SBC collagen gel: recensione ed opinioni

Torno a parlare di un prodotto del brand inglese SBC, questa volta si tratta di un loro cavallo di battaglia, il collagen gel. Non ho ancora capito se questo marchio in Italia sia molto conosciuto o meno, dato che si può acquistare esclusivamente sul canale televisivo QVC (si trova qualcosa anche su Amazon). Esiste una vera e propria community su Facebook di clienti affezionate, che trovano questi prodotti miracolosi, per tanti problemi diversi. Io ne ho provati un po’, alcuni proprio non mi sono piaciuti, altri li ho trovati buoni, ma non eccezionali. 

Entriamo nello specifico del prodotto. Il gel al collagene è uno dei gel più venduti (e più pubblicizzati) di SBC. Guardando tra l’assortimento proposto sul sito di QVC lo si può trovare infatti in diversi formati in tanti kit diversi e non manca mai nelle presentazioni televisive di questo marchio. Come si usa, dunque, questo famigerato gel al collagene di SBC?

È un prodotto dalla consistenza molto particolare, ricorda quasi il comune gel per capelli ed è di un colore rosa brillante. È indicato sia per il viso che per il corpo. In entrambi i casi dovrebbe avere un forte potere antiossidante e promette un immediato effetto tensore. Il collagen gel di SBC si può usare prima della normale crema idratante o in sostituzione della stessa per chi ha la pelle mista o grassa, si può applicare sul viso come maschera e lasciarlo in posa fino a completo assorbimento, utilizzarlo sui punti critici del corpo (pancia, glutei, fianchi) per un impacco ricompattante, oppure ancora come normale idratante per il corpo, in purezza o in aggiunta alla consueta crema o burro (la presenter di QVC lo consiglia come “diluente” dei ricchi burri per il corpo della stessa linea). Un prodotto quindi molto versatile.

sbc collagen gel
La particolare consistenza del collagen gel di SBC

Io l’ho provato in tutte le salse (anche perché l’avevo comprato in promozione in formato da litro!) e non so dire se sono rimasta pienamente soddisfatta. Per i primi mesi di utilizzo lo trovavo piacevole, lo applicavo su viso e collo prima della crema e l’effetto fresco, molto diverso dal solito, mi piaceva. Questa estate ho provato ad usarlo da solo, senza la crema, ma mi lasciava una sensazione di appiccicaticcio che proprio mi dava fastidio, quindi ho subito scartato questa opzione. Per il primo periodo mi sembrava davvero che la pelle fosse più tonica e luminosa, ma con l’andare del tempo l’ho trovata sempre più secca, mi tirava e di conseguenza ho smesso di utilizzarlo.

Poi ho guardato l’inci e mi è venuto mezzo infarto (l’ho comprato quando in effetti non badavo ancora molto agli ingredienti). Gli ingredienti sono davvero pessimi e l’alcool la fa da padrone. L’alcool di per sé non è dannoso ma può irritare la pelle, specie le più delicate, e a lungo andare secca ancor di più l’epidermide. Attualmente lo sto usando solo sul corpo, mescolandolo ad altre creme idratanti, perché lo voglio quantomeno finire. Leggo di molte persone che con il collagen gel di SBC si sono trovate benissimo e che continuano ad utilizzarlo anche dopo anni. Non saprei, su di me non si è rivelato così miracoloso ma evidentemente l’efficacia è soggettiva.

AGGIORNAMENTO 2017. Ho deciso di non utilizzare più il collagen gel di SBC sul viso, sia per una questione di inci ed ingredienti, sia perché, di fatto, col tempo mi ha reso la pelle più secca. Avendo ancora un bel po’ di prodotto ho provato ad utilizzarlo sui piedi, per tentare di risolvere un problema di secchezza ai talloni. Dopo pochi giorni la pelle si è screpolata ancora di più ed ho definitivamente smesso di usarlo. Infine, a distanza di alcuni mesi dall’apertura il collagen gel ha assunto un forte odore di alcool che lo ha reso davvero poco piacevole anche all’olfatto.

È un prodotto comunque molto particolare, che nel Regno Unito viene utilizzato molto nelle spa. A chi ne fosse incuriosita e volesse provarlo, consiglio di acquistarlo su Amazon perché, a differenza di QVC, viene proposto singolarmente (quindi non siete costrette ad acquistare altri prodotti) in diversi formati e a prezzi più vantaggiosi.

10 thoughts on “SBC collagen gel: recensione ed opinioni

    1. Ciao Chiara. Io ho scoperto SBC facendo zapping su qvc. Ho provato varie cose, alcune mi sono piaciute altre un po’ meno. Buono il gel alla vitaminca c di cui ho già parlato, il detergente 3 in 1 al collagene e l’esfoliante per il viso. Meno efficaci secondo me i prodotti per rassodare il corpo.

      Mi piace

  1. Grazie per questa interessante recensione. Vedo spesso i prodotti SBC in vendita su QVC, tuttavia leggendo anch’io l’INCI degli stessi, mi sono spaventata. Inoltre la presentatrice, Ivana, non menziona mai l’INCI e mi sono chiesta il motivo. Chiara

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...