Cosa mangiare a Caorle: 5 piatti tipici da provare.

Se siete alla ricerca di una cittadina di mare tranquilla ed al tempo stesso graziosa e caratteristica Caorle è il posto che fa per voi. Io la frequento da anni e lì ormai mi sento a casa. Caorle è uno dei centri più pittoreschi del litorale veneto: il lungomare costeggiato dalla scogliera viva è una delle passeggiate più belle della zona. Uno dei tanti aspetti per cui mi piace sempre tornare qui è la cucina. Se c’è una cosa che nel centro di Caorle non manca sono i ristoranti, le possibilità di gustare i migliori piatti tipici della cucina veneta (in particolare quella di mare) non mancano di sicuro. Cosa mangiare a Caorle? Ecco una piccola guida alle migliori specialità gastronomiche locali.

Caorle è una cittadina molto interessante sotto molti aspetti (qui vi parlo di cosa vedere), quello culinario è certamente uno dei più significativi. Non avrete difficoltà ad immaginare quale sia l’ingrediente più utilizzato nei piatti tipici della zona. Caorle è una cittadina di mare e non a caso la cucina tradizionale si basa essenzialmente sul pesce, il cui profumo pervade le coloratissime vie del centro. Nello specifico, il moscardino di Caorle è una delle prelibatezze più rinomate del litorale che vi consiglio di provare.  Io spesso vado a Caorle solo per mangiare, il centro storico è pieno di ristoranti, dalle trattorie più informali ai locali eleganti adatti per le occasioni speciali. A Caorle ci sono anche tante buone pizzerie, ma se non siete mai stati qui vi consiglio più che altro i piatti a base di pesce. Vediamo quindi cosa mangiare a Caorle con una piccola guida ai piatti tipici più gustosi.

COSA MANGIARE A CAORLE: 5 PIATTI TIPICI DA PROVARE. 

CALAMARI FRITTI. I calamari fritti, e più in generale la frittura di pesce, a Caorle sono una vera e propria istituzione. Pensate che esistono alcuni locali che propongono la versione da passeggio, che non si significa da asporto per essere consumata a casa propria, ma da mangiare mentre si cammina per le vie del centro. Non è difficile infatti incontrare qualcuno che spilucca calamari fritti sul lungo mare. Si tratta di un piatto tipico che viene servito in tutti i locali del centro quindi avrete solo l’imbarazzo della scelta. Io lo adoro perché, se fatto bene, i calamari restano morbidi all’interno ma croccantissimi all’esterno, del resto, a chi non piace una buona frittura?

frittura
I calamari fritti sono una specialità da mangiare a Caorle

SARDE IN SAOR. Ok, le sarde in saor non sono un piatto tipico della sola Caorle, ma io vi consiglio di ordinarle anche qui. Come buona parte delle ricette tradizionali, le sarde in saor sono un piatto povero a base, naturalmente, di sardine e di cipolle, che un tempo venivano consumate in grandi quantità dai marinari come rimedio naturale per lo scorbuto. Le sardine vengono fritte, le cipolle stufate, sfumate con l’aceto e il tutto rimane a marinare per circa una giornata. È abitudine aggiungere anche pinoli e uvetta. Se ancora non sapete cosa mangiare a Caorle, sappiate che le sarde in saor vanno assolutamente provate.

SPAGHETTI AL NERO DI SEPPIA. La pasta al nero di seppia (quasi sempre vengono utilizzati gli spaghetti) è un altro piatto tipico di Caorle, che consiglio in particolare agli amanti del sapore di pesce più forte. Per condire la pasta viene utilizzato il nero contenuto nella sacca delle seppie. È un piatto semplice ma molto molto gustoso, da apprezzare soprattutto in compagnia di un ottimo bicchiere di Verduzzo! A me piace moltissimo ma ammetto che il sapore è piuttosto forte, insomma deve piacere.

MOSCARDINO LESSO. Come già anticipato, il moscardino viene pescato tutto l’anno direttamente nelle acque di Caorle ed è quindi un prodotto a chilometri zero molto impiegato nella cucina tradizionale. Il modo migliore per gustare questa specialità è nel modo più semplice: lessato. Questa cottura è infatti la più adatta per preservare tutte le qualità del prodotto (è ricco di fosforo e potassio) e per mantenere la carne tenera e saporita. Si può gustare comunque anche in umido. Il moscardino lesso è un piatto tipico di Caorle tra i più leggeri ed ipocalorici ed è quindi molto indicato anche per chi è attento alla linea (io l’ho mangiato più volte e vi assicuro che non è affatto un piatto dall’aspetto o sapore dietetico!).

PASTA CON IL PESCE. A Caorle è possibile gustare le più svariate tipologie di primi piatti a base di pesce. Ne esistono talmente tante varianti che indicarne una sola come piatto tipico è impossibile. Gli spaghetti alla “busara” sono preparati con gli scampi e sono davvero una delizia, anche quelli conditi con i canestrelli (un mollusco molto diffuso nell’Adriatico molto simile alla capasanta) sono un’altra specialità da provare. Gli zotoli sono una varietà di seppie di piccole dimensioni che vengono utilizzate anch’esse per condire la pasta, da soli o combinati con altri molluschi, e sono dunque un’altra prelibatezza da provare a Caorle.

spaghetti
La pasta con il pesce è l’accoppiata vincente della cucina tradizionale di Caorle

Perché ho voluto proporre una guida su cosa mangiare a Caorle? Semplicemente perché la cucina per me è un aspetto importantissimo del viaggiare. Credo che sia fondamentale conoscere e provare i piatti tipici di qualunque luogo decidiamo di visitare, perché il cibo è cultura, tradizione, passione. Fermarsi in un ristorante tradizionale credo che abbia lo stesso valore di una visita ad un museo!

4 thoughts on “Cosa mangiare a Caorle: 5 piatti tipici da provare.

  1. Ho gli occhi a forma di cuore, se potessi mangerei solo pesce 365 giorni l’anno (e la pizza). Purtroppo qui è difficile reperirlo, ogni volta che vado in Italia faccio delle scorpacciate immense 😀 i moscardini mamma mia… 😀

    Mi piace

  2. Che buffa a coincidenza! Giusto due sere fa ero a tavola con un ragazzo di Caorle! Io poi non mangio carne ma pesce sì, quindi questi bei piatti potrei provarli proprio tutti… hai visto mai? 😉

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...