Natura Siberica shampoo per capelli grassi: recensione

Natura Siberica è un’azienda cosmetica russa specializzata nella produzione di cosmetici eco-bio, formulati con ingredienti provenienti dalla Siberia, terra che subisce condizioni climatiche spesso estreme ma che l’azienda ha saputo valorizzare al meglio. I suoi prodotti sono distribuiti in tutta Europa e non solo, con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Lo shampoo volumizzante per capelli grassi è uno dei primi prodotti della linea che ho provato e che, ve lo anticipo già, ho amato davvero tantissimo. Ecco dunque la mia recensione di Natura Siberica shampoo volumizzante per capelli grassi.

Recensione shampoo per capelli grassi Natura Siberica

Trattare i capelli grassi

Io soffro di cute grassa dall’adolescenza. Ho 35 anni ma il problema, ahimè, persiste (problema che per altro si ripercuote anche sulla pelle del viso, ma questo è tutt’altro discorso). Parlo di cute grassa perché ovviamente la produzione di sebo è regolata dall’epidermide, non è certo il capello a sporcarsi da solo. Credo di aver provato davvero di tutto ma la verità è che ci soffre di questo problema farà fatica a mantenere i capelli puliti, che so, per una settimana! Oltretutto, se anche voi come me siete piastra-dipendenti, saprete bene quanto sia difficile mantenere le lunghezze morbide e nutrite, preservando al tempo stesso la cute.

Vi sono ovviamente alcuni accorgimenti che possono ridimensionare la produzione di sebo. Primo fra tutti il lavaggio dei capelli stessi. È dato ormai per assodato il fatto che lavare i capelli troppo spesso non comporta altro che il peggioramento del problema. Più si pulisce, più i follicoli piliferi produrranno sebo, come azione difensiva.

Altri piccoli accorgimenti sono il lavare i capelli con acqua tiepida e non caldissima, curare l’alimentazione e applicare maschere e balsami solo sulle lunghezze. Oltre a questo, utilizzare i prodotti giusti aiuta tantissimo. Lo shampoo riequilibrante di Natura Siberica oggetto di questa recensione è senz’altro un buon punto di partenza.

Se vi interessano altri prodotti specifici potete dare un’occhiata agli shampoo per capelli grassi che preferisco.

natura siberica

Il flacone dello shampoo per capelli grassi di Natura Siberica

L’azienda

Natura Siberica è la prima azienda cosmetica russa ad utilizzare piante ed estratti provenienti dalla Siberia. Il processo produttivo è molto rigido ed è volto a preservare le caratteristiche originarie delle piante stesse le quali, pensate, vengono raccolte rigorosamente a mano. Non solo, scopo dell’azienda è quello di preservare anche il territorio, lavorando con il minimo impatto ambientale possibile. Natura Siberica può vantare una lunga serie di certificazioni per prodotti eco-bio.

La fattoria biologica di Natura Siberica, con i suoi 33 ettari, è la più grande d’Europa. Attualmente vengono coltivate 14 erbe, impiegate poi nei cosmetici dell’azienda. La raccolta delle erbe naturali viene definita “selvaggia” proprio perché si mantiene inalterato il naturale ciclo di vita delle piante, che ovviamente non ricevono alcuna stimolazione esterna. La raccolta avviene solo nel momento di massimo accumulo di sostante nutritive. Le piante vengono infine essiccate e lavorate nel più breve tempo possibile, proprio per mantenerne inalterate le proprietà.

Natura Siberica ha negozi dislocati un po’ ovunque nel mondo, ma non in Italia (purtroppo). Ho personalmente visitato lo store di Barcellona, dove ho incontrato ragazze molto competenti e gentilissime. I prodotti della linea (quindi anche lo shampoo per capelli grassi oggetto di questa recensione) si possono acquistare fisicamente in tutti i negozi Esselunga, in alternativa vi sono diversi shop online dedicati al mondo eco bio (consiglio in particolare Ecco-verde e Yumibio, che ho personalmente testato).

Il prodotto

Lo shampoo volumizzante e riequilibrante di Natura Siberica è un prodotto pensato specificatamente per capelli e cute grassa, il cui problema è ovviamente un’eccessiva produzione di sebo. I capelli grassi tendono a sporcarsi velocemente, ad appiattirsi e risultano quindi pesanti e poco voluminosi, specie se lunghi. Le chiome di questo tipo non devono essere lavate troppo di frequente e con prodotti troppo aggressivi, altrimenti si sortisce l’effetto contrario. Più la cute viene lavata, più la produzione di sebo sarà copiosa.

Questo shampoo di Natura Siberica, ricco di sostanze naturali, è pensato per detergere delicatamente la cute, lasciano i capelli morbidi e voluminosi. Il pino mugo siberiano è l’ingrediente cardine di questo prodotto: lava la cute in profondità, rinforza i capelli e li ripara, proteggendoli dagli agenti esterni.

Il lampone artico, assai più ricco di vitamina C rispetto al lampone “classico”, ha un fortissimo effetto astringente e tonificante, ed aiuta a mantenere inalterato il normale equilibrio del cuoio capelluto.

Lo shampoo per capelli grassi di Natura Siberica andrebbe applicato diluito. Non c’è scritto specificatamente sul flacone, ma come tutti gli shampoo eco-bio non andrebbe usato in purezza.

lampone

Il lampone nordico contenuto nel prodotto

Recensione

Veniamo ora alla recensione vera e propria dello shampoo per capelli grassi di Natura Siberica. Il prodotto ha una consistenza piuttosto densa (per questo io mi trovo meglio nel diluirlo) e un profumo fresco e non invasivo. Applicato sulla cute produce una schiuma leggera, distribuendosi perfettamente su tutta la capigliatura. Si risciacqua molto velocemente.

Dopo il lavaggio applico come di consueto il balsamo o una maschera, sempre e solo sulle lunghezze.

La mia opinione su questo shampoo di Natura Siberica è estremamente positiva. Anzi, direi che in tanti anni di prodotti specifici per capelli grassi, questo è di gran lungo quello che maggiormente ha risolto il problema. Abituata a lavarmi i capelli a giorni alterni, con questo shampoo sono invece riuscita a mantenerli puliti per tre giorni. Un grandissimo risultato per me!

I capelli risultano effettivamente molto puliti, soffici e leggeri, effettivamente più voluminosi, pur avendoli io molto lunghi e “pesanti”. E la piega dura molto a lungo. A conti fatti posso proprio dire di aver risolto il problema dei capelli che si sporcano già il giorno dopo che li ho lavati!

Lo shampoo riequilibrante per capelli grassi di Natura Siberica costa circa 7€, nel flacone da 400 ml.