Canada: nel 2017 tutti i parchi nazionali sono gratis.

Forse arrivo con un po’ di ritardo e molti di voi probabilmente lo sapranno già, quantomeno chi ha già deciso di organizzare un viaggio in Canada, ma la notizia è che per tutto il 2017 i parchi nazionali canadesi sono gratis. Diciamo pure che se avete scelto una destinazione straordinaria come il Canada non è certo per risparmiare qualcosa sui biglietti di ingresso ai parchi naturali, ma sicuramente si tratta di un motivo in più per andarci, o comunque, per organizzare un viaggio proprio nel 2017. È già luglio ma non siete in ritardo per organizzare un viaggio di questo tipo, specie se avete la possibilità di partire in autunno, quando cioè potrete ammirare il meraviglioso fenomeno del foliage.

Canada, parchi gratis per tutto il 2017!

Che il Canada sia una destinazione pazzesca sotto molti aspetti non è una novità, ma i grandi parchi, si sa, costituiscono una delle attrattive principali per i viaggiatori di tutto il mondo. Quest’anno c’è un’opportunità in più: i 47 parchi nazionali canadesi sono gratis per tutto il 2017. L’occasione per festeggiare tanta generosità è il 150esimo compleanno del paese. Cominciamo dunque da un po’ di storia.

parchi canada gratis 2017
Parchi canadesi gratis nel 2017: Banff (Alberta)
parchi canada gratis 2017
Parco nazionale Jasper (Alberta), gratis nel 2017

Il Canada nasce come paese unito il 1° luglio 1867, in seguito all’accorpamento della Nuova Scozia, del Nuovo Brunswich e della Provincia britannica unita del Canada. Il ministero dell’ambiente ha quindi deciso che il modo migliore per festeggiare una ricorrenza così importante fosse quello di rendere gratuiti i parchi nazionale canadesi per tutto il 2017. Una scelta, secondo me, vincente. Quale modo migliore per incentivare il turismo in un paese già molto interessante per sua natura? I parchi nazionali in un paese come il Canada rappresentano la risorsa più importante non solo per alimentare un settore turistico già particolarmente fiorente, ma anche per preservare un ambiente naturalistico vastissimo e variegato. Come sapete, in Canada coesistono svariate tipologie di ecosistemi, dalla foresta pluviale, alle montagne rocciose, passando per ghiacciai, fiordi e grandi laghi. I parchi nazionali sono i “contenitori” che servono a mantenerli intatti.

Come fare per visitare gratis i parchi del Canada nel 2017? La risposta è semplice. Collegatevi al sito ufficiale Parks Canada e fate la vostra richiesta direttamente online. Il vostro pass vi arriverà direttamente a casa gratuitamente. Decisamente un bel risparmio se considerata che l’ingresso ai parchi canadesi costa dai 10$ in su, a persona! Sullo stesso sito avrete la guida completa di tutti i parchi, da leggere assolutamente prima di partire per il vostro viaggio. Intanto io posso darvi qualche suggerimento su un bellissimo parco del Canada orientale: il Parc de la Mauricie.

Dovete ancora decidere in quali zone del Canada andare e quali parchi visitare gratuitamente? Ecco qualche suggerimento:

parchi canada orientale quebec
La Mauricie National Parc, gratis nel 2017
fiordo di Saguenay
Scorcio del fiordo di Saguenay National Park

2 thoughts on “Canada: nel 2017 tutti i parchi nazionali sono gratis.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...