Cosa serve per un viaggio in Canada: breve check-list di cosa portare

Scrivo questo post una settimana prima di partire per il mio secondo viaggio in Canada, anche se voi lo leggerete un pochino dopo. Non sono mai stata una fanatica della valigia, di solito preparo tutto il giorno prima di partire se non il giorno stesso. L’unica accortezza che seguo è quella di mettere da parte i vestiti che mi servono con un po’ di anticipo (un grande classico del pre-vacanze, quello di andare in giro con gli abiti di seconda scelta). Quest’anno l’organizzazione è ancora più semplice perché penso che lì non mi servirà nulla di quanto sto indossando ora, a casa mia, con 35°. Comunque, cosa serve per un viaggio in Canada? Cosa bisogna assolutamente portare? Ecco una breve check list per essere preparati.

Cosa serve per un viaggio in Canada

Cosa fare prima della partenza

Ciò di cui dovrete preoccuparvi prima della partenza sono, ovviamente i documenti. A cominciare dal passaporto che deve avere validità residua pari ad almeno tutta la durata del soggiorno. Meglio ancora se di almeno 6 mesi. Non avete ancora il passaporto? Prendete appuntamento sul sito dedicato mettendo in conto 2-3 settimane per riceverlo. Prendete appuntamento con anticipo perché non sempre si trova posto nell’immediato.

La patente internazionale serve per un viaggio in Canada al di fuori delle provincie dell’Ontario e del Québec. Potete farne richiesta presso la motorizzazione. Costo: 40€ circa.

stati uniti viaggio fai da te
Cosa serve per un viaggio in Canada: il passaporto.

Un’altra cosa che serve assolutamente per un viaggio in Canada (per via aerea) è l’electronic Travel Authorization (eTA). La procedura è semplicissima, si fa online sul portale dedicato e costa 7 dollari canadesi a persona. Vi verranno poste domande sulla vostra occupazione e sul vostro stato di salute, nulla di trascendentale. Ogni autorizzazione sarà direttamente collegata al singolo passaporto (quindi dovrete fare la procedura solo quando sarete in possesso del passaporto).

Se fossi in voi non partirei per il Canada senza una buona assicurazione di viaggio. L’assistenza sanitaria è ottima ma per gli stranieri è a pagamento, dunque una polizza che copra le spese mediche serve per forza. Una buona assicurazione include, oltre alla copertura totale delle spese mediche in loco, anche le spese di rimpatrio, la responsabilità civile e la mancata partenza.

Ricapitolando. Passaporto, patente internazionale, autorizzazione eTA ed assicurazione medica. Ecco cosa serve necessariamente per volare verso il Canada. Tutt’altro discorso bisogno fare sul cosa portare da casa.

Cosa serve per un viaggio in Canada.

Cosa portare in valigia.

Scarpe da trekking. La prima cosa che vi serve per un viaggio in Canada è un paio di scarpe da trekking. Qualunque esperienza di viaggio vogliate fare, sono quasi certa che vi capiterà almeno una volta di passare per un parco nazionale e sarebbe davvero un peccato non percorre anche solo uno dei tanti sentieri escursionistici. Ovviamente il tipo di calzatura sceglietelo in base alle vostre abitudini, se pensate di intraprendere solo i percorsi più semplici vi basteranno delle buone scarpe da ginnastica, se invece siete appassionati di escursionismo meglio portare qualcosa di più adatto.

viaggio in canada cosa portare
Cosa portare in Canada: scarpe da trekking

Adattatore di corrente. Un adattatore di corrente vi sarà indispensabile in quanto in Canada la presa elettrica è differente. Attenzione però perché anche il voltaggio è diverso (120V contro i nostri 230V) ed alcuni piccoli elettrodomestici, come il phon o la piastra per i capelli, potrebbero non funzionare a dovere. Nessun problema invece per i caricatori di telefoni e PC.

Abbigliamento pesante. L’abbigliamento da portare per il vostro viaggio in Canada andrà selezionato naturalmente in base alla stagione ed all’area geografica. In ogni caso, anche se viaggiate in estate e pensate di recarvi nelle zone più a sud del paese, portate sempre con voi un indumento pesante, come una felpa o una giacca e un paio di pantaloni lunghi. Mezza giornata di pioggia è sufficiente per abbassare la temperatura anche di 10 gradi, quindi partite attrezzati.

Mappe geografiche. Se state pensando di organizzare un viaggio in Canada è molto probabile che prenderete un’auto a noleggio. Non c’è niente di più bello che guidare in mezzo agli spazi sconfinati di questo straordinario paese. Certo senza una mappa tutto ciò può risultare difficile, se non addirittura azzardato. Le vecchie mappe stradali cartacee sono ormai state ampiamente rimpiazzate da quelle digitali, da installare su navigatore o (soluzione più economica) sul cellulare. Ricordate che una volta arrivati a destinazione dovrete utilizzarle in modalità offline, quindi scaricatele prima di partire. Come? Semplicemente con Google Maps, sezione Mappe Offline.

viaggio in canada cosa portare
Scaricare una mappa sul cellulare vi sarà molto utile
viaggio in canada cosa portare
Una delle tante spiagge balneabili della Nuova Scozia

Costume da bagno. A cosa serve portare il costume da bagno in un viaggio in Canada? So che pensate tutti di trovare un clima fresco e acque gelide, ma non è così. Certo non dovete nemmeno aspettarvi i Caraibi, ma una buona parte di laghi e coste canadesi sono balneabili, specie se la giornata è soleggiata. In Nuova Scozia e nella Prince Edward Island ho visto spiagge anche molto affollate e persino nei laghi dell’Ontario è possibile fare il bagno!

Guida turistica. Una buona guida turistica cartacea vi servirà per scoprire le infinite perle nascoste del Canada. Parlo delle migliaia di villaggi sperduti, piccoli ma pittoreschi, che senza un piccolo aiuto difficilmente riuscireste a scovare. E sarebbe davvero un gran peccato. Gli scorci più belli io li ho sempre trovati nei piccoli angoli dimenticati dalle tradizionali rotte turistiche.

Cosa portare in un viaggio in Canada? Altre cose indispensabili non mi vengono in mente (tranne la macchina fotografica ma mi sembra quasi troppo scontato). Tenete sempre presente che in Canada potrete trovare qualsiasi cosa che utilizzate normalmente in Italia, qundi non abbiate timore di dimenticare il dentifricio o lo spazzolino!

2 pensieri riguardo “Cosa serve per un viaggio in Canada: breve check-list di cosa portare

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...