BEERS IN TRAVEL, Belgio

Birrerie a Bruges: 5 locali da provare.

Parlare di Belgio e di birre risulta quasi imbarazzante. Trappiste, d’abbazia, tripel, pislerlambic, ambrate. La varietà di birre da provare in Belgio penso non abbia eguali nel mondo. Questo è uno dei motivi per cui abbiamo deciso di visitare Bruges proprio in occasione del 40 esimo compleanno di mio marito! Come da (mia) tradizione, ho deciso di scrivere una guida con le migliori birrerie di Bruges, per aiutarvi nell’impresa assai difficile di sceglierne una in mezzo a centinaia! O almeno, queste sono quelle che a noi sono piaciute di più!

Se la birra non vi piace forse dovreste scegliere una qualsiasi altra destinazione, ma non il Belgio. Scherzi a parte, a Bruges si può bere anche altro, ma la birra rappresenta una delle eccellenze del paese (un po’ come il cioccolato, se cerchiamo un paragone gastronomico) e sarebbe davvero un peccato non provarne almeno qualcuna! Prima di cominciare la mia guida con le birrerie di Bruges che più mi sono piaciute, qualche piccolo avvertimento.

Il primo. Le birre belghe non sono leggere, vi avviso. Difficile trovare qualche prodotto con meno di 6% vol., mentre la maggior parte ha una gradazione compresa tra i 7 e gli 11% vol. Bevete con moderazione e non a stomaco vuoto, specie se siete abituati a birre più leggere.

Il secondo. In molti pensano che un prodotto tipico di un paese sia automaticamente meno costoso in loco rispetto al consumarlo all’estero. Se questo è vero per determinati prodotti (la pizza, un piatto di pad thai, la paella, tanto per citare le prime cose che mi vengono in mente), per le birre belghe questa “regola” non vale per niente. Le birre belghe costano tanto anche in Belgio, purtroppo. Una birra alla spina da 33cl costerà almeno 4€, così come quelle in bottiglia. Considerando però l’alta gradazione alcolica, è ovvio che ne berrete di meno!

bruges birrerie
La Chimay è una tra le birre belghe più conosciute

Il terzo. Le birrerie di Bruges non sono propriamente birrerie, nel senso più “tedesco” del termine. In altre parole, non sono locali ampi e rumorosi, attrezzati con enormi tavoloni di legno dove si può anche mangiare qualche piatto tradizionale. Le birrerie di Bruges somigliano piuttosto a bistrò francesi. Sono locali più piccoli, sebbene ugualmente vivaci, dove non sempre è possibile mangiare. In ogni caso le pietanze che normalmente vengono servite somigliano più ad antipasti e stuzzichini piuttosto che a piatti completi veri e propri.

 

Birrerie a Bruges: 5 locali da provare.

 

Articoli correlati

Bruges: cosa vedere in 2 giorni

Da Charleroi (aeroporto) a Bruges: il servizio autobus Flibco. 

Da Garre.

La prima birreria di Bruge dove vi consiglio di andare è situata in un minuscolo vicolo tra il Markt e il Burg. Non è facile da trovare perché la via è davvero piccola, ma perdeteci un po’ di tempo perché ne vale la pena. Si tratta di una taverna su due piani dove è possibile gustare le birre prodotte da loro che, udite udite, hanno tutte una gradazione alcolica pari a 11% Vol. Dicono che non ne servano mai più di tre, noi ci siamo fermati alla prima.

È stato il nostro primo approccio con le birrerie di Bruges e non poteva andarci meglio di così. Le birre da loro prodotte sono pazzesche, forti, ma veramente speciali. Vengono servite in bicchieri simili a quelli usati per il brandy, cosa che conferisce quel tocco di classe che quasi quasi non ti sembra nemmeno di bere una birra! Oltre a quelle di loro produzione, c’è una selezione di birre in bottiglia veramente impressionante. Non avrete altro che l’imbarazzo della scelta. L’ambiente è raccolto ma per nulla formale. Alle 19 era stra-pieno, siamo riusciti a trovare un tavolo per pura fortuna. Qui si beve soltanto, non si mangia.

bruges birrerie
I bicchieri da brandy usati da Da Garre

Cambrinus.

La seconda birreria di Bruges che vi voglio consigliare è Cambrinus, un grazioso locale a due passi dal Markt che propone una selezione di birre belghe direi quasi imbarazzante. Ce ne sono oltre un centinaio, di cui 16 alla spina (e non è cosa da poco perché anche nei locali più forniti è difficile trovare così tante specialità on tap). Al Cambrinus vi consiglio caldamente di provare la degustazione di 4 birre.

Ogni birra vi verrà servita nel bicchiere corrispondente, chiedete pure consiglio al simpatico barista che sarà felice di guidarvi nella scelta. Ovviamente noi abbiamo fatto doppietta, ordinandone 8. Il formato, naturalmente, è da 0,15 litri quindi non temete. Ad ogni modo, se vi accorgete che l’alcool un po’ vi sta dando alla testa, in questa birreria potrete anche ordinare uno spuntino a base di formaggi e salumi locali.

bruges birrerie
Degustazione di birre belghe da Cambrinus
bruges birrerie
L’ampia scelta di birre alla spina di Cambrinus

Bar Des Amis.

Questa birreria di Bruges è il posto ideale per gustare un’ottima birra belga per l’aperitivo o dopo cena. Situato dubito dietro il Markt, questo locale l’ho visto sempre gremito, specie dal tardo pomeriggio in poi. Si affaccia su una piazza più piccola, colma di ristoranti, e gode di un ampio spazio esterno che durante la bella stagione è l’ideale per sedersi un po’ all’esterno.

Qui non si mangia, si beve e basta. L’interno è rustico ma piacevole, con un grande bancone in legno da cui è possibile consultare la lunga lista di birre alla spina, e non. Subito di lato, una sala con tavoli alti e sgabelli. Questa birreria ci è piaciuta particolarmente per l’ambiente giovane e informale, tanto è vero che ci siamo andati entrambe le sere del nostro soggiorno a Bruges.

De Kuppe.

Questa birreria di Bruges dovrete proprio andare a cercarla perché è in una zona un po’ defilata dal centro, diciamo due vie sopra il Markt, in direzione nord. Da fuori forse non vi dirà moltissimo, vi sembrerà un bar come tanti altri. E di fatto lo è, dato che, da un punto di vista estetico, non ha nulla di particolare. Anche noi ci siamo fermati un po’ per caso, per ripararci in un momento di pioggia improvvisa.

Perché dunque inserire il De Kuppe nella mia guida con le migliori birrerie di Bruges da provare? Perché qui la selezione di birre è pazzesca, ne hanno 100, tra bianche, trappiste, d’abbazia, ambrate e scure. Se state cercando qualcosa di particolare venite pure qui.

Herberg Vlissinghe.

Questa è la birreria più antica di Bruges, pensate che è aperta sin dal 1515. L’ambiente è davvero molto bello, gli interni sono tutti in legno e c’è persino un camino che, durante l’inverno, suppongo venga acceso. Io vi sono stata in primavera, in una caldissima giornata di sole, dunque ho potuto rilassarmi nel bellissimo giardino esterno, fresco ed ombreggiato.

Anche in questo caso la selezione di birre è molto ampia. In più hanno sempre una birra del mese che cambia, appunto, ogni 30 giorni. Quella vi consiglio proprio di prenderla perché quasi sempre si tratta di prodotti artigianali. In questa birreria di Bruges vengono serviti piatti misti di formaggi, insalate e pasta.

bruges birrerie
La birreria più antica di Bruges
bruges birrerie
La birra del mese
bruges birrerie
Il cortile esterno di Herberg Vlissinghe

 

La mia guida con le 5 birrerie di Bruges che vi consiglio di provare finisce qui. La città in realtà brulica di locali dove poter gustare birre belghe di qualità, diciamo che ovunque vi fermerete troverete senz’altro qualcosa di buono e/o particolare. Lo stesso discorso non vale però per i ristoranti, dove nella maggior parte dei casi di trovano due o tre birre, quasi sempre di produzione industriale.

 

3 thoughts on “Birrerie a Bruges: 5 locali da provare.

  1. Wow! Io adoro le birre belghe e non ho mai pensato di andare a Bruges…. Come ho fatto fino ad oggi? Adesso mi metto subito alla ricerca di un volo… I tuoi consigli saranno utilissimi!

  2. Di Herberg Vlissinghe mio marito me ne ha parlato, perchè è un appassionato di birre… ha tentato di convincermi l’anno scorso a fare le vacanze proprio qui a Brugesm ma poi abbbiamo ripiegato su Vienna, penso che quest’anno mi toccherà cedere, ma dal tuo articolo vedo che ne vale la pena..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*Accetto il trattamento dei dati (obbligatorio)