B-Italia

Omia shampoo e balsamo olio di Argan: recensione, opinioni, inci.

Caratteristica comune di tutti i prodotti cosmetici di Omia è un inci totalmente green, privo di parabeni, siliconi o qualsiasi altra sostanza derivata dal petrolio. Ne ho provati diversi e nella stragrande maggioranza dei casi mi sono trovata bene. Per quanto riguarda i prodotti per capelli ho acquistato praticamente di tutto: shampoo e balsami, maschere, olii nutrienti (tutti prodotti di cui trovate recensioni dettagliate nel blog). In questo ultimo articolo vi propongo la recensione di Omia shampoo e balsamo con olio di Argan, corredata come sempre dalle mie opinioni personali e da qualche riflessione sull’inci.

Articoli correlati

Omia shampoo e balsamo Aloe Vera: recensione ed opinioni

Omia maschera capelli olio di Macadamia: recensione, opinioni, inci

Omia olio capelli Macadamia: recensioni ed opinioni

Omia maschera capelli Aloe: recensione

Omia shampoo e balsamo olio di argan

Il prodotto

Lo shampoo di Omia con olio di Argan è un prodotto pensato per capelli secchi, sciupati, opachi, che si spezzano. Essendo completamente privo di solfati e di sale è adatto sia per un uso molto frequente, sia per le persone che hanno un cuoio capelluto particolarmente delicato. Sia lo shampoo che il balsamo contengono olio di Argan, un ingrediente completamente naturale le cui proprietà nutrienti e disciplinanti sono ormai note da secoli. Non è affatto raro, infatti, trovare prodotti cosmetici a base di questo ingrediente, sebbene in percentuali anche molto variabili (ad acquistarlo puro, l’olio di Argan costa una fortuna!).

L’olio di Argan contenuto nello shampoo e nel balsamo di Omia proviene da agricoltura biologia certificata e viene estratto a freddo, senza l’utilizzo di alcun solvente chimico. Il prodotto ha un potente effetto lisciante e nutriente ed è quindi consigliato per le chiome particolarmente sfibrate, danneggiate o che comunque sono secche per loro natura. Lo stesso dicasi per il balsamo.

Un altro aspetto assai interessante dello shampoo Omia con Argan che vorrei sottolineare è quello solidale. Tutta la linea di prodotti Omia che contiene questo prezioso ingrediente sostiene l’associazione Marocavie, che opera in Marocco (splendida terra da cui proviene, appunto, l’olio di Argan), occupandosi di progetti a supporto dell’economia locale, dell’ambiente e progetti di interesse sociale.

omia shamppo argan recensione
Omia shampoo e balsamo con olio di Argan

Omia shampoo e balsamo olio di argan

Recensione ed opinioni

Veniamo ora alla recensione dello shampoo Argan di Omia. Il prodotto si presenta fluido e trasparente, senza una profumazione particolare. Applicato sui capelli bagnati non produce subito molta schiuma, cosa assolutamente normale per uno shampoo naturale, privo di sostanze chimiche. Forse non tutti lo sanno, ma i quintali di schiuma che solitamente si generano a contatto con i capelli sono il risultato di quelle che io definisco “schifezze chimiche”, e scusate il francesismo.

Ad ogni modo, io solitamente faccio così: applico lo shampoo e lo distribuisco per bene, poi faccio scorrere un po’ di acqua sopra la testa e continuo a massaggiare. In questo modo il prodotto si distribuisce in modo uniforme. Dopo aver risciacquato applico il balsamo, che faccio agire per qualche minuto (il tempo di lavarmi o fare lo scrub).

Il balsamo Omia con olio di Argan è veramente piacevole. Corposo ma setoso, non grasso. La sensazione è quella di una crema morbida che non appesantisce. Si risciacqua velocemente e non lascia residui.

Dopo il lavaggio i capelli risultano perfettamente puliti (sembrerà banale, ma con tutti i prodotti in commercio in grado di rispondere alle esigenze più disparate, ci si dimentica spesso che la funzione primaria di uno shampoo è, fino a prova contraria, quella di lavare i capelli!), morbidi e facili da pettinare. Io li ho molto lunghi e il balsamo li districa egregiamente (io comunque lo applico solo sulle lunghezze).

La mia opinione sul prodotto è positiva ma devo ammettere con tutta onestà che non è lo shampoo più adatto ai miei capelli. L’ho comprato perché avevo le lunghezze davvero molto rovinate e pensavo che l’olio di Argan mi avrebbe aiutato a rimetterle un po’ in sesto. Il problema è che mi appesantisce troppo i capelli, che già al secondo giorno vanno rilavati. Il problema non è dello shampoo comunque, che di fatto è pensato per i capelli secchi, ma mio, che ho la cute che si sporca troppo velocemente.

Come tutti i prodotti di Omia, anche lo shampoo con olio di argan è di ottima qualità, solo che non è adatto ai miei capelli. Lo consiglio quindi solo a chi ha bisogno di nutrire i capelli molto in profondità.

Omia shampoo e balsamo olio di argan

INCI

Concludo questa mia recensione su shampoo e balsamo di Omia con olio di Argan con qualche riflessione sull’inci. Il prodotto ha la certificazione di cosmetico eco-bio, non contiene sale (che ahimè è spesso uno degli ingredienti principali dei prodotti per capelli della grande distribuzione, e non), solfati, siliconi e parabeni. L’inci quindi è totalmente green. Vi allego una foto, ma fate sempre riferimento a quanto scritto sulla confezione che avete acquistato.

Shampoo e Balsamo Argan di Omia si possono acquistare nella grande distribuzione. Io li compro nel supermercato dove faccio la spesa, ad un prezzo di € 3,70 cadauno (formato da 250 ml per lo shampoo, 200 ml per il balsamo).

omia shamppo argan recensione
L’inci del prodotto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*Accetto il trattamento dei dati (obbligatorio)