Cosa vedere in Nuova Scozia (Canada): i luoghi di interesse da non perdere.

Una delle cose che ho pensato più spesso durante il mio recente viaggio in Nuova Scozia è il perché venga così tanto snobbata dai visitatori italiani (ed europei). Ciò la rende una terra molto tranquilla e ancora lontana dal turismo di massa, ma al tempo stesso non mi capacito di questo poco interesse verso una terra così bella ed emozionante. Eppure di luoghi di interesse ce ne sono tanti, oltre ad una natura incomparabile che lascia senza fiato. Cosa vedere in Nuova Scozia? Oggi voglio proprio portarvi in quest’angolo meraviglioso del Canada orientale, con una piccola guida di viaggio.

La Nuova Scozia è una delle tre provincie marittime del Canada, insieme alla Prince Edward Island ed al New Brunswick. È una terra fatta di promontori color smeraldo, acque cristalline, villaggi pittoreschi, da cartolina, e fari, tantissimi fari. Perché dovreste scegliere proprio la Nuova Scozia per il vostro prossimo viaggio in Canada? Perché non optare per una rotta più conosciuta? La risposta è semplice: poca gente, paesaggi da perdere il fiato, tranquillità e ottimo cibo. Cosa vedere in Nuova Scozia? Ecco quali sono, secondo me, i luoghi di interesse da non perdere.

PS Se volete darci un’occhiata, questo è il mio itinerario in Canada orientale, Nuova Scozia e Prince Edward Island

Cosa vedere in Nuova Scozia (Canada)

I luoghi di interesse da non perdere.

Halifax. La prima cosa da vedere in Nuova Scozia è ovviamente la sua capitale, Halifax, che costituisce anche l’unico vero centro urbano degno di questo nome di tutta la provincia. Passerete comunque per di qua, dato che ci atterrerete. Halifax è una cittadina molto graziosa, soprattutto per il suo bel lungomare, dove scorre una passerella in legno che si affaccia direttamente sull’oceano. Qui troverete pane per i vostri denti, nel vero senso della parola. Ristoranti e locali in abbondanza dove provare tutte le specialità tradizionali, naturalmente a base di pesce: aragosta, astice, cappesante, cozze e quant’altro. Il panorama è bellissimo.

Halifax è anche tanta storia e cultura. La cittadella è assolutamente da vedere: una fortezza risalente il XVIII secolo che sovrasta l’intera città e da cui si gode un bellissimo panorama. Diversi anche i musei, i più importanti sono il museo marittimo e quello dell’immigrazione, allestito direttamente sul Pier 21, celeberrimo punto di approdo delle migliaia di migranti che arrivarono in queste terre nel XIX secolo.

Halifax è, secondo me, una città da vedere cui dedicare un paio di giorni, ma non molto di più, anche perché non è poi così grande.

Nuova Scozia cosa vedere
Panorama dalla Cittadella di Halifax
Nuova Scozia cosa vedere
Cosa vedere in Nuova Scozia: Halifax
Nuova Scozia cosa vedere
L’interno della Cittadella di Halifax

Peggy’s Cove. Se parliamo di luoghi di interesse da vedere assolutamente, una visita a Peggy’s Cove è praticamente obbligatoria. Situata a poco più di 40 km a sud di Halifax è un gioiellino da non perdere. Il suo faro è uno dei più fotografati di tutto il Canada. A ragione, secondo me, perché la posizione è veramente suggestiva. Il faro è stato costruito proprio a picco sull’oceano, sopra una scogliera chiarissima, in netto contrasto con il colore dell’acqua.

Peggy’s Cove è un piccolo villaggio di pescatori, non a caso qui troverete un piccolo museo ad ingresso libero dove scoprirete le attrezzature più utilizzate e le migliori tecniche di pesca. Tutto è davvero molto pittoresco. Non troverete molto altro qui se non qualche negozio di artigianato locale e una tavola calda. Non sarete mai soli però, perché qui i turisti arrivano persino con i bus granturismo. L’unico luogo in tutta la Nuova Scozia dove ho notato una presenza davvero massiccia di visitatori.

canada orientale itinerari
Il faro di Peggy’s Cove. Uno dei più fotografati del Canada Orientale.
canada orientale itinerari
Il villaggio di Peggy’s Cove
Nuova Scozia cosa vedere
Galleggianti nel museo della pesca di Peggy’s Cove

Lunenburg. Se vi piacciono i villaggi caratteristici vi consiglio di fare un giro a Lunenburg, la cittadina più vivace di tutta la South Shore (costa meridionale). A prima vista mi è sembrata una piccola San Francisco, per le strade un po’ irregolari e le case colorate. Lunenburg è molto piccola ma offre una vista spettacolare sulla baia, specie al tramonto, ed è il luogo ideale dove concedersi un’ottima cena a base di pesce.

Lunenburg è patrimonio dell’umanità Unesco e vanta anche due musei molto interessanti. Il primo è quello dedicato alla pesca. Forse vi sembrerà un po’ strano visitare un’esposizione dedicata proprio a questa attività, ma considerate che in Nuova Scozia la pesca riveste un ruolo di primo piano tra tutte le attività commerciali. Il secondo museo è la Knat-Rhuland House, un bellissimo esempio di architetture georgiana che vale la pena di vedere anche solo dall’esterno.

Nuova Scozia cosa vedere
Lunenburg, patrimonio Unesco

Cabot Trail, Cape Breton. Se vi state chiedendo cosa vedere in Nuova Scozia, vi direi di non perdervi per nessun motivo il giro completo del Cabot Trail, un percorso ad anello che attraversa il Cape Breton National Park, a nord-est della provincia. Con tutta sincerità, la strada panoramica più bella che mi sia mai capitato di percorrere. Come descrivere l’incomparabile vista che si riesce ad ammirare da questi luoghi, dove il verde smeraldo dei boschi incontra il blu profondo dell’oceano? Uno spettacolo unico.

Due giorni ci vogliono tutti per esplorare la zona, specie se volete dedicarvi all’escursionismo. Il Cape Breton National Park pullula di percorsi di diversa difficoltà, che vi porteranno alla scoperta di una natura quasi del tutto incontaminata e panorami mozzafiato. Qui non troverete grandi città, solo qualche piccolo paese con qualche tavola calda , motel e campeggi. Se intendete venire in zona prenotate con anticipo perché la disponibilità degli alloggi finisce presto, specie per la stagione estiva.

Nuova Scozia cosa vedere
Cape Breton Island
Nuova Scozia cosa vedere
Panorama dal Cabot Trail
Nuova Scozia cosa vedere
Faro lungo il Cabot Trail

Meat Cove. Scommetto che questo nome non vi dice nulla, eppure voglio inserire Meat Cove tra i luoghi di interesse da vedere in Nuova Scozia. Meat Cove non è un paese o un parco nazionale, Meat Cove è semplicemente il punto più a Nord della Nuova Scozia, da cui partono due sentieri panoramici che da soli valgono il biglietto aereo per arrivare sin qui. Grassy Point si raggiunge con una breve escursione a piedi di circa 20 minuti. Il percorso è un po’ accidentato ma il panorama che si gode dalla cima del promontorio è qualcosa che non si può descrivere a parole.

Da qui si vede un bel pezzo del Cabot Trail. Vi consiglio di rimanere fermi immobili a godervi l’immensità di ciò che vi sta intorno. Faccio prima a lasciarvi una foto per farvi capire di cosa sto parlando. Con un percorso più lungo, circa 16 km, arriverete invece al St. Lawrence Lighthouse, un altro bellissimo punto per osservare le balene.

Nuova Scozia cosa vedere
Relax a Meat Cove, Nuova Scozia
Canada orientale itinerari
La vista pazzesca da Meat Cove

Digby Neck. Spostiamoci ora nel nord della Nuova Scozia. Il Digby Neck è un sottile lembo di terra costituito da due piccolissime isole, Long Island e Brier Island, raggiungibili dalla terraferma solo tramite traghetto. Questo è uno dei luoghi migliori di tutto il Canada per avvistare le balene, specie nella stagione estiva. Al di là del whale watching (vi sono diverse compagnie che effettuano crociere ogni giorno), ciò che vi stupirà è il paesaggio desolato, quasi surreale, di questa zona.

Entrambe le isole offrono scorci davvero suggestivi, vi sembrerà di essere in uno dei luoghi più remoti del mondo. Tutto è avvolto dal silenzio più profondo. Sentirete in lontananza solo lo strillare dei gabbiani. L’oceano vi sembrerà liscio più dell’olio e con molta probabilità riuscirete a scorgere qualche balena che saltella tranquilla. Brier Island e Long Island solitamente non sono molto frequentate dai turisti che normalmente le attraversano solo per raggiungere i moli da dove partono le escursioni in barca. Io vi direi invece di fermarvi un po’ per godervi il panorama.

Nuova Scozia cosa vedere
Cosa vedere in Nuova Scozia: il paesaggio aspro di Brier Island

Annapolys Royal. Di tutte le piccole città da vedere in Nuova Scozia, Annapolys Royal è quella che più mi è piaciuta. Sicuramente uno dei luoghi di maggior valenza storica, dato che la sua origine risale ai primi anni del XVII secolo. La cittadina è graziosa, con una bella passeggiata fronte oceano, l’immancabile faro e tanti negozi di artigianato locale. Il Fort Anne National Historic Site è il luogo di maggior interesse della città. Si tratta di alcuni resti molto ben conservati di un antico forte francese del 1635. C’è anche un bel museo con diversi reperti dell’epoca.

Ad Annapolys Royal potrete visitare anche un bellissimo giardino storico, che rievoca antiche tecniche di coltura, offrendovi una passeggiata rilassante in mezzo al verde. Se ci riuscite, cercate di passare di qua il sabato mattina, quando viene allestito il mercato degli agricoltori locali. Tante bancarelle dove poter acquistare e provare i migliori prodotti della zona, dai mirtilli allo sciroppo d’acero, senza dimenticare una bottiglia di ottima birra artigianale locale.

Nuova Scozia cosa vedere
Il mercato di Annapolys Royal
Nuova Scozia cosa vedere
L’ingresso alla fortezza di Annapolys Royal

Cosa vedere in Nuova Scozia (Canada)

Informazioni pratiche.

Come arrivare. Per arrivare in Nuova Scozia dovrete mettere in conto un viaggio relativamente impegnativo. L’Italia è collegata con il Canada con voli diretti su Montreal e Toronto, da qui potrete poi prende il secondo aereo per Halifax. Le compagnie più convenienti sono Air Canada ed Air Transat.

Come muoversi. Un’auto a noleggio vi sarà assolutamente indispensabile, specie se desiderate raggiungere gli angoli più remoti della provincia. Da Halifax partono escursioni in bus in giornata con gruppi organizzati, ma è un tipo di viaggio che tenderei a non consigliare, più che altro perché si rischia di perdere la vera essenza della Nuova Scozia.

Turismo. La Nuova Scozia è una provincia relativamente poco turistica. La maggior parte dei visitatori proviene dallo stesso Canada o dagli Stati Uniti, pochi i turisti europei. Non per questo non vi sono servizi adeguati. Anche i villaggi più piccoli hanno un ufficio informazioni, che vi consiglio di non snobbare perché vi si trovano non solo le mappe della zona ma anche tanti voucher da utilizzare per escursioni o nei ristoranti. Alberghi di buon livello si trovano, soprattutto nei pressi dei centri abitati, ma la soluzione migliore sono i cottage, disseminati ovunque e che offrono, secondo me, il miglior rapporto qualità/prezzo.

Mangiare in Nuova Scozia. La cucina tradizionale della Nuova Scozia è a base di pesce, come già avevo anticipato. Aragosta, astice, cappesante e cozze sono tra gli ingredienti più diffusi. Alcuni piatti tipici sono il lobster roll (panino all’aragosta), il fish&chips, polpette e sfornati di pesce, zuppe di pesce. Ovviamente si trova anche la carne, soprattutto nei classici hamburger. Vegani e vegetariani non avranno vita facile, anche se quasi sempre c’è la presenza di almeno un piatto dedicato.

Nuova Scozia cosa vedere
Il tradizionale Lobster Roll
Nuova Scozia cosa vedere
Zuppa di pesce

2 pensieri riguardo “Cosa vedere in Nuova Scozia (Canada): i luoghi di interesse da non perdere.

  1. Che meraviglia! Questa meta è da un po’ nella mia lista, purtroppo con la mia attività posso prendere ferie solo tra novembre e dicembre….dovrò aspettare di cambiare lavoro 😉
    Che mi dici sul costo della vita?

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...