Stati Uniti: itinerario lungo la West Coast

Alzi la mano chi non ha mai desiderato fare un viaggio on the road negli USA, attraverso strade infinite e orizzonti che sembrano non arrivare mai. Gli Stati Uniti sono un paese immenso e dalle mille sfaccettature (sia da un punto di vista naturalistico che culturale), così diverso dal nostro per talmente tanti aspetti che, almeno una volta nella vita, dovrebbe essere visto. Organizzare un itinerario di viaggio negli USA non è un’impresa semplice, non tanto perché vi siano particolari ostacoli logistici, quanto piuttosto perché, data la vastità del territorio, diventa necessario selezionare. Io ho preferito dirigermi verso la West Coast, optando per un itinerario di viaggio che mi portasse alla scoperta di parchi, città e della cultura americana di provincia.

Organizzare un itinerario di viaggio on the road in un paese geograficamente molto esteso può risultare problematico. Immaginate di guardare la mappa di uno stato come l’Australia, gli Stati Uniti, il Canada, la Russia o la Cina (tanto per fare degli esempi). Dove andare? Quanto rimanere? Come spostarsi? Per visitare questi giganti del planisfero per intero non basterebbero cinque vite, dunque diventa obbligatorio fare delle scelte. Gli USA sono stati il mio primo viaggio importante (ma solo in termini di distanza e di tempo, perché ogni viaggio, anche il più breve, ha la sua importanza), quello che ancora ricordo come il più emozionante, sia per l’organizzazione dell’itinerario (durata mesi), sia per l’esperienza on the road vissuta in loco, forse la più bella tra tutte quelle che ho fatto sino ad ora. Vi racconto dunque il mio itinerario negli Stati Uniti lungo la West Coast.

Non ho avuto dubbi su quale parte del paese raggiungere: come prima esperienza americana volevo gli Stati Uniti West Coast. Sognavo le spiagge della California, il deserto, i grandi parchi, volevo vedere il Golden Gate e restare abbagliata dai lustrini di Las Vegas. Volevo anche scoprire un po’ della vera provincia americana, quella che ha poco a che fare con i grandi centri metropolitani, e volevo viaggiare in macchina, on the road, in totale autonomia. In altre parole, l’itinerario si è costruito da solo: voli, auto, pernottamenti, tutto è venuto molto facilmente, nonostante fosse la prima volta che organizzavo un viaggio da sola usando internet. Avevo tre settimane a disposizione ed ho cercato di sfruttarle quanto più potevo. Alla fine siamo arrivati a percorrere quasi 6.000 km.

Stati Uniti itinerario west Coast: il mio viaggio

STATI UNITI: ITINERARIO LUNGO LA WEST COAST

Giorni 1-2-3: Las Vegas e Death Valley. Affrontare per la prima volta un volo intercontinentale ed atterrare a Las Vegas può risultare leggermente traumatico, sia per gli enormi manifesti di armi da fuoco che ti accolgono con calore all’aeroporto, sia per il caos della strip da affrontare con l’auto appena noleggiata, sotto l’effetto di un leggero jet-lag. Comunque, è proprio dal Nevada che il mio itinerario negli Stati Uniti west coast è cominciato. Il giorno successivo il nostro arrivo l’abbiamo dedicato alla città, non è che ci sia moltissimo da vedere ma i casinò e la strip sono qualcosa di veramente assurdo e meritano una visita, se non altro per verificare tutto quello che abbiamo sempre visto nei film! Il giorno dopo ci siamo spostati in auto in direzione Death Valley, a circa 250 km da Las Vegas. Che dire se non imperdibile. Il paesaggio lunare unito alla piacevolissima sensazione di phon rovente sparato direttamente in faccia lo rendono un luogo davvero unico. La sera siamo rientrati nuovamente a Las Vegas. Abbiamo alloggiato in due hotel diversi. Le prime due notti al Planet Hollywood, mastodontico albergo sulla strip, la terza (aggiunta all’itinerario in un secondo momento) al Tuscany Suite & Casinò, in una via secondaria, molto bello (camere enormi) ed economico.

stati uniti itinerario west coast
Il deserto della Death Valley (a 47° C)

Giorno 4: Bryce Canyon. Il giorno seguente abbiamo continuato il nostro itinerario lungo la west coast in direzione Bryce Canyon, percorrendo oltre 400 km per raggiungerlo (se soffrite il mal d’auto vi consiglio di non andare negli USA, le distanze da affrontare saranno spesso intorno a questo ordine di grandezza, se volete viaggiare on the road). Posso dire che è stato uno degli spettacoli della natura più belli che abbia mai visto. Non perdo nemmeno tempo a descriverlo, allego una foto che è molto più significativa. Altri 200 km ed abbiamo raggiunto Torrey, per fermarci a dormire all’Affordable Inn of Capitol Reef, un motel in puro stile americano da cui si gode un impareggiabile panorama rosso fuoco, specie all’alba ed al tramonto. A Torrey non c’è davvero nulla di interessante, se non il fantastico ristorante Cafe El Diablo, il pasto migliore che abbia fatto negli USA, vale da solo la sosta.

I pinnacoli del Bryce Canyon

Giorno 5: Monument Valley. La tappa più lunga del nostro itinerario negli Stati Uniti west coast, ma ne è valsa la pena. Da Torrey, abbiamo raggiunto la Monument Valley percorrendo oltre 300 km. Non ci sono tante parole per descrivere questa riserva, le immagini parlano da sole. Di tutto il mio viaggio on the road negli USA questo è stato il luogo che più mi è rimasto nel cuore, assolutamente spettacolare. Da lì, altri 200 km per tornare indietro in direzione Grand Canyon. Vi sembrano troppi chilometri? Assolutamente no, considerato il panorama straordinario che potrete ammirare lungo la strada! Tappa quasi obbligata (nel senso che ci sono pochissimi altri alloggi lungo la strada) il Cameron Trading Post, un grazioso complesso che include albergo, ristorante e un paio di negozi. Non è proprio economico ma quantomeno le camere sono belle e si mangia bene.

Monument Valley

Giorno 6: Grand Canyon. Ed ecco che arriviamo ad uno dei luoghi più significati e simbolici di tutti gli Stati Uniti: il Grand Canyon. Immenso, spettacolare, profondissimo. Come si fa ad affrontare un itinerario on the road in queste zone senza passare di qua? Impossibile. Nel pomeriggio abbiamo poi raggiunto Sedona, una graziosa cittadina molto frequentata dagli amanti new age, interamente circondata da rocce rosso fuoco. Giusto il tempo di un bagno in piscina (tantissimi hotel ne sono provvisti) ed una cena messicana.

Osservando il Grand Canyon

Giorno 7: Joshua Tree NP. Il giorno seguente ci siamo sparati altri 600 km per arrivare a Palm Springs. A dire il vero, l’itinerario originale prevedeva di raggiungere subito San Diego, ma la distanza era davvero troppo così abbiamo optato per una fermata intermedia. Il Joshua Tree National Park è molto bello, un deserto costellato di alberi di Yucca, quindi se vi capita di passare di qua, fermatevi. Palms Spring è stata più che altro una sosta tecnica nel nostro itinerario on the road, l’abbiamo vista poco se non per una passeggiata serale prima e dopo cena.

Giorni 8-9-10: San Diego. Finalmente uno stop di qualche giorno dal nostro itinerario negli Stati Uniti west coast. San Diego è una città che merita, non aspettatevi niente di europeo, ma le spiagge sono belle, il downtown molto vivace e lo zoo è qualcosa di imperdibile, se vi piace il genere. Se volete alloggiare in centro preparatevi a sborsare un po’, noi abbiamo optato per un motel un po’ decentrato ma in zona tranquilla, il Travelodge Mission Valley.

Giorni 11-12-13: Los Angeles. Il nostro itinerario on the road negli USA è proseguito poi in direzione Los Angeles, com’era facile immaginare. Questa è stata la tappa meno entusiasmante del viaggio, per quanto mi riguarda. Ad ogni modo, riassunto veloce di questi tre giorni: Hollywood, Beverly Hills, Venice e Manhattan Beach, Santa Monica (molto carina, imperdibile la passeggiata sul molo, termine ufficiale della Route 66). Abbiamo preferito alloggiare lontano dal centro per non spendere una follia, a Manhattan Beach, al Crimson Hotel, non male, c’era anche la colazione inclusa (cosa assai rara da queste parti).

Santa Monica Pier

Giorno 14: Bakersfield. A questo punto dell’itinerario negli Stati Uniti west coast si presentava un bivio: continuare a risalire la costa californiana o deviare verso l’entroterra per visitare altri parchi. Abbiamo optato per questa seconda opzione, raggiungendo Bakersfield come punto di partenza per visitare poi i parchi nazionali della zona. La cittadina non è niente di eccezionale, ci siamo dedicati allo shopping in qualche centro commerciale. Abbiamo alloggiato al Vagabond Inn, classico motel in stile americano, pulito e confortevole con ottime donuts per colazione!

Giorno 15: Sequoia NP. Il Sequoia National Park è veramente un parco bellissimo, che a mio parere non può mancare in un itinerario on the road negli Stati Uniti occidentali. Questi alberi giganti sono impressionanti, il General Sherman, che trova sede proprio in questo parco, è l’albero più grande del mondo in termini di volume, davvero spettacolare. Prendetevi l’intera giornata e seguite uno dei tanti itinerari proposti nel centro visitatori, non ve ne pentirete! Per la notte ci siamo fermati a Fresno, al Super 8: semplice, pulito, economico. Ideale per una sosta veloce.

Sequoia National Park

Giorno 16: Yosemite NP. Il giorno dopo abbiamo raggiunto il vicinissimo Yosemite National Park. Se siete amanti del trekking e dell’arrampicata qui troverete pane per i vostri denti. Il consiglio è quello di fermarsi qualche giorno pernottando nelle aree attrezzate per campeggio. Noi l’Half Dome l’abbiamo solo ammirato, passeggiando in uno dei tanti itinerari escursionistici che conducono alle celeberrime Yosemite Falls. Per la notte, sosta tecnica a Stockton, al Americas Best Value Inn. Non pensate che fermarsi nei motel sia una brutta esperienza, anzi, negli USA, si rivelano spesso le soluzioni migliori per dormire bene e spendere poco.

Giorni 17-18-19: San Francisco. Eccoci arrivati alla tappa finale di questo itinerario negli Stati Uniti west coast: San Francisco, che abbiamo raggiunto dopo una sosta al campus di Berkeley (un sogno che avevo da tanto tempo!). Decisamente la città più interessante tra tutte quelle viste in questo viaggio. Il Golden Gate Park (stupendo), il downtown, Chinatown, il Pier 39 sono solo alcuni dei luoghi che abbiamo avuto l’occasione di vedere. In tanti dicono che S.Francisco sia la città più “europea” di tutti Stati Uniti e credo che, almeno per alcuni aspetti, questa considerazione sia vera. Alloggiare in centro costa molto, pertanto noi abbiamo scelto una sistemazione nei pressi dell’aeroporto, il City Garden Hotel, carino e confortevole ma serve per forza la macchina.

Il mio itinerario on the road negli USA finisce qui, dopo aver attraversato California, Nevada, Utah ed Arizona. I miei racconti di viaggio, però, proseguiranno ancora per un po’. Ci sono tante altre cose di cui parlare: natura, cibo, cultura (o forse dovrei dire culture), città. Gli Stati Uniti sono un paese ricchissimo praticamente di tutto, così diverso da tutto ciò cui siamo abituati e forse proprio per questo tanto sognato da noi italiani. Io lo ricordo come un viaggio pazzesco, da rifare uguale uguale magari tra vent’anni!

Pensate possa essere un viaggio troppo caro? Ecco il mio articolo dove vi spiego quanto costa un viaggio on the road negli Stati Uniti.

Il Golden Gate Bridge

23 thoughts on “Stati Uniti: itinerario lungo la West Coast

1. Wow…non ho altre parole….descrizione ricca di spunti interessanti e foto da sogno…ora mi hai messo una gran voglia di Stati Uniti occidentali…come la mettiamo? Io posso chiudere la mia attività solo tra metà novembre e metà dicembre ma mi sa che non è un buon periodo…. 😦

2. Uno dei viaggi che ho in mente di fare a breve! Purtroppo mi è saltato l’anno scorso e spero di recuperarlo l’anno prossimo 🙂
    Prenderò qualche spunto! 🙂

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )