Nuxe olio prodigioso: come si usa, recensione, inci

Ultimo aggiornamento

Quando si tratta di prodotti cosmetici polifunzionali, come lo è l’olio prodigioso di Nuxe, la prima domanda che sorge spontanea è: come usarli? Parliamo di uno dei prodotti più conosciuti ed amati di Nuxe, un olio secco da usare su viso, corpo e capelli. Un vero segreto di bellezza. L’ho comprato anch’io, qualche mese fa, e sono ormai pronta a svelare le mie opinioni. Ecco dunque la mia recensione su Nuxe olio prodigioso, con qualche dritta su come usarlo al meglio e qualche riflessione sull’inci.

Recensione Nuxe olio prodigioso

Il prodotto

Quello di Nuxe è un olio secco che non lascia residui oleosi, ma assai ricco di olii vegetali. Risulta quindi più efficace e concentrato di una classica crema idratante. Il prodotto è un’icona del marchio Nuxe ed è nato, pensate, nel 1991. La sua formula è realizzata con il 98% di ingredienti di origine vegetale.

Al suo interno troviamo la preziosa vitamina E, olio di macadamia, olio di Tsubaki, ricavato unicamente da spremitura a freddo, con un altissimo potere antiossidante, l’olio di semi di Camelia, spremuto a freddo, ricco di omega 9 e acidi grassi insaturi, olio di Argan, che ormai tutti conosciamo per le sue proprietà nutrienti e riparatrici, olio di mandorle dolci, olio di borragine (sempre spremuto a freddo) per dare elasticità alla pelle, olio di nocciola, ricco di acidi grassi e vitamina E.

L’olio prodigioso di Nuxe è un vero toccasana per tutto il corpo. Sul viso agisce con una fortissima azione antiossidante, protegge dai radicali liberi e dall’inquinamento, leviga la pelle. Sul corpo riesce a ridurre il colore delle smagliature sino al 30%. Dona morbidezza ai capelli, li ripara e li rende più brillanti.

Il prodotto esiste in diverse versioni: classica (oggetto di questa recensione), Riche (versione quindi più ricca, adatta alle pelli più secche), Or (arricchita con minuscole madreperle minerali, ideale per illuminare corpo, viso e capelli), Floreale (con una fragranza più delicata).

L’olio prodigioso di Nuxe si può acquistare in due formati: 50 ml a circa 12-13€, 100ml a circa 20€.

omia crema argan recensione

Gli alberi di Argan crescono in particolare nel sud del Marocco, l’olio è nutriente e riparatore

noci macadamia

Le noci di macadamia, da cui si estrae l’olio con procedimento a freddo

Come si usa l’olio prodigioso di Nuxe

Rispetto ad una crema per il viso, per il corpo o un prodotto per capelli, cosmetici pensati cioè per un solo tipo di utilizzo, l’olio prodigioso di Nuxe si presta a svariate applicazioni. Contrariamente a quanto si possa pensare, il prodotto può essere utilizzato in tutte le stagioni perché, essendo secco, non lascia residui oleosi e risulta comunque molto leggero.

Come usare l’olio prodigioso di Nuxe? Cominciamo dal viso. Si può usare in purezza applicandolo sul viso una volta al giorno, come fosse un normale idratante. In alternativa può essere aggiunto alla crema viso o al fondotinta, per donare ancor più luminosità al trucco. La versione Or può essere applicata anche dopo aver completato il trucco per creare punti luce super luminosi.

Sul corpo il prodotto può essere utilizzato per idratare e nutrire in profondità le zone più secche del corpo (gomiti, ginocchia, talloni, mani screpolate) oppure per ridurre il colore delle smagliature più evidenti.

Infine, l’olio prodigioso di Nuxe può essere applicato anche sui capelli. Come impacco su tutta la capigliatura per circa dieci minuti prima di eseguire il normale lavaggio. In alternativa, scaldate un po’ di prodotto sulle mani e spargetelo poi su punte e lunghezze, per una capigliatura lucentissima e profumata.

nuxe olio prodigioso confezione

Il flacone in vetro del prodotto

Recensione ed opinioni

Veniamo ora alla recensione del prodotto. Comincio col dire che ho pensato a lungo se provare questo famoso olio prodigioso di Nuxe. Io ho la pelle mista e mai avrei pensato di spalmarmi sulla faccia un olio. Però ero molto curiosa, io seguo moltissimo la mitica Clio Make-up e sapendo che è uno dei suoi prodotti preferiti, mi sono decisa anch’io. Ho fatto bene perché è davvero un prodotto incredibile.

Io lo utilizzo la sera, dopo la consueta pulizia del viso, prima di andare a dormire. Il profumo è davvero particolare e molto persistente. Diciamo che o lo si ama o lo si odia. Io lo amo. Lo trovo suadente, piacevolissimo e davvero molto rilassante.

La texture del prodotto è, ovviamente, oleosa, ma essendo un olio secco davvero non rimangono residui sul viso, che risulta morbidissimo, levigato e molto profumato. È una bellissima coccola prima di andare a dormire. Ammetto che comunque preferisco usarlo di sera, di giorno tempo possa risultare troppo pesante per la mia pelle.

La cosa che più mi piace dell’olio prodigioso di Nuxe è che al mattino mi sveglio con la pelle ancora morbidissima, onestamente è diventato per me uno di quei prodotti “mai più senza” e sono contentissima di averlo provato.

Lo sto usando nei mesi invernali per adesso, vediamo come si comporta con temperature più calde.

Per quanto riguarda i capelli, ho provato a tenerlo un po’ in posa sulle lunghezze, prima di procedere con il lavaggio. Ammetto che anche in questo caso i risultati sono stati ottimi: capelli morbidissimi e colore ravvivato.

INCI

Concludo con qualche considerazione sugli ingredienti. L’Inci dell’olio prodigioso di Nuxe è composto per il 98% da ingredienti di origine vegetale.

nuxe olio prodigioso inci

Olio prodigioso Nuxe: INCI (fate sempre riferimento a quanto riportato sulla confezione)