Recensione siero antimacchia La Roche-Posay Pigmentclar

Ultimo aggiornamento

Le cause che portano alla formazione delle macchie cutanee sono diverse e trovare un rimedio efficace per la loro riduzione non è affatto facile. Tutt’altro direi. Sono in molti in verità a sostenere che l’unico, vero intervento efficace per la rimozione delle macchie sulla pelle sia un intervento laser. I cosmetici fanno quello che possono, così come per altri inestetismi, ma possono rivelarsi efficaci quantomeno per un generale miglioramento della pelle. Il primo prodotto di questo tipo che ho provato è stato il siero antimacchia Pigmentclar di La Roche-Posay, che sarà l’oggetto di questa mia nuova recensione.

Recensione siero antimacchia La Roche-Posay

Cosa sono le macchie cutanee

Le macchie cutanee sono normalmente la causa di un’eccessiva produzione di melanina, il pigmento generato dai melanociti, cellule che si trovano negli strati più profondi dell’epidermide. Il processo che porta alla formazione delle discromie è diverso rispetto a quello con cui ci abbronziamo. Nel primo caso la melanina si distribuisce in verticale e non in modo omogeneo, diversamente dalla seconda situazione, in cui la colorazione risulta ovviamente uniforme.

Le macchie cutanee sono dovute a diversi fattori: l’esposizione ai raggi solari, alterazioni ormonali (durante la gravidanza il fenomeno si verifica molto di frequente), acne, invecchiamento.

Si possono in qualche modo trattare le macchie cutanee? La risposta è positiva, ma non sempre i risultati ottenuti sono quelli sperati. Si possono provare trattamenti dermoestetici, da eseguire rigorosamente presso centri specializzati, come il laser, la luce pulsata o i peeling.

L’alternativa è quella di utilizzare cosmetici mirati alla riduzione delle discromie, senza avere la pretesa di debellare definitivamente il problema e, soprattutto, di riuscire a farlo in poco tempo. I cosmetici antimacchia servono più che altro a diminuire l’intensità delle discromie e a rendere l’incarnato più omogeneo, ma agiscono lentamente e vanno usati con costanza.

Indispensabile per la riuscita di un qualunque trattamento di questo tipo è l’applicazione di un filtro solare.

prendere il sole

L’eccessiva esposizione al sole può causare macchie cutanee

Il prodotto

Il siero antimacchia Pigmentclar di La Roche-Posay è un prodotto pensato proprio per ridurre l’intensità delle discromie del viso e rendere quindi l’incarnato più omogeneo e luminoso. Essendo un siero va applicato dopo la normale detersione ma prima della normale crema idratante. Si può utilizzare una o due volte al giorno.

Al mattino va applicata, come già anticipato, una protezione solare non inferiore a SPF 15 (io sto usando da tempo questa crema viso di Natura Siberica con fattore di protezione).

Costa circa 27€ nel formato da 30 ml.

Recensione ed opinioni

Soffro di discromie al viso da alcuni anni. Durante la gravidanza il problema si è accentuato e le macchie comparse in quel periodo sono rimaste, anche a distanza ormai di qualche anno. Non avevo mai provato un prodotto specifico per questo problema perché quasi tutti assai costosi. Non ho quindi un metro di paragone.

Cominciamo dall’aspetto e dalla piacevolezza di utilizzo. Il siero antimacchia di La Roche-Posay ha la tipica consistenza del siero: liscio, leggero e vellutato. Si applica facilmente e non unge. Trovo che sia adatto anche per chi, come me, ha la pelle mista, che tende a diventare lucida.

La confezione è molto pratica, con un dispenser dosatore che consente di non sprecare troppo prodotto. La profumazione è piuttosto neutra. È un prodotto fresco e piacevole.

Veniamo ora al punto più importante di questa recensione: il prodotto funziona? È davvero efficace nel diminuire le discromie cutanee? Ebbene la mia risposta è, purtroppo, no. Utilizzo il siero Pigmentclar con costanza da cinque mesi, applicandolo tutti i giorni, a volte anche due volte al giorno, ma non noto ancora alcun miglioramento.

Mi rendo conto che ci voglia un po’ di tempo, ma dopo cinque mesi speravo che qualcosa di potesse vedere. Le macchie sono ancora ben visibili, esattamente come prima di cominciare ad utilizzare il siero. Per me questo prodotto di La Roche-Posay resta un buon siero idratante, ma nulla di più.

la roche siero antimacchia

La confezione del siero antimacchia di La Roche-Posay