BEERS IN TRAVEL, Ontario

Birra canadese artigianale: Gananoque Brewery

Beers in travel, ovvero, facciamo il giro del mondo alla scoperta delle migliori birre artigianali e non. Questa volta partiamo per il Canada, destinazione Gananoque, una cittadina in Ontario che ai più forse racconta poco ma che vi regalerà l’opportunità di provare un’ottima birra canadese artigianale, prodotta rigorosamente in loco. Se vi trovate da queste parti, perché magari vi state spostando da Toronto a Montreal e volete visitare il Thousand Island National Park, e se siete appassionati di birra artigianale, mettete in conto una sosta anche a Gananoque. Non ve ne pentirete. Questa volta vi presento una birra canadese artigianale veramente eccezionale.

birra canadese artigianale
Un bel fusto di birra?

Birra canadese artigianale

Gananoque brewery

Ho già citato la cittadina di Gananoque in un altro articolo, quando vi raccontavo di cosa vedere in Canada orientale, con riferimento al Thousand Islands National Park. Se non fosse per le mille isole del fiume San Lorenzo che attirano ogni anno molti visitatori stranieri, Gananoque sarebbe forse una tranquilla cittadina di provincia. Il paese è in effetti piuttosto piccino, ma molti turisti passano di qua per prenotare una crociera lungo il fiume ed è per questo, suppongo, che a Gananoque si possono trovare diversi locali e ristoranti.

La Gananoque Brewering è situata in centro, proprio di fronte l’ufficio del turismo, ed è un locale veramente caratteristico. Non aspettatevi un posto elegante e raffinato perché qui si produce un’eccellente birra canadese artigianale. Si tratta infatti di un birrificio piuttosto che di una birreria, ma vi sono comunque un po’ di tavoli dove poter degustare il prodotto direttamente in loco. Grandi fermentatori messi in bella vista vi accoglieranno all’ingresso, mentre il personale (gentilissimo) sarà subito pronto a raccontarvi storia e produzione della loro birra canadese artigianale. Ascoltate bene perché è davvero molto interessante.

La politica del birrificio è quella di produrre in un’ottica di sostenibilità e km zero, dando supporto ai produttori locali, importando il meno possibile. Buona parte delle loro birre sono infatti preparate con materie prime provenienti da zone limitrofe e questa, secondo me, è già una cosa bellissima. Alla Gananoque Brewering non solo si può assaggiare un’eccellente birra canadese artigianale, ma si supporta un intero ciclo produttivo che nasce e termina nella zona. Tutta un’altra esperienza rispetto al comprare la birra al supermercato o farsi spinare un qualunque prodotto industriale.

birra canadese artigianale
La nostra degustazione di birra canadese artigianale a Gananoque

Veniamo ora alla vera protagonista: la birra canadese artigianale di Gananoque. O meglio, dovrei parlare al plurale dato che qui si producono attualmente ben 7 tipologie differenti di birra. Cominciamo dalle più caratteristiche, che si possono provare unicamente nel locale di Gananoque.

La Cooper’s Hawk è una classica American Pale Ale, dal colore quindi intenso ed una corposità media. Il sapore è predominato dal luppolo e il retrogusto risulta amarognolo. Sicuramente una birra molto dissetante ma che va assaporata. Troviamo poi la White Calf IPA, una India Pale Ale in piena regola, ad alta fermentazione, dal retrogusto amarognolo e asprigno. Questa birra canadese artigianale è preparata unicamente con materie prime prodotte in zona. Infine, c’è la Smuggler’s Rush, in stile California Commons, che è una specie di via di mezzo tra una lager ed una Pale Ale, amarognola, dal sapore di malto tostato.

La Gananoque Brewery produce altre 4 birre canadesi artigianali che vengono distribuire anche in altri locali e negozi di liquori della zona. C’è la Naughty Otter Lager, il loro prodotto più diffuso, che, come suggerisce il nome, è una classica lager in stile ceco, chiara, leggera e beverina. Troviamo poi la Black Bear Bock, ispirata alla bock tedesca (che ho avuto il piacere di provare proprio a Dusseldorf, sua zona di origine), quindi una birra scura, corposa, con sentori di caffè e cioccolato (se vi piace la birra scura questa la dovete assolutamente provare).

Continuiamo con la birra canadese artigianale che ho apprezzato di più, la Highland Bull. Cremosa e corposa, ambrata, dal sapore fruttato ma con un forte sentore di malto. Veramente ottima. Concludiamo con una classica pilsner, la Thursty Pike che prende il nome da uno dei fondatori del birrificio. Questa è la birra più leggera prodotta in loco, chiara, molto rinfrescante e non filtrata.

È possibile provare tutte queste birre singolarmente oppure con una degustazione di quattro varietà in formati più piccoli, cosa che vi consiglio di fare. Vi daranno una tovaglietta di carta con indicate tutte le carattersitiche delle birre che state assaggiando. Prima di uscire, non dimenticate di acquistare un bel bicchiere col marchio della Gananoque Brewery!

birra canadese artigianale
Un piccolo souvenir dalla Gananoque Brewery (che abbiamo comprato!!)

6 thoughts on “Birra canadese artigianale: Gananoque Brewery

  1. Mi piacciono molto questi tuoi post sulle birre. Perché la birra si beve sempre in viaggio ed è interessante vedere quanti tipi diversi ci siano anche in una sola regione. Per esempio queste canadesi davvero non le conoscevo (nonostante io sia abbastanza appassionata al genere 😉 ) e devo dire che la Highland Bull sulla carta è proprio il mio genere. Buona domenica!

  2. Mio moroso ha una pagina instagram di birre pertanto ho lasciato leggere anche a lui questo articolo.
    Stiamo pensando da diverso tempo ad andare in Canada e se dovessimo andare adesso dovremmo per forza fare una tappa in questa meravigliosa cittadina. Kevin amerebbe di certo la Highland Bull, anche se penso che le assaggerebbe tutte comunque, mentre io preferirei la Bear Bock più sullo stile stout.
    Davvero ottimo consiglio e deviazione dovuta per un viaggio in Canada.
    Grazie 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*Accetto il trattamento dei dati (obbligatorio)