B-Francia

Garnier Hair food macadamia: recensione, opinioni, inci.

Hair food è la nuova linea di maschere per capelli di Garnier con il 98% di ingredienti di origine naturale. A dire il vero non è proprio una linea nuovissima, dato che è stata lanciata la scorsa primavera, ma io ho avuto modo di provarla solo adesso, perciò è adesso che ve ne parlo. Con la linea Hair food anche il colosso Garnier si adegua alla grande richiesta del momento, quella cioè di prodotti cosmetici efficaci ma che contengano in larga parte ingredienti di origine naturale. Io ho provato la versione lisciante macadamia. Mi è piaciuta o no, secondo voi? Ecco la mia recensione di Garnier Hair food macadamia, corredata come sempre dalle mie opinioni personali e da qualche osservazione sull’Inci.

La richiesta di prodotti cosmetici che non contengano sostanze dannose (siliconi, petrolati, parabeni) e/o inquinanti è sempre più pressante, sia da parte dei consumatori “comuni” che dai professionisti del settore. Diciamo pure che la maggior parte di noi l’ha capito che cospargersi pelle e capelli con derivati del petrolio non è forse una grande idea. Per questo anche i grandi big della cosmesi stanno intraprendendo, poco a poco, la via dell’eco-bio.

Garnier Hair food è una linea di maschere per capelli innovativa per il brand francese, sia per quanto riguarda il suo utilizzo che, come vedremo, è triplice, sia per il suo contenuto, al 98% di derivazione naturale. Vi sono quattro versioni di Garnier Hair food: alla banana (nutriente), alle bacche di Goji (per mantenere brillanti i capelli colorati), alla papaya (riparatrice), con macadamia (lisciante). Io ho provato proprio quest’ultima, questa la mia recensione e le mie personalissime opinioni.

Garnier Hair food macadamia: recensione, opinioni, inci.

Garnier Hair food macadamia è una maschera capelli lisciante pensata per i capelli crespi, difficili da disciplinare. L’olio di macadamia è infatti molto usato in cosmetica, specie nei prodotti per capelli, proprio per il suo potere nutriente e disciplinante. Ho scelto questa versione perché i miei capelli sono un po’ così: né ricci, né lisci, che non stanno mai come dovrebbero. Io li piastro sempre, per questo mi servono prodotti che 1) mi aiutino nella procedura e 2) proteggano le lunghezze dalle alte temperature. Il problema è che i miei capelli si sporcano velocemente, quindi non posso usare un prodotto troppo corposo.

Garnier Hair food macadamia in realtà non è una maschera capelli specifica per la stiratura, ma senza dubbio può diventare un prezioso alleato per chi, come me, non può fare a meno della piastra.

Il prodotto si presenta piacevole, sia al tatto che all’olfatto. Il profumo infatti è leggero, non troppo invasivo, e devo dire che persiste anche dopo l’asciugatura (per qualche ora, non per giorni). Garnier Hair food macadamia ha una consistenza ricca ma setosa, che in un primo momento, al tatto, può sembrare davvero molto corposa, ma che sui capelli diventa subito seta. Si applica quindi molto facilmente.

garnier hair food recensioni inci
La confezione di Garnier Hair food macadamia

Gli usi possibili, come già anticipato, sono tre. Il prodotto può essere usato infatti in sostituzione del balsamo, e quindi risciacquato immediatamente, oppure come maschera lisciante per capelli, se lasciato in posa qualche minuto. Garner Hair food macadamia può essere applicato anche subito prima dell’asciugatura, senza risciacquo, per domare le chiome più ribelli e difficili da mettere in piega.

Io questa terza opzione non l’ho mai provata per non appesantire troppo i miei capelli che già tendono a sporcarsi rapidamente.

Veniamo ora alle miei opini. Il prodotto è buono e fa il suo dovere. Certo non dovete pensare di mandare in pensione la piastra, questo no. Garnier Hair food macadamia non credo possa rendere i vostri capelli dritti come spaghetti se non li avete di natura, però trovo che sia davvero un ottimo prodotto.

Io l’ho sempre usato come maschera, tenendolo quindi in posa qualche minuto, applicandolo però solo sulle lunghezze per non andare ad appesantire troppo la chioma. Si risciacqua facilmente e a mio avviso basta una posa di 2-3 minuti. Lo trovo quindi molto pratico, da usare mentre si fa la doccia, senza doverci perdere troppo tempo.

I risultati si vedono già durante l’asciugatura. I capelli appaiono subito leggerissimi, setosi e facili da pettinare. Se avete la pazienza di pettinarvi con cura mentre vi asciugate con il phon, vedrete che i capelli risulteranno effettivamente molto lisci e vaporosi. Niente effetto piattume o cose di questo tipo. Se avete i capelli lisci di natura direi che a questo punto la vostra messa in piega finisce qui, se invece, come me, avete una chioma un po’ più difficile da tenere a bada, allora potrete passare alla piastra.

Garnier Hai food macadamia è una maschera capelli lisciante che rende la stiratura davvero molto più semplice e veloce. Nel mio caso i tempi si sono notevolmente ridotti perché la piastra scorre molto più velocemente e con due passate i capelli sono a posto. Risultati ottimi anche quando li stiro la mattina dopo (faccio la doccia quasi sempre la sera, prima di andare a dormire, ma la piastra la passo al mattino, per non rovinare subito la piega). Il risultato dopo la piastra è davvero sorprendete, capelli lisci, morbidi e leggerissimi.

Vi allego due foto, entrambe dopo l’applicazione di Garnier Hair food macadamia: prima e dopo la piastra.

Garnier Hair foof macadamia recensione inci
Prima e dopo la piastra, con l’applicazione di Garnier Hair food macadamia

I risultati sono durevoli perché i capelli restano lisci fino al lavaggio successivo. Suppongo vi stiate chiedendo se questa maschera di Garnier appesantisca i capelli oppure no. La risposta è negativa. Subito dopo il lavaggio la chioma risulta leggera e vaporosa e non ho dovuto anticipare il lavaggio successivo rispetto alle miei normali abitudini. Se anche voi, come me, avete i capelli che si sporcano velocemente, applicate il prodotto solo sulle lunghezze.

Garnier Hair food macadamia: inci.

Concludo questa mia recensione su Garnier Hair food macadamia con alcune riflessioni sull’inci. Il prodotto è costituito per il 98% da ingredienti di origine naturale, come indicato sulla confezione e come dichiarato a gran voce negli spot pubblicitari. La naturalità del prodotto dovrebbe essere, infatti, il maggior punto di forza.

Il restante 2% è comporto da ingredienti di origine sintetica che garantiscono la conservazione del prodotto ed una consistenza piacevole. Non sono comunque sostante dannose o pericolose.

La mia opinione su Garnier Hair food macadamia è quindi davvero molto positiva. Un prodotto naturale, efficace e piacevole da utilizzare. Lo promuovo a pieni voti! Anche il prezzo è conveniente: intorno ai 6€ per un bel barattolone da 390 ml.

Garnier Hair foof macadamia recensione inci
L’inci indicato sulla confezione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*Accetto il trattamento dei dati (obbligatorio)