Avvistamento balene in Canada orientale: Digby Neck, Nova Scotia.

Il whale watching è probabilmente una delle attività preferite dei viaggiatori che scelgono il Canada orientale come destinazione. Forse perché, in effetti, è uno dei territori migliori al mondo per l’avvistamento balene. Non dico che sia l’unico motivo per cui dovreste andare in Canada, ma non c’è dubbio che guardare i meravigliosi ed immensi cetacei saltellare placidi tra le onde sia un’esperienza davvero emozionante. Quali sono i luoghi migliori del Canada orientale per avvistare le balene? Uno dei siti più conosciuti e frequentati è senz’altro Tadoussac, nel Québec, nei pressi del fiordo di Saguenay, di cui già vi avevo parlato. Qui vorrei invece raccontarvi di un luogo un po’ meno battuto ma altrettanto suggestivo, il Digby Neck, in Nova Scotia.

Avvistamento balene nel Canada orientale? Il Digby Neck è un sottile lembo di terra (formato da due isole in verità) che si affaccia sulle tranquille acque della Bay of Foundy, nel nord della Nuova Scozia. La particolarità della zona è l’altissima concentrazione di plancton che attira, specie nei mesi estivi, balenottere e megattere, motivo per cui è diventato uno dei siti per il whale watching più quotato di tutto il Canada orientale. Perché vale la pena arrivare sin qui? Io ve l’ho già detto che della Nuova Scozia mi sono innamorata ed, al di là dell’avvistamento balene, i paesaggi che troverete in questi luoghi vi lasceranno letteralmente senza fiato.

Il Digby Neck è una terra aspra e desolata, poco turistica a dire il vero, nonostante le diverse compagnie di navigazione che propongono crociere whale watching e punti panoramici per l’avvistamento balene. Qui tutto è avvolto nel silenzio, spesso anche dalla nebbia. Annapolys Royal è il centro abitato di maggior rilevanza della zona. Un pittoresco paesino in realtà molto gradevole, dove le case sembrano disegnate a mano con il pennello e dove gli agricoltori locali si riuniscono per il mercato settimanale (il sabato mattina). Un giro da queste parti ve lo consiglio proprio, sia per visitare il Fort Anne National Historc Site, sia per comprare qualche oggetto di artigianato locale. Tutti quelli che vengono qui per l’avvistamento balene passano quasi sempre per Annapolys Royal.

canada orientale balene
Brier Island vista da Long Island

Brier Island, tra le due, è l’isola del Digby Neck che più attira i visitatori. Qui troverete solo un market e qualche abitazione, ma nonostante tanta desolazione è uno dei luoghi migliori del Canada orientale dove avvistare le balene. La compagnia di navigazione che vi suggerisco è la Brier Island Whale & Seabird Cruise che propone quattro uscite giornaliere a circa 50$ a persona. Il mio consiglio è quello di prenotare chiamando almeno il giorno prima (meglio se due) perché sono quasi sempre pieni.

Se vi trovate in questa remota zona del Canada orientale e non volete limitarvi al solo avvistamento balene vi consiglio anche un’escursione verso il West Lighthouse, un meraviglioso faro arroccato su una poderosa scogliera. Il panorama da qui è veramente spettacolare, tanti sono i volatili che approfittano delle scogliere per riposarsi un po’. Con tutta probabilità saranno la vostra unica compagnia, un luogo veramente rilassante dove godere al meglio del silenzio e dell’immensità dell’oceano.

canada orientale balene
Whale watching in Canada orientale: Brier Island
canada orientale balene
Il faro di Brier Island
canada orientale balene
Brier Island

In alternativa potrete fermarvi a Long Island e dedicarvi all’avvistamento balene con un’uscita in gommone, con la Ocean Exploration Whale Cruises, gestita da un biologo che saprà essere guida perfetta durante la vostra escursione. Qualora non doveste trovare posto o il tempo non fosse ideale per uscire in mare aperto, provate con un’escursione al Central Grove Provincial Park, situato nel centro dell’isola. Imboccate il sentiero (circa 2 km)  che vi condurrà direttamente sulla Bay of Foundy, regalandovi un panorama quasi lunare.

Sboccherete direttamente su una scogliera desolata da dove potrete ammirare l’oceano in tutta la sua grandezza, immersi nel silenzio più totale. Ed è proprio da qui che potrete osservare qualche balena giocherellare tranquilla tra le (pochissime) onde.

canada orientale balene
Il panorama sulla Bay of Foundy da Long Island

Quanto a negozi e ristoranti, in questa zona ne troverete ben pochi. A Brier Island c’è un piccolo cafè proprio di fianco alla Whale&Seabird Cruise, che propone piatti semplici come sandwich o hamburger. In alternativa il piccolo market annesso vende panini freddi preparati al momento piuttosto buoni. A Long Island c’è invece il Laverna’s Catch Café con una bella terrazza panoramica sulla baia.

Come arrivare nel Digby Neck? Se volete dedicarvi all’avvistamento balene in questa remota zona del Canada orientale dovrete necessariamente prendere il traghetto. La compagnia Petit Passage effettua servizio di collegamento giornaliero, tutto l’anno, con partenze ogni ora. Gli orari sono organizzati in maniera tale che, arrivando a Long Islans, potrete prendere il traghetto successivo per Brier Island senza dover aspettare. La traversata costa circa 6$.

canada orientale balene
A bordo del traghetto da Long Island per Brier Island
canada orientale balene
Brier Island, Nuova Scozia

Canada orientale ed avvistamento balene. Un connubio che attira moltissimi viaggiatori amanti della natura ma che di solito preferiscono non allontanarsi dalle più tradizionali rotte turistiche tra Quebéc ed Ontario. Io invece vi propongo il Digby Neck, in Nuova Scozia, non solo per dedicarvi al whale watching nella più totale tranquillità, ma anche per conoscere una terra davvero meravigliosa e sorprendente.

 

Un pensiero riguardo “Avvistamento balene in Canada orientale: Digby Neck, Nova Scotia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...