Birre canadesi: Muskoka Brewery Cream Ale

Forse in pochi lo sanno, ma il Canada è terra, oltre che di laghi e paesaggi sconfinati, anche di grandi birre, artigianali e non. Non è un caso che qui trovi sede la più antica industria di birra di tutto il continente americano: la Molson (attualmente il quinto produttore di birra al mondo). Ma non è di questo prodotto che voglio provare, magari un’altra volta. Beers in travel nasce con la volontà di farvi fare un piccolo giro del mondo attraverso le più buone birre artigianali che ho avuto occasione di assaggiare durante i miei viaggi. Questo secondo appuntamento ho voluto riservarlo ad una delle migliori birre canadesi che abbia provato: la Cream Ale prodotta dalla Muskoka Brewery.

La regione dei Muskoka Lakes è una terra davvero spettacolare: laghi, foreste, panorami mozzafiato (se vi interessa una piccola guida di viaggio della zona potete trovarla in questo articolo). Nonostante si trovi a soli 150 km dalla caotica Toronto, è un luogo di villeggiatura molto tranquillo, probabilmente perché si trova oltre gli itinerari di viaggio più battuti. Muskoka Lakes è frequentata infatti in larga parta da vacanzieri canadesi (molti abitanti di Toronto possiedono qui le loro case estive) piuttosto che da turisti stranieri. Questa regione è molto conosciuta, oltre che per le bellezze naturali, anche per i numerosi micro birrifici che trovano sede in queste zone e che ogni anno richiamano i tanti appassionati del genere (se date un’occhiata al sito ufficiale del turismo di Muskoka Lakes troverete una sezione dedicata proprio ai Brewery Tours, come vedete i canadesi sono molto orgogliosi delle loro birre!). A Muskoka Lakes si possono trovare infatti alcune tra le migliori birre canadesi.

Muskoka Brewery è uno dei produttori di birra canadese più rinomato di tutto l’Ontario. A ragione perché le loro birre sono davvero una più buona dell’altra e ve lo dico con certezza dato che le ho assaggiate quasi tutte. E vi dirò di più: tra tutte le birre canadesi che ho provato, queste sono decisamente le migliori. Non a caso hanno vinto numerosi premi sia in Canada che a livello internazionale. Muskoka Brewery nasce nel 1996 come micro birrificio artigianale ma nel giro di pochi anni si espande e diventa uno dei maggiori produttori della zona. La sede principale si trova nella cittadina di Bracebridge e non si tratta di un vero e proprio locale. Qui c’è la fabbrica dove è possibile acquistare i prodotti, in casse oppure anche singolarmente. Propongono anche tour guidati e gratuiti nella fabbrica, l’ideale se vi interessa scoprire il processo di produzione. È comunque possibile bere una birra in loco usufruendo dei tavolini posti all’esterno, ma la scelta delle birre alla spina è più contenuta. Noi ovviamente non abbiamo perso l’occasione ed abbiamo provato la Cream Ale e la Summer Weiss (altra birra canadese eccellente di cui parlerò senz’altro), godendoci il sole estivo e chiacchierando amabilmente con una coppia di turisti americani.

Muskoka Brewery
Lo stabilimento Muskoka Brewery
Muskoka Cream Ale
Muskoka Cream Ale (la rossa) e Summer Weiss

Veniamo al prodotto nello specifico. La Muskoka Cream Ale è un prodotto davvero eccellente che da ormai diversi anni sta ai vertici delle classifiche delle migliori birre canadesi, e non solo (nel 2016 secondo posto al World Beer Championship nella categoria “cream”). Si tratta di una Cream Ale, una birra solitamente di colore chiaro (simile a quello della lager ma più pallido) ad alta fermentazione che subisce un processo di raffreddamento subito dopo la prima fermentazione. Questo processo conferisce alle Cream Ale un sapore fresco e fruttato. Le Cream Ale sono diventate una specialità nel panorama delle birre canadesi.

La Muskoka Cream Ale è invece di colore ambrato in quanto somiglia maggiormente alle birre in stile inglese piuttosto che a quelle canadesi, ma il sapore è leggero, floreale e molto, molto rinfrescante. Rimane comunque una birra corposa abbastanza diversa dalle classiche lager. La gradazione è leggera, 5% vol. Questa Cream Ale è tra le prime birre prodotte dall’azienda, esiste infatti sin dal 1996 ed è una delle specialità più rappresentative della regione di Muskoka Lakes. Nono stupitevi di trovarla persino nelle guide di viaggio.Ho avuto il piacere di provarla alla spina, che come sempre è la versione migliore, e di acquistare un po’ di lattine da gustare nel resto del mio viaggio in Canada. Peccato solo non averle trovate in aeroporto altrimenti mi sarei portata a casa un po’ di scorta.

Se avete in programma un viaggio in queste zone vi rimando al sito ufficiale di Muskoka Brewery.

Muskoka Brewery
Una piccola selezione dalla Muskoka Brewery

5 pensieri riguardo “Birre canadesi: Muskoka Brewery Cream Ale

  1. A me la birra non è mai piaciuta un granchè. Poi, durante il mio ultimo viaggio, in Myanmar, mi sono scoperta una grande amante della bevanda.
    In ragione di questa nuova passione, mi incuriosisce molto la birra artigianale e non sapevo che il Canada ne fosse un grande produttore. Credo che la Muskoka Cream Ale mi piacerebbe parecchio 🙂

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...