Prenotare hotel online: i portali migliori, secondo me

Scrivere una guida su come prenotare un hotel online sembra ormai cosa superata. Eppure, se siete capitati proprio su questa pagina, significa che qualcuno di poco esperto ancora esiste! Non c’è nulla di cui preoccuparsi comunque, prenotare un albergo o appartamento tramite internet è davvero semplicissimo. La parte difficile sta piuttosto nello scegliere il sito giusto. I portali dedicati alla prenotazione di alloggi sono oggi tantissimi, in questa guida vi racconterò quelli che secondo me sono i migliori, per affidabilità, semplicità di utilizzo e convenienza.

I migliori siti per prenotare hotel online

Perché prenotare un hotel su internet

Affidarsi ad internet per prenotare alloggi è ormai una prassi assai diffusa. Io ho cominciato a farlo più di dieci anni fa, pensate (e non credo di essere stata propriamente una pioniera!). Però ricordo ancora le difficoltà iniziali, il timore di sbagliare qualcosa e di non poter più tornare indietro. Difficoltà, queste, che credo qualcuno abbia ancora, per svariati motivi. Primo fra tutti, suppongo, quello di non farlo molto di frequente.

Prenotare online un hotel o un appartamento è oggi una procedura sicura e molto veloce. Il procedimento è semplicissimo: si apre un portale dedicato, si inseriscono luogo, date e numero di persone e il gioco è fatto. Il risultato finale spesso imbarazza per la varietà di soluzioni possibili. I portali per fare questo tipo di operazione sono tanti e funzionano spesso più o meno nello stesso modo, quindi la parte difficile sta probabilmente nel decidere a quale agenzia online rivolgersi.

I portali online sono comodi anche perché offrono spesso recensioni o giudizi che vengono espressi direttamente da chi in quella struttura ci è stato. Le recensioni vanno lette anche perché contengono di frequente informazioni dettagliate, che magari nelle descrizioni generiche non si trovano.

Personalmente controllo su diversi siti perché la stessa struttura può essere disponibile solo alcuni, oppure perché il prezzo può variare. È una mia abitudine in quanto non ho un portale preferito, che uso sempre. Cambio a seconda di cosa sto cercando e della convenienza. In questo blog post andrò proprio a raccontarvi quali sono, secondo me, i migliori motori di ricerca per prenotare un hotel online.

Booking

Booking è una garanzia, uno dei siti per prenotare hotel online più usati al mondo. Sarò sincera, è il primo portale che consulto quando sono in cerca di alloggio. Booking mi piace perché è semplicissimo da usare, i risultati sono chiarissimi e ordinabili secondo un sacco di filtri diversi e la ricerca tramite mappa è veloce, semplice ed intuitiva. In pochi minuti riesco a trovare l’hotel che fa per me, anche quando l’offerta è parecchio ampia.

Tra tutti i portali esistenti trovo che Booking offra la maggior quantità di opzioni. È ottimo sia per trovare alberghi, che appartamenti ma anche ostelli e campeggi. Il servizio clienti è in italiano, anche se di rado ho avuto bisogno di contattarlo.

Come funziona Booking? Semplicissimo: si inseriscono località, date e numero di viaggiatori. I risultati verranno ordinati in base alle strutture più consigliate, ma si può anche decidere di catalogarli per prezzo, per distanza dal centro, per recensioni.

Selezionando i filtri è possibile scremare i risultati al fine di vedere solo quelli di nostro interesse. È possibile impostare il budget, le condizioni di cancellazione, i quartieri specifici, il numero di stelle, la distanza dal centro, i pasti inclusi nella tariffa, la tipologia si struttura (appartamento, hotel, B&B, ecc.), punteggio degli ospiti, servizi disponibili.

Le opzioni disponibili si possono vedere anche sulla mappa, per avere subito un’idea precisa della localizzazione. Funzione indispensabile quando si tratta di grandi città.

Una volta trovata la struttura di proprio interesse si procede con la prenotazione, pagando subito l’importo dovuto (qualora si tratti di una tariffa non rimborsabile) oppure posticipando il saldo alla data del soggiorno.

app per organizzare viaggi

App di Booking per prenotare alloggi in qualsiasi momento (Credits by Booking app)

Hotels

Hotels è un altro portale per la prenotazione di alloggi che utilizzo molto spesso. Rispetto a Booking presenta a mio parere un unico, grande difetto: l’ampiezza dell’offerta. Hotels quasi sempre dispone di un numero minore di strutture rispetto a Booking. Questa carenza riguarda in particolare ostelli e appartamenti. Come suggerisce il nome, Hotels è più indicato per la prenotazione di alberghi.

Il grande punto a favore di Hotels, di cui personalmente ho potuto beneficiare spesso, è il programma fedeltà: ogni dieci notti spese ne viene data una in omaggio, pari ad un importo calcolato con la media delle dieci precedenti. Un buon incentivo per utilizzare sempre questo portale, qualora ovviamente riesca a rispondere alle proprie esigenze.

La notte in omaggio può essere utilizzata anche per prenotare una struttura più costosa, l’importo del bonus andrà semplicemente scalato da quello dovuto.

Per il resto, Hotels funziona esattamente come Booking. Il servizio clienti è in italiano.

Air Bnb

Air Bnb è il portale dedicato alla prenotazione online di case e appartamenti. Si trovano anche singole camere, sempre all’interno di abitazioni private ma che vengono affittate singolarmente, e anche qualche camera di albergo. Resta comunque il motore di ricerca principe per gli alloggi privati.

Parliamo anche in questo caso di un sito assai intuitivo. Ancora una volta sarà sufficiente inserire il luogo, le date, il numero di ospiti e il tipo di alloggio desiderato (intero appartamento o camera singola). I risultati potranno essere scremati in base al prezzo.

Per ogni alloggio disponibile sarà possibile visionare alcune immagini e dettagli aggiuntivi quali, ad esempio, il numero dei posti letto e dei servizi, la dotazione della cucina, connessione wi-fi. Infine, vanno controllate le condizioni di cancellazione.

Air Bnb applica sempre una quota per il servizio, che non è mai rimborsabile (la percentuale è di circa il 10-15%), oltre ai costi aggiuntivi per la pulizia dell’alloggio.

Dato che questo portale tratta quasi esclusivamente alloggi privati, è possibile visualizzare il punteggio dell’Host, ossia del proprietario, per valutarne l’affidabilità. Un dettaglio da non sottovalutare, specie se non siete abituati a prenotare alloggi online e non avete particolare fiducia nei portali su internet.

Trivago

Trivago non è un vero e proprio sito per prenotare hotel online, quanto piuttosto un motore di ricerca. Non è infatti possibile riservare la camera direttamente sul sito. Con Trivago è possibile confrontare tutte le tariffe disponibili in rete per la stessa sistemazione ed è quindi la soluzione perfetta per chi vuole avere a disposizione in pochi secondi il prezzo più conveniente.

Anche in questo caso verranno richiesti i soliti dati essenziali: luogo, date ed occupanti. I risultati saranno ordinati di default in base alla variabile “consigliati” ma sarà possibile scegliere un altro criterio o visualizzarli direttamente sulla mappa.

Selezionando una singola struttura potrete vedere tutte le relative offerte presenti in rete, ordinate in ordine crescente. Cliccandone una sarete direttamente mandati al sito che propone la tariffa, che sarà poi il portale definitivo in cui effettuare la prenotazione.

Tripadvisor

Tripadvisor è stato per anni (ed è tutt’ora) il punto di riferimento per i viaggiatori di tutto il mondo in cerca di recensioni su hotel, ristoranti, luoghi ed esperienze turistiche. Da non molto tempo a questa parte Tripadvisor è divenuto anche un motore di ricerca per scovare le migliori offerte in circolazione.

Come nel caso di Trivago, non è possibile effettuare la prenotazione direttamente sul sito, Tripadvisor vi mostrerà semplicemente tutti i risultati possibili, rimandandovi poi ad un sito esterno per la prenotazione effettiva.

Il vantaggio di Tripadvisor è che avrete a disposizione tutte le recensioni lasciate da altri viaggiatori che prima di voi hanno visitato la struttura.

app per organizzare viaggi

La App di Tripadvisor è utilissima per cercare recensioni di ristoranti, hotel ed attrazioni (Credits by Tripadvisor app)

Hotel Tonight

Hotel Tonight è il portale perfetto per chi si decide sempre all’ultimo minuto o non ama programmare nel dettaglio i propri viaggi. Hotel Tonight è infatti il sito per la prenotazione di hotel online che propone offerte last minute.

Si possono effettuare ricerche sino a quattro mesi in avanti, ma le tariffe più convenienti si trovano anche per la sera stessa, o per i giorni immediatamente successivi. Questo portale è perfetto per chi magari vuole organizzare un viaggio itinerante, definendolo però giorno per giorno (o quasi).

Hotel Tonight permette di visionare in pochi secondi tutte le soluzioni disponibili, valutandone immediatamente il prezzo. Tali offerte sono possibili perché molti hotel che rimangono con camere libere pur di non lasciarle invendute le propongono a prezzi più vantaggiosi.

app per organizzare viaggi

Con Hotel Tonight puoi cercare tutti gli hotel disponibili anche per la sera stessa (Credits by Hotel Tonight)