoso. Qualche anno fa, a Bangkok, ci siamo trovati veramente in difficoltà a causa del caldo ed abbiamo dato per scontato che il clima tropicale non fosse l’ideale per un bambino di quell’età abituato a vivere al fresco delle Dolomiti. Senz’altro ce la saremmo cavata ugualmente, ma come prima esperienza abbiamo preferito giocare facile.

Che altro? Natura, spazi aperti ed itinerari on the road sono per noi elementi (quasi) imprescindibili che, uniti alla comodità del volo diretto, hanno reso il Canada la meta ideale per questa prima esperienza di viaggio da genitori. È stato solo dopo tutte queste considerazioni che siamo riusciti ad organizzare il nostro itinerario di viaggio in Canada. Tornassi indietro rifarei la stessa scelta.

 

4 pensieri riguardo “Viaggiare con bambini: Canada!

  1. Brava! Io non ho figli, ma sono contenta di vedere che c’è qualcuno che vede ancora i figli come qualcosa che arricchisce, non che impoverisce la propria vita! I figli sono una grande responsabilità (ecco perché io da eterna peter pan non so se mai sarò pronta ad averne) però credo anche che, non si debba rinunciare a vivere la propria vita felice al momento dell’arrivo di un figlio, ma solo adattarla alla nuova situazione! Come hai detto tu, magari non porterò un bambino di un anno in mezzo all’afa e al caos di Bangkok, ma che male c’è a viaggiare scegliendo i mezzi e le mete adatte? Stima per chi, come te,non perde mai di vista se stesso e riesce a vivere felice le proprie scelte!

    Liked by 1 persona

    1. Questo commento mi fa davvero piacere Serena. Hai ragione, i figli la vita la arricchiscono e per quanto riesca cerco sempre di coinvolgere il mio bambino in tutto quello che faccio. E visto che i viaggi sono una parte importante della mia vita…lui viaggia con noi! Grazie per essere passata di qua!

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...