Quando prenotare un volo? Alcuni consigli e strategie per risparmiare.

Sulla prenotazione di biglietti aerei se ne sono dette davvero di ogni sorta. Gli esperti del turismo si prodigano da anni per arrivare all’algoritmo definitivo che stabilisca una volta per tutte quale sia il momento perfetto per prenotare un volo. Online ho trovato anche alcune applicazioni in grado di fornire date ed orari precisi. Ebbene, io mi organizzo non proprio a casaccio, ma non sono nemmeno così precisa. Diciamo che mi baso sulle esperienze pregresse. Secondo voi quando è il caso di prenotare il volo aereo che vi interessa per riuscire a risparmiare il più possibile? 

Quando prenotare un volo? La risposta più banale potrebbe essere quando il prezzo vi soddisfa, non siete più disposti a rischiare un aumento ed  un eventuale ribasso non vi farebbe infuriare più di tanto. Tutto corretto. In realtà ci sono alcuni ragionamenti da fare per essere sicuri di risparmiare almeno un po’. Cominciamo col dire che prima di prenotare un volo bisogna essere più o meno certi di poter partire e non sempre l’organizzazione del piano ferie coincide con il momento migliore per prenotare, quindi si fa quel che si può. Vediamo allora di capire come e quando prenotare un volo con alcuni consigli pratici.

QUANDO PRENOTARE UN VOLO: CONSIGLI E STRATEGIE PER RISPARMIARE

Situazione numero 1: manca poco alla partenza. Se non c’è la possibilità di organizzarsi con almeno 2-3 mesi di anticipo è molto meglio ripiegare su un last minute (in questo articolo vi spiego come organizzare un viaggio last minute). I prezzi dei voli, come sappiamo tutti, salgono in prossimità della data di partenza, soprattutto se si tratta di feste comandate o di alta stagione. Diciamo che non è proprio la situazione ottimale per prenotare un volo aereo. Mi è capitato di vedere spaventosi ribassi a pochi giorni dal volo stesso, ma credo si tratti di incredibili eccezioni, su cui è meglio non fare troppo affidamento. Quindi, se potete organizzare il vostro viaggio solo all’ultimo momento, andate in un’agenzia viaggi ed acquistate un bel pacchetto last minute (esistono anche i last second per la cronaca, mi è capitato di prenotare il mercoledì per partire il sabato, la settimana di ferragosto, spendendo pochissimo). Certo non avrete una vastissima scelta sulle destinazioni, ma sarà una buona strategia per risparmiare.

aereo
In volo da Melbourne a Venezia. Biglietto prenotato con 6 mesi di anticipo

Situazione numero 2: manca molto alla partenza. Se invece avete la possibilità di pianificare tutto con calma, provate a seguire questo iter che secondo me è ottimo per prenotare un volo aereo e risparmiare. Non so dire con precisione quando è più conveniente prenotare un volo, potrei però azzardare un 5-6 mesi prima della partenza. Le tariffe andrebbero monitorate anche prima se già avete un’idea di dove volete andare. Vi accorgerete che, spesso, i prezzi subiscono una specie di parabola: dai 12 agli 8-9 mesi prima si assestano su una cifra piuttosto standard, si abbassano nel periodo successivo (suppongo per raggiungere una quota minima di passeggeri), per poi ritornare a salire verso i 4-5 mesi prima della partenza. Per prenotare il vostro volo e non spendere cifre assurde dovreste riuscire ad inserirvi in questa finestra, che però di solito non dura moltissimo, magari un paio di settimane (mi è capitato di prenotare un volo per il Canada ad un prezzo, e vederlo salire di 1/3 già il giorno dopo!).

Non è una scienza esatta, questo è chiaro. Molto dipende dalla destinazione e dal periodo, ma nel corso degli anni ho potuto verificare questo trend praticamente ogni volta che cercavo un volo. Mi è sempre andata bene tra l’altro, perché sono riuscita ogni volta ad accaparrarmi la tariffa migliore. Certo se volete andare a New York per Capodanno non aspettatevi tariffe stracciate, neanche prenotando l’anno prima! In questi casi (alta stagione+mete molto gettonate) è ancora più difficile capire quando è il momento migliore di prenotare il volo, perché i prezzi saranno sempre abbastanza alti. Ci sono comunque altre strategie per risparmiare, in questo articolo vi parlo infatti di come organizzare un viaggio low cost.

aereo
In volo verso Las Vegas. Biglietto prenotato 5 mesi prima

6 thoughts on “Quando prenotare un volo? Alcuni consigli e strategie per risparmiare.

  1. io ho notato che ci sono anche dei giorni specifici in cui si paga meno (l’11 settembre ad esempio) o mediamente il 13 e il 17 di ogni mese… anche la scaramanzia ha un ruolo!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...