Recensione Ethical Grace shampoo solido per capelli grassi

Ethical Grace è un’azienda italiana specializzata nella produzione di fitocosmetici a bassissimo impatto ambientale. L’idea di acquistare il loro shampoo solido mi è venuta essenzialmente per ridurre al minimo il consumo di materie plastiche, ma anche perché mi è stato consigliato in quanto altamente efficace. Lo shampoo solido per capelli grassi, amichevolmente chiamato “Lo Scacciaguai”, è un prodotto pensato proprio per chi, come me, soffre di un’eccessiva produzione di sebo ed ha la necessità di mantenere i capelli puliti più a lungo.

Questa è la mia recensione sullo shampoo solido per capelli grassi di Ethical Grace.

Ethical Grace shampoo per capelli grassi recensione

L’azienda

Ethical Grace è un’azienda italiana (ha sede a Torino) promotrice della cultura del benessere. La loro filosofia è quella di curare e risolvere problemi estetici di pelle e capelli al fine di mantenere un generale stato di benessere psico-fisico. I cosmetici che produce sono infatti “funzionali” perché mirati al rispristino del normale equilibrio fisiologico della pelle.

Questo approccio viene messo in pratica attraverso l’impiego di ingredienti attivi ed esclusivamente naturali, provenienti da fonti rinnovabili, senza utilizzare sostante inutili o dannose, come coloranti e profumazioni sintetiche.

I prodotti di Ethical Grace non contengono siliconi, derivati del petrolio, alcool, PEG e PPG. Si possono acquistare direttamente sul loro sito oppure tramite una fitta rete di rivenditori, sia fisici che online.

ortica

L’ortica ha un potente potere purificante

Il prodotto

Scacciaguai è lo shampoo solido 2 in 1 di Ethical Grace pensato per i capelli grassi. Contiene infatti anche il balsamo. Formulato senza acqua e privo di conservanti, è preparato con oli vegetali e polveri naturali. Nello specifico, polvere di ortica, olio di cocco e di ricino, olio essenziale di menta e lime.

L’ortica è ormai nota per le sue proprietà depurative ed infiammatorie, utilissime per chi soffre di un’eccessiva produzione di sebo dalla cute. L’olio di cocco è ricchissimo di potassio, zinco, ferro, rame, magnesio e vitamine B,C,E,K ed è l’olio vegetale più efficace per la cura dei capelli. Li protegge dai danni provocati dal calore di phon e piastre, rinforza le fibre e previene le doppie punte, previene l’effetto crespo grazie alla pellicola impermeabile che crea sul capello.

L’olio di ricino previene la formazione di doppie punte, dona lucentezza, previene la forfora e riequilibra il PH del cuoio capelluto.

Lo shampoo solido per capelli grassi di Ethical Grace si presenta come un panetto duro, con un piccolo foro al centro in cui viene inserito uno spago, utilissimo per appendere il prodotto e consentirne la totale asciugatura. Il panetto è avvolto da un semplicissimo cartoncino ripiegato.

Il costo è di € 12,90 per un panetto che dura circa 60 lavaggi.

Come si usa

Applicare uno shampoo solido è davvero facile, più facile di quello che pensavo, devo essere sincera. Pensavo potesse scivolare dalle mani, non fare schiuma e, peggio ancora, sciogliersi troppo sotto l’acqua. Ma non è così.

Il prodotto va bagnato per un secondo sotto l’acqua e poi passato direttamente sulla testa. Si può sfregare il panetto direttamente sulla cute, oppure sulle mani, applicando poi il prodotto sui capelli. Si risciacqua come un normalissimo shampoo.

Il consiglio è quello di effettuare l’ultimo risciacquo con acqua tiepida o fredda, non calda. Lo shock termico aiuta a restringere i pori, regolando la produzione di sebo. Oltre ovviamente ad un meraviglioso effetto rinvigorente, anche in inverno!

Lo shampoo solido di Ethical Grace va conservato all’asciutto, lontano dal getto diretto dell’acqua che, così come per un qualsiasi altro sapone, ne causerebbe il consumo. La cordicella data in dotazione consente di appenderlo nella doccia, oppure potete poggiarlo su una superficie asciutta.

shampoo ethical grace

Il cartoncino in cui viene confezionato lo shampoo solido di Ethical Grace

Recensione ed opinioni

Come prima cosa lasciatemi esprimere il mio entusiasmo verso uno shampoo che finalmente non produce come rifiuto una bottiglia di plastica dura (quasi mai riciclabile). Questo è anche il motivo principale per cui ho voluto acquistare questo prodotto di Ethical Grace. La confezione è comunque molto curata, il cartoncino che avvolge il panetto contiene un sacco di informazioni utili sull’utilizzo e sugli ingredienti utilizzati.

Come dicevo, pensavo che l’utilizzo di uno shampoo solido fosse più problematico. Invece è facilissimo. Il prodotto si distribuisce perfettamente sui capelli, producendo una schiuma leggerissima, che si sciacqua velocemente. Il profumo è freschissimo e inebriante, menta e lime. È veramente un piacere annusarlo! Non va applicato il balsamo, essendo un prodotto 2 in 1.

Veniamo al succo: lo shampoo solido per capelli grassi di Ethical Grace è efficace? Si, moltissimo! La mia opinione è quindi molto, molto positiva. Come prima cosa va detto che lascia i capelli morbidissimi, più del normale, diciamo così. Io uso sempre la piastra e la procedura risulta davvero molto più veloce.

Ma la cosa che più mi ha sorpresa di questo shampoo è la tenuta: i capelli restano puliti davvero molto a lungo, li ho lavati a distanza di quattro giorni dallo shampoo precedente. Un record, almeno per me. Questo è importantissimo perché i capelli grassi non andrebbero lavati troppo di frequente, proprio per non causare la reazione contraria. Devo quindi concludere affermando di essere pienamente soddisfatta da questo shampoo!