SBC body sculpt gel: recensione ed opinioni

SBC è un marchio inglese che propone un’ampia gamma di prodotti cosmetici, da quelli dedicati specificatamente alla cura del viso, ai bagnoschiuma, passando per creme e gel snellenti e rassodanti. Questi prodotti vengono distribuiti in Italia in via quasi esclusiva dal canale televisivo QVC. SBC costituisce uno dei marchi più amati dalla clientela, tanto è vero che nel corso degli anni si è sviluppata una vera e propria community, benché in rete sia ancora piuttosto difficile trovare recensioni di questi prodotti e le uniche opinioni al riguardo sono quelle pubblicate sul sito di QVC. Questa volta vorrei parlare di un altro cavallo di battaglia di SBC, il body sculpt gel che ho avuto l’occasione di provare l’anno scorso e che, ve lo dico subito, non mi ha per niente soddisfatta.

SBC BODY SCULPT GEL: RECENSIONE ED OPINIONI

L’SBC body sculpt gel è un prodotto snellente studiato per andare a ridurre le adiposità localizzate, rassodare la pelle, diminuire gli inestetismi della cellulite. Viene presentato come un prodotto miracoloso, in grado di far perdere addirittura centimetri dal girovita e dalla circonferenza cosce, senza l’ausilio di attività fisica intensiva o di una dieta mirata (entrambe le cose vengono consigliate, ma ritenute non obbligatorie al fine del risultato). Le recensioni pubblicate sul sito di QVC sembrano confermare in larga misura le potenzialità del prodotto, vi sono alcune consumatrici che dichiarano di aver effettivamente perso dei centimetri o comunque di aver ottenuto risultati sorprendenti. Pare che gli estratti di alghe rosse e verdi contenute nel prodotto siano estremamente potenti. L’SBC body sculpt gel sembra quindi il prodotto perfetto per tutte quelle donne che hanno bisogno di ridefinire le zone critiche del loro corpo ma che non hanno molta voglia di impegnarsi in una dieta o in qualche attività sportiva continuativa. Vi dico subito. però, che le cose non stanno così.

Come si usa il body sculpt gel di SBC? Questo prodotto può essere usato da solo, o in combinazione con altri tre prodotti (body firming gel, body sculpt crema e body sculpt scrub), per potenziarne l’effetto. Va applicato una volta al giorno, preferibilmente al mattino, senza bisogno di massaggiare. Essendo un gel con formula acquosa si assorbe velocemente e ci si può rivestire subito. Dopo l’applicazione è normale avvertire una sensazione di calore e/o di pizzicore ed è necessario lavarsi le mani subito dopo il trattamento. Il body sculpt gel di SBC non va usato sulle parti più delicate del corpo, quali seno e, naturalmente, parti intime e non va applicato in presenza di ferite od escoriazioni. È consigliato in particolare per ridurre le adiposità di pancia, fianchi, glutei, cosce ed interno braccia. Questo prodotto andrebbe usato per almeno 3-4 mesi consecutivi e con costanza, per poter dire di aver effettuato un trattamento completo, ma è ovviamente possibile prolungarne l’utilizzo.

doccia
È consigliabile utilizzare lo scrub sotto la doccia per potenziare l’effetto del gel

Veniamo ora alla mia opinione. Ho utilizzato l’SBC body sculpt gel per oltre 4 mesi in combinazione con il body sculpt scrub e con il body firming. Diciamo la combinazione di prodotti ideale. Il body firming è un gel rassodante adatto per tutto il corpo, che va applicato due volte giorno, cosa che ho fatto scrupolosamente, mattino e sera. Il body sculpt scrub è invece un leggero esfoliante da fare sotto la doccia prima di applicare il body sculpt gel. Il suo utilizzo è consigliato per rendere ancora più performante il gel. Comincio subito col dire che l’applicazione non è molto piacevole, il bruciore è molto forte e dura un po’ (anche una mezz’ora delle volte). È sopportabile, per carità, ma piacevole non di sicuro. La pelle diventa subito rossa, ma torna alla normalità in breve tempo. Diciamo che questi due effetti, bruciore+rossore, mi hanno dato l’idea di un prodotto efficace, in qualche modo “attivo”.

La verità è che, nonostante la costanza con cui l’ho applicato e nonostante un’attività fisica regolare, il body sculpt gel di SBC su di me NON HA AVUTO ALCUN EFFETTO. Zero. Nessun centimetro perso, nessun miglioramento nel tono della pelle, niente di niente. Con tutta sincerità, ho avuto risultati migliori con prodotti molto più naturali (l’INCI non è propriamente green) e, soprattutto, molto più economici. Ho acquistato questo prodotto senza aspettarmi miracoli, per carità, non pretendevo certo di perdere peso, speravo soltanto di migliorare la situazione di pancia e fianchi un po’ provati dalla gravidanza. So anche che l’efficacia di un prodotto è sempre soggettiva ma considerate le incredibili presentazioni mi aspettavo quantomeno un piccolo miglioramento. Invece niente. Motivo per cui ne sconsiglio l’acquisto, soprattutto in virtù del costo piuttosto elevato.

La cosa che più mi lascia perplessa è il modo in cui il body sculpt gel di SBC viene presentato. La mia opinione personale è che un prodotto cosmetico non può essere proposto come unica soluzione ai problemi di peso o di cellulite. Ho personalmente sentito più volte dichiarare dai presentatori che dieta e sport non servono (che aiutano sì, ma che siano indispensabili no) e trovo che non sia affatto corretto dare ai telespettatori questo tipo di informazioni. Poi è chiaro che l’efficacia dipende anche dai singoli soggetti (quante volte un prodotto a noi piace tantissimo ma magari alle nostre amiche non fa effetto) e non metto in dubbio che altre consumatrici siano rimaste soddisfatte, ma non trovo giusto presentare un gel rassodante per il corpo come unica soluzione possibile.

Il body sculpt gel di SBC è acquistabile sul sito di QVC da solo (formato da 250 ml) ad un prezzo di € 43,98, oppure in kit con la crema body sculpt a 59,76, sempre nel formato da 250 ml. Quanto dura un flacone? Dato il costo piuttosto elevato io l’ho usato solo su pancia e fianchi (i punti cioè dove volevo intervenire maggiormente) e mi è bastato per tutto il trattamento di 4 mesi. Applicandolo anche su gambe e braccia suppongo duri la metà, dipende anche dalla quantità necessaria.

Recensioni di altri prodotti SBC:

3 thoughts on “SBC body sculpt gel: recensione ed opinioni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...