Cosa vedere nel Canada orientale: Thousand Islands National Park.

Se ancora non vi siete stufati di leggere i miei racconti sul Canada orientale, preparatevi a scoprire un’altra piccola perla situata nella provincia dell’Ontario, a circa metà strada tra le città di Toronto e Montreal: il Thousand Islands National Park. Questa volta non si tratta di un parco nazionale nel senso più tradizionale del termine. Qui non troverete foreste o laghi immensi, non potrete dedicarvi al trekking o campeggiare sotto le stelle. Il Thousand Islands National Park, come suggerisce il nome stesso, è un particolarissimo arcipelago costituito da quasi 2000 isole (sì, avete letto bene, quasi 2000 isole!) disseminate lungo il fiume San Lorenzo. Cosa vedere nel Canada orientale? Questa volta vi porto quindi alla scoperta del Thousand Islands National Park.

Cosa c’è di tanto speciale in una serie di piccole isole sparse lungo un fiume? Il Thousand Islands National Park offre in realtà uno scenario molto particolare. In primo luogo perché questo tratto del San Lorenzo costituisce il confine naturale tra Canada e Stati Uniti ed è una cosa piuttosto curiosa che alcune isole siano canadesi mentre altre americane (se non ricordo male ce n’è addirittura una che può pregiarsi di entrambe le nazionalità). In secondo luogo, le mille isole del parco sono avvolte spesso dalla nebbia che rende il panorama davvero caratteristico (io le ho visitate con il sole splendente ed è stato ugualmente piacevole).

canada orientale cosa vedere
Quanto sarà l’affitto per questa casetta nelle Thousand Islands?!

Cosa vedere nel Canada orientale

Thousand Islands National Park

Il Thousand Islands National Park, situato nella provincia dell’Ontario, copre un’area lunga circa 50 km, le cui estremità sono costituite dalle cittadine di Kingston e Brockville. Se intendete percorre questo itinerario vi consiglio di abbandonare l’autostrada e di imboccare la Thousand Islands Parkway, una bellissima strada panoramica a ridosso del fiume lunga 35 km. Da qui potrete ammirare lo splendido panorama ed avvistare alcune isole, c’è anche la pista ciclabile che prosegue in parallelo, se vi piace l’idea di spostarvi in bici. C’è da dire che il modo migliore per visitare l’arcipelago è con una gita in barca, prenotabile in una qualsiasi fra le decine di agenzie turistiche della zona.

Cos’hanno di tanto speciale queste Thousand Islands? Perché, tra tutte le cose da vedere nel Canada Orientale, dovreste fermarvi proprio qui? Vi anticipo già che edifici di particolare interesse storico non ce ne sono, ma quello per cui vale la pena spendere le poche decine di euro che servono per la crociera è la bellissima atmosfera che si respira in questi luoghi. Muoversi lungo le acque placide del San Lorenzo in mezzo a tutte queste isole è davvero piacevole. Le isole sono quasi tutte private, alcune ospitano residenze in stile vittoriano, altre lussuose ville high-tec che vi lasceranno a bocca aperta.

Vi sono anche isolette minuscole, con una sola, piccola abitazione e un giardino appena accennato. Vi immaginate di dover prendere la barca per uscire di casa? Non avere vicini ed essere circondati solo dall’acqua? Molto curiosa come cosa. Eppure sono tante le persone che in queste isole ci vivono stabilmente. Altre residenze, invece, sono riservate ai turisti con tariffe che raggiungono anche i 30.000 dollari al mese.

L’edificio più rinomato del Thousand Islands National Park è il Boldt Castle, una fortezza risalente il XIX secolo situato però in territorio americano. Se intendete partecipare ad un’escursione che prevede una sosta qui dovrete portarvi il passaporto. Il castello è una fortezza in tutto e per tutto, con torri di avvistamento e mura difensive ma con tutta onestà mi è sembrata un’attrazione per turisti e niente di più. Mi sono accontentata di vederlo solo dalla barca.

canada orientale cosa vedere
Il panorama lungo la Thousand Islands Parkway, nel Canada orientale
canada orientale cosa vedere
Cosa vedere nel Canada orientale? Il Boldt Castle, nelle Thousand Island

Cos’altro c’è da vedere in questo insolito parco del Canada Orientale? Dopo aver percorso la strada panoramica e partecipato ad una crociera attraverso le mille isole, vi consiglio di fare un giretto anche nelle vicine Kingston e Gananoque.

Lo sapete che Kingston è stata capitale del Canada per la bellezza di tre anni? Fu pregiata di questo titolo in seguito ad una visita della Regina Vittoria, ma venne presto spodestata a causa della troppa vicinanza con gli Stati Uniti, cosa che al tempo (siamo a metà del XIX secolo) venne considerata come poco sicura. Kingston resta tutt’oggi una cittadina graziosa, caratterizzata da particolari edifici in pietra in stile vittoriano e resa ancor più vivace dalla presenza di un centro universitario. Qui troverete bellissimi parchi ed alcuni musei interessanti (il museo marittimo è davvero molto carino), oltretutto la comoda posizione tra Toronto e Montreal la rende uno strategico punto di sosta.

Gananoque invece mi ha sorpresa con un’attrattiva che proprio non pensavo di trovare in una cittadina così piccola: un birrificio artigianale pazzesco, che merita una visita. Ve ne parlerò probabilmente in un post dedicato. Per il resto, il paese è carino per venirci a mangiare, fare qualche acquisto (c’è un supermercato molto grande e fornito) e per prenotare la vostra escursione in barca nelle Thousand Island. C’è un’agenzia turistica proprio di fronte al birrificio!

Cosa vedere nel Canada orientale? Con questa breve guida spero di aver reso l’idea di quello che è il Thousand Island National Park, una splendida riserva naturale che offre un panorama piuttosto insolito rispetto a quanto ci si aspetta di vedere in Canada. Se però vi capita di passare di qua proprio in una giornata nebbiosa, pensateci due volte prima di prenotare la vostra escursione. La nebbia rende certamente il paesaggio più suggestivo, ma se molto fitta rischia di coprire del tutto il panorama!

canada orientale cosa vedere
Questa piccola isola si trova in terra americana
canada orientale cosa vedere
Vi piacerebbe vivere qui? Attenzione a non cadere dal terrazzo!

4 pensieri riguardo “Cosa vedere nel Canada orientale: Thousand Islands National Park.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...