Quando prenotare un volo intercontinentale per agosto: consigli utili per risparmiare.

Alzi la mano il viaggiatore che non si è mai posto il problema di quando prenotare un volo, specie se intercontinentale, specie se in agosto. In altre parole, la peggiore accoppiata per viaggiare. La ricerca del momento perfetto per prenotare un volo, intercontinentale o meno che sia, è diventata quasi una scienza esatta. Gli esperti del turismo si prodigano da anni nello studio di un algoritmo infallibile anche se, diciamoci la verità, spesso si tratta di pura fortuna. Eppure, qualche piccola strategia da seguire c’è. Questa volta provo a darvi qualche consiglio utile su quando prenotare un volo intercontinentale in agosto, che ahimè è il periodo più caro dell’anno.

I viaggiatori estivi sanno già di cosa sto parlando. Prenotare un volo intercontinentale in agosto si rivela spesso un’impresa assai difficile. Certamente non economica, questo lo sanno tutti. La destinazione spesso non fa differenza, se partite dall’Italia viaggiare in agosto si rivelerà certamente più dispendioso che in un qualsiasi altro periodo (eccezione fatta, forse, per Natale/Capodanno). Certo se le ferie sono sempre e solo in quel mese non ci sono molte alternative, occorre armarsi di tanta pazienza e di una buona organizzazione. Il fattore tempo, in questo senso, è essenziale. Dunque, quando prenotare un volo intercontinentale per agosto? Esiste un momento migliore di altri? Vediamo qualche piccolo suggerimento.

Quando prenotare un volo intercontinentale per agosto.

La risposta più banale a questo dilemma esistenziale potrebbe essere: quando il prezzo vi soddisfa. Questo perché le oscillazioni di prezzo dei biglietti aerei non rispondono mai ad un andamento costante e preciso e, soprattutto, non esiste un iter universale per tutte le tratte o per tutte le compagnie aeree. Mi è capitato di vedere sali – scendi vertiginosi e discontinui anche nel giro di sole due settimane. Per questo vi suggerisco di prenotate nel momento in cui vi capita di trovare una tariffa che più o meno soddisfa le vostre aspettative. In altre parole, quando non siete più disposti a rischiare un eventuale aumento ed un ipotetico ribasso non vi farebbe infuriare poi così tanto.

prenotare volo intercontinentale agosto
I prezzi dei voli subiscono oscillazioni non sempre prevedibili e non sempre uguali per tutte le compagnie/destinazioni

Ad ogni modo, per cercare di capire bene quando prenotare un volo intercontinentale per agosto, proviamo a ricapitolare a grandi linee il ciclo di vita di una tariffa aerea, almeno per quanto ho potuto osservare in questi ultimi 5-6 anni (e per quanto mi riferiscono molti altri amici viaggiatori).

La maggior parte delle compagnie aeree propone le tariffe intercontinentali con un anno di anticipo. Se state quindi cercando un biglietto per il mese di agosto potete già cominciare a dare un’occhiata l’estate prima. Vi sembra troppo presto? In effetti non è certo quello il momento migliore per prenotare, ma almeno cominciate a farvi un’idea. I prezzi iniziali non sono mai i più convenienti, prima o poi subiranno di certo un ribasso, quindi non prenotate subito ma cominciate a monitorare.

La ricerca della tariffa più conveniente per un volo intercontinentale ad agosto richiede tanta, ma tanta pazienza. Il mio consiglio è quello di scaricare la app di Skyscanner e guardare ogni giorno o quasi, per non perdere eventuali offerte eccezionali che magari durano poche ore (specie nei giorni feriali). Può sembrare un atteggiamento quasi maniacale, lo ammetto, ma vi assicuro che è la strategia più efficace per non perdere le occasioni migliori.

prenotare volo intercontinentale agosto
Monitorare costantemente i prezzi tramite app è il modo migliore per capire quando prenotare un volo intercontinentale per agosto

Con l’arrivo dell’autunno le tariffe subiscono un notevole calo, diciamo tra i mesi di ottobre, novembre e dicembre. Questi sono i mesi in cui, in via del tutto generale, conviene prenotare un volo intercontinentale per agosto. In questo periodo le compagnie propongono spesso promozioni davvero imperdibili. E tenete d’occhio anche l’ultimo venerdì di novembre, ormai universalmente conosciuto come black Friday, in cui, pare, vi siano offerte molto allettanti.

Mi rendo conto che prenotare un volo intercontinentale per agosto con 9-10 mesi di anticipo non sia sempre possibile, ma non disperate, perché, sebbene le tariffe tra dicembre e gennaio subiscano un leggero aumento, rimangono ancora piuttosto convenienti. Avrete tempo fino a marzo, a mio avviso, per acquistare il vostro biglietto intercontinentale senza spendere una fortuna. In questo periodo si trovano ancora buone offerte.

Con la primavera, il destino inesorabile di qualsiasi tariffa aerea sarà quello di salire.

Ricapitolando: quanto prenotare un volo intercontinentale per agosto? Non esiste un giorno preciso o un orario specifico (sebbene le statistiche suggeriscano sempre i giorni infrasettimanali piuttosto che quelli festivi). Il fattore tempo è essenziale, così come la costanza nel monitorare i prezzi. Solo così avrete la certezza di non aver perso l’occasione migliore.

prenotare volo intercontinentale agosto
Prenotare un volo durante i giorni infrasettimanali risulta più conveniente rispetto a quelli festivi

20 pensieri riguardo “Quando prenotare un volo intercontinentale per agosto: consigli utili per risparmiare.

  1. Grande!! Non ci ho mai pensato, ma é davvero utile avere un’idea di quando sia il periodo migliore per prenotare! Dalla Germania é un po’ diverso perché i periodi di vacanza sono altri, ma in estate i prezzi salgono alle stelle comunque!!

    Mi piace

  2. Non ho mai avuto ferie prestabilite, neanche quando lavoravo da dipendente, ma spesso monitori i voli per mia madre che ha ferie solo ad agosto e concordo, appena vedo una tariffa simile al limite del suo budget le dico di prenotare, il rischio è troppo grosso.

    Mi piace

  3. Come agente di viaggio posso dire che non c’é una regola.. Ho prenotato voli intercontinentali a 2 giorni di distanza a prezzi inferiori rispetto allo stesso volo prenotato mesi in anticipi, e ovviamente il contrario. Io quando decido di partire prenoto e punto… L’esperienza mi insegna che generalmente i prezzi aumentano, quando si tratta di un viaggio x me 🙂

    Mi piace

  4. Hai dato veramente degli ottimi consigli! Purtroppo Agosto è il periodo peggiore per viaggiare: tutti alzano i prezzi. Ahimè… molte aziende concedono le ferie solo in quel mese… Bisogna quindi arrangiarsi e cercare di organzzarsi per tempo per non vedere prosciugato il conto corrente

    Mi piace

  5. Questo articolo è una manna dal cielo.
    Sono proprio in prossimità di prendere un volo intercontinentale per agosto e avevo bisogno di dritte per risparmiare 🙂 pensavo già di essere fuori tempo massimo ma mi hai rincuorato un sacco!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...