Parchi del Canada orientale: guida al Parc National de la Mauricie (Quebec)

La maggior parte dei viaggiatori che decide di visitare il Canada orientale lo fa principalmente per le sue bellezze naturali, le quali sono in buona parte custodite in aree protette: i parchi nazionali e provinciali. La provincia di Quebec non fa eccezione ed anche qui troverete perle naturalistiche davvero uniche e sorprendenti. Questa volta vorrei parlarvi di uno dei parchi del Canada orientale più visitati: il Parc National del Mauricie, situato, appunto, in Quebec. Se avete in programma un viaggio da queste parti, vi consiglio di non perdervelo.

I grandi parchi nazionali e provinciali sono tra le attrattive principali dell’immenso Canada, che, come è noto, offre esperienze naturalistiche davvero impareggiabili. Personalmente ritengo che un viaggio in queste zone non possa non includere una visita ad almeno una delle meravigliose aree protette del paese. Durante il nostro itinerario di viaggio in Canada orientale (con bambino a seguito) abbiamo avuto la fortuna di visitare uno dei parchi più belli del Quebec, il Parco Nazionale de la Mauricie. Una splendida area protetta di oltre 500 km quadrati dove flora e fauna si fondono in modo perfetto, creando quanto di più spettacolare la natura potesse regalarci. È stata un’esperienza indimenticabile, anche per il nostro bimbo che a solo un anno guardava il tutto con immenso entusiasmo.

parchi canada orientale
La Mauricie è uno dei parchi del Quebec (Canada orientale)

PARCHI DEL CANADA ORIENTALE

GUIDA AL PARC NATIONAL DE LA MAURICIE (QUEBEC)

COME ARRIVARCI. Il Parc National de la Mauricie è uno dei parchi più visitati di tutto il Canada orientale, probabilmente anche grazie alla sua posizione particolarmente favorevole. Situato in Quebec, è praticamente a metà strada tra Quebec City e Montreal ed è quindi particolarmente comodo da raggiungere. L’ingresso principale è quello situato a Saint-des-Piles, ma potrete entrare anche a Saint-Mathieu. In entrambi i punti troverete un centro visitatori molto ben organizzato. Fermatevi assolutamente per prendere una mappa, vi sarà indispensabile anche perché tutti i sentieri, le aree campeggio e i luoghi di maggior interesse sono indicati in modo preciso. Comunque, se qualcosa non fosse chiaro, non esitate a chiedere al personale che è molto gentile e disponibile. A noi, ad esempio, hanno indicato sulla mappa tutti i sentieri affrontabili con il passeggino. Attenzione però perché gli ingressi sono aperti solo da maggio ad ottobre.

IL PARCO. Conosciuto anche come uno dei parchi meglio gestito di tutto il Canada orientale, il Parc National de la Mauricie è situato a ridosso dei Laurentides, alcuni tra i rilievi più antichi del mondo, che si trovano in Quebec. Il parco è caratterizzato dalla presenza di una moltitudine di laghi in cui la maggior parte dei visitatori si dedica alla canoa o al kayak. Il territorio è interamente coperto da foresta, di conifere nella parte più settentrionale, mentre a sud si trovano in maggioranza latifoglie. Il paesaggio è veramente incredibile. Diversi sono i punti panoramici da cui ammirare il parco nella sua (quasi) totale interezza. Tutto quello che immaginate di poter trovare in Canada è qui, in questo meraviglioso parco del Quebec.

parchi canada orientale quebec
Parchi del Canada orientale: La Mauricie
parchi canada orientale quebec
Uno dei sentieri percorribili con il passeggino

Gli amanti dell’escursionismo adoreranno in particolare Le Sentier Laurentien, uno dei percorsi più suggestivi da percorrere in Quebec, lungo oltre 75 km. Questo sentiero vi porterà nel cuore del parco nazionale de la Mauricie, anche laddove la maggior parte dei visitatori non arriva. Dovrete però organizzarvi per tempo perché sul percorso possono transitare non più di 40 persone alla volta e dovrete quindi prenotare, al costo di circa 45$. In tutto il parco è ovviamente possibile campeggiare. Vi sono sia piazzole predisposte con allacciamento elettrico ma è consentito anche il campeggio libero, previa autorizzazione. La soluzione ideale per chi vuole dedicarsi alle escursioni nella più totale libertà.

In alternativa, per chi ama la comodità, vi è una specie di ostello, una struttura cioè dotata di camerate comuni ad un prezzo decisamente contenuto. Infine, come terza opzione, potrete pernottare negli Otentiks, dei bungalows dotati anche di stufa a legna. All’interno del parco non vi sono zone di ristorazione dunque portatevi il cibo da fuori. Noi abbiamo fatto un bellissimo pic-nic vista lago con panini preparati al mattino.

Ovviamente non siete per forza obbligati a percorrere tutti i 75 km del Sentier Laurentien, nel Parco de la Mauricie ci sono moltissimi altri percorsi, di lunghezza diversa. Alcuni dei quali percorribili anche in passeggino. Noi abbiamo fatto un bellissimo itinerario di circa 2 km e mezzo nel cuore della foresta, costeggiando splendide cascate. Speravamo tanto di vedere un orso Grizzly, ma il percorso purtroppo era bloccato proprio a causa di uno spostamento temporaneo di alcuni esemplari che giusto in quei giorni si trovavano molto vicini al sentiero. Moltissimi sono i turisti che vengono qui per avvistare gli orsi (cosa che del resto si può fare in molti altri parchi del Canada orientale) ma bisogna muoversi con cautela. Nei centri visitatori troverete un chiarissimo opuscolo che vi spiegherà come comportarvi nel caso doveste trovarvi nelle loro vicinanze. Ricordatevi sempre che quella è casa loro e se trovate un sentiero bloccato causa orsi fermatevi e tornate indietro.

parchi canada orientale quebec
Parc de la Mauricie, Quebec
parchi canada orientale quebec
Uno degli oltre 150 laghi

Abbiamo detto che una delle attività più amate dai visitatori è la canoa. Del resto, con oltre 150 laghi il parco nazionale de la Mauricie è uno dei parchi del Canada orientale dove potersi rilassare in totale tranquillità in mezzo all’acqua. Vi sono diversi percorsi da poter attraversare in canoa, che vanno dai 15 agli 85 km. Va da sé che per affrontare i più lunghi dovrete attrezzarvi per campeggiare. Uno dei posti migliori per dedicarsi alla canoa è il Lago Wapizagonke, anche perché lì troverete un servizio di noleggio, oltre che una bella spiaggia e un’area attrezzata per pic-nic.

Quanto rimanere nel Parco Nazionale de la Mauricie? Dipende ovviamente da ciò che vi interessa fare e da come avete organizzato il vostro viaggio nel Canada orientale. Noi l’abbiamo visitato in giornata, cosa che ci ha permesso di percorrere un paio di sentieri, raggiungere alcuni punti panoramici e goderci la tranquillità dei laghi. Con un bambino piccolo del resto non potevamo affrontare percorsi più lunghi o dedicarci al kayak. Se però amate molto la natura e le attività all’aria aperta allora fermatevi per 2-3 giorni, attrezzandovi per il campeggio. Penso possa essere un’esperienza davvero indimenticabile.

Quando andare? Abbiamo già detto che il Parco Nazionale de la Mauricie è accessibile solo nei mesi estivi, da maggio ad ottobre. Sicuramente il periodo migliore per andarci è verso l’autunno, tra settembre ed ottobre, per ammirare lo straordinario spettacolo del foliage. Io non ho avuto questa fortuna, dato che ci sono stata in agosto, ma ovviamente ce la siamo goduta ugualmente. Per qualunque informazione potete visitare il sito ufficiale.

ATTENZIONE! Nel 2017, per festeggiare i 150 anni del paese, tutti i parchi nazionali del Canada (orientale e non) sono gratuiti!

parchi canada orientale quebec
Veduta del Parco La Mauricie (Canada orientale)

 

20 thoughts on “Parchi del Canada orientale: guida al Parc National de la Mauricie (Quebec)

  1. Buongiorno. Non sono mai stata in Canada, purtroppo, ma amo la natura e questi Parchi sono uno spettacolo! Mi segno questo post e lo condividerò sulla mia pagina come #progettoBlog Un saluto

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...