Cosa vedere ad Ottawa (Canada): guida alle principali attrazioni

Ottawa, capitale del Canada, è una cittadina davvero interessante e piacevole, situata nella provincia dell’Ontario. Essendo in una posizione particolarmente favorevole, risulta facile da raggiungere sia da Toronto che dalla più vicina Montreal e si inserisce benissimo in un itinerario di viaggio più ampio. Cosa vedere ad Ottawa? Le attrazioni in effetti sono diverse ma fortunatamente anche circoscritte in un’area piuttosto ridotta, dunque visitabili, volendo, in poco tempo. Con questa guida, oltre a raccontarvi cosa vedere ad Ottawa, vi darò anche qualche informazione pratica, per potervi regolare sulla strada da fare e su come regolarvi con meteo e temperature.

Nel corso del mio itinerario in Canada orientale, durato tre settimane, sono riuscita ad inserire Ottawa come tappa intermedia tra la meravigliosa regione dei Muskoka Lakes e Montreal. Mi sono fermata nella capitale canadese un solo giorno a dire la verità, ma nonostante il poco tempo a disposizione sono riuscita a vedere praticamente tutto il downtown. Questo perché le principali attrazioni della città sono tutte molto vicine tra loro e ci si muove agevolmente a piedi. Dunque cosa vedere ad Ottawa? Nella capitale del Canada troverete alcuni tra i musei più importanti della nazione, diversi giardini, un canale artificiale inserito tra i patrimoni dell’umanità dall’Unesco ed ottimi ristoranti. Cominciamo allora con la guida ai luoghi di interesse più importanti della città.

COSA VEDERE AD OTTAWA (CANADA): GUIDA ALLE PRINCIPALI ATTRAZIONI

PARLIAMENT HILL. Parliament Hill è naturalmente il fulcro del downtown di Ottawa, la prima cosa da vedere non appena si arriva in città. Situato su di una collina che ricorda piuttosto una piazza in stile europeo, l’edificio del Parlamento è qualcosa di veramente sorprendente. Realizzato nel 1865 in stile gotico è ovviamente il centro nevralgico della vita istituzionale di tutto il paese. Il Canada è una monarchia costituzionale, il cui capo di Stato è Sua Maestà la Regina Elisabetta II, ma essendo una democrazia parlamentare il potere legislativo è in mano proprio al Parlamento, che si divide tra la Camera dei Comuni ed il Senato. A Parliamenti Hill, ogni pomeriggio, ha sede l’interrogazione parlamentare, aperta al pubblico, sebbene i controlli di sicurezza siano, giustamente, molto rigidi. Il palazzo del Parlamento è impreziosito dalla Peace Tower, che di fatto costituisce l’edificio più alto delle città di Ottawa. Come avrete capito, Parliament Hill è una delle attrazioni principali della città.

ottawa cosa vedere
Cosa vedere a Ottawa? Cominciate da Parliament Hill!
ottawa cosa vedere
Il Rideu Canal

RIDEAU CANAL. Si tratta di una vera particolarità e se vi state chiedendo cosa vedere a Ottawa posso dirvi che il canale Rideau è una delle attrazioni più interessanti della città. Costruito nei primi anni del XIX secolo, questo canale artificiale ebbe in un primo momento una funzione militare/difensiva, mentre oggi è unicamente un sito di interesse turistico, annoverato oltretutto tra i patrimoni dell’umanità dell’Unesco, dato che conserva tutt’ora la maggior parte della struttura originale. Perché tanto interesse verso questo canale? La risposta è semplice: in inverno, quando il clima diventa rigido e le temperature scendono vertiginosamente, il Rideau Canal si trasforma nella pista di pattinaggio più grande al mondo, lunga pensate quasi 8 km. Perciò non abbiate paura del meteo avverso, Ottawa è da vedere anche in inverno! Io comunque ci sono stata in agosto perciò il canale me lo sono goduta in versione estiva, con tante barchette.

CANADIAN MUSEUM OF CIVILIZATION. Io sono sempre stata una grande appassionata di musei, di qualsiasi genere, ma da quando sono diventata mamma ho dovuto abbandonare questa passione. Si tratta di una pausa momentanea, beninteso, e non appena mio figlio sarà un po’ più grande riprenderemo insieme questa attività. Va da sé che non ho visitato il Canadian Museum of Civilization, ma dato che si tratta di una delle attrazioni principali di Ottawa non posso non parlarne (è oltretutto il museo più visitato del paese). Qui viene raccontata l’intera storia del Canada, dalla colonizzazione sino ai giorni nostri. È un museo perfetto anche per i bambini, tra le tante cose da vedere c’è infatti anche il Children’s Museum, una serie di esposizioni permanenti dedicate proprio ai piccoli viaggiatori. Il Canadian museum of civilization è situato sulla sponda opposta del fiume, nella provincia di Québec, ci potrete arrivare tranquillamente a piedi con una bella passeggiata sopra al ponte Alexandra. Da qui avrete oltretutto una bellissima vista su Parliament Hill. Se volete saperne di più date un’occhiata al sito ufficiale.

NATIONAL GALLERY OF CANADA. Cosa vedere ad Ottawa? Se siete appassionati di arte e pinacoteche allora non perdetevi una visita alla National Gallery of Canada. Come suggerisce facilmente il nome, si tratta di uno dei musei più importanti del Canada per quanto riguarda sia l’arte classica che quella contemporanea. Anche in questo caso si tratta di un excursus storico dato che le opere sono disposte in ordine cronologico. Se non avete molto tempo a disposizione per visitare il museo, andate comunque a vedere il palazzo (come abbiamo fatto noi) perché si tratta di un’opera veramente unica, caratterizzata da stupende guglie in vetro. Se, al contrario, vi fermate ad Ottawa per diversi giorni e desiderate visitare tutti i musei della capitale, vi consiglio allora di acquistare il museum passport che con una cifra molto conveniente vi consente l’ingresso alle principali esposizioni permanenti (oltre ai già citati musei, da vedere sono anche il museo della guerra, dell’aviazione e dello spazio, il museo di storia naturale e quello della scienza e della tecnica).

ottawa cosa vedere
Il caratteristico edificio della National Gallery
ottawa cosa vedere
L’ingresso del Byward Market

BYWARD MARKET. Parlando delle mie abitudini di viaggio già vi avevo raccontato della mia passione per i mercati. Ottawa, in questo senso, non fa eccezione. Se vi state ancora chiedendo cosa vedere ad Ottawa, sappiate che qui trova sede uno splendido mercato coperto, il Byward market, che, di fatto, costituisce una delle attrazioni principali della città. Non aspettatevi il solito mercato ortofrutticolo, qui troverete infatti oltre 260 stand, per gustare il meglio dei prodotti tipici della zona ed acquistare manufatti di artigianato locale. Una vera esplosione di profumi, colori e sapori. Al Byward market ci sono anche diversi ristoranti, cafè e bistrot, le proposte sono davvero tante e personalmente vi consiglio di venire a pranzare qui almeno una volta.

MAJOR’S HILL PARK. Cosa vedere ad Ottawa di altrettanto interessante? Il Major’s Hill Park è una splendida area verde, situata proprio accanto al Byward Market ed alla National Gallery. Si tratta del primo parco edificato nella capitale del Canada, risale infatti al 1875. Il luogo ideale per concedersi un po’ di riposo tra un museo e l’altro. Io purtroppo l’ho visto solo velocemente dato che pioveva a dirotto, un gran peccato perché da qui si ha una delle viste migliori sul Rideau Canal. All’interno della Header House potrete anche ammirare una collezione di opere realizzate da artisti di zona. Il parco è attrezzato con diverse aree da picnic, il posto ideale quindi per pasteggiare con una delle tante specialità regionali che troverete al Byward Market.

ottawa cosa vedere
Cosa vedere ad Ottawa: il downtown

IL CLIMA DI OTTAWA. Una delle domande più frequenti riguardo la capitale canadese, oltre naturalmente a che cosa vedere, riguarda il meteo e le temperature. Ottawa ha in generale un clima temperato, con estati piuttosto miti ma umide (io infatti ci sono andata in agosto ed ha piovuto tutto il tempo) ed inverni molto rigidi. Nei mesi invernali le temperature difficilmente salgono infatti sopra lo zero. Dunque qual è la stagione migliore per visitare Ottawa? Una risposta univoca non c’è. Come abbiamo visto, se ci andate in inverno, potrete osservare il Rideau Canal completamente ghiacciato, cosa assai suggestiva secondo me, ed il clima avverso può sempre essere superato con indumenti adeguati. L’estate è certamente più indicata per restare all’aria aperta, ma portaTe comunque l’ombrello!

Se vi siete imbattuti in questo articolo molto probabilmente è perché vi siete chiesti cosa vedere ad Ottawa, o quali siano le attrazioni più importanti di questa città. Spero a questo punto di aver risposto, almeno in parte, ai vostri dubbi. Se non avete ancora deciso quanto tempo dedicare alla capitale canadese, posso infine dirvi che un giorno può essere sufficiente per vedere buona parte del downtown. Se invece desiderate visitare uno o più dei suoi splendidi musei allora mettete in conto almeno 2 o 3 giorni. Tutto dipende dalle vostre priorità ed interessi. Cosa del resto normale quando si parla di viaggi!

Un pensiero riguardo “Cosa vedere ad Ottawa (Canada): guida alle principali attrazioni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...