La spesa senza imballo di Negozio Leggero: come funziona

Ultimo aggiornamento

Sempre più persone cercano oggi di ridurre il loro impatto ambientale su questo pianeta, modificando stile di vita e acquisti. Una delle prime azioni da intraprendere in questo senso è quella di ridurre al minimo gli imballaggi di ciò che compriamo, dalla spesa alimentare ai prodotti cosmetici. Negozio Leggero è una realtà presente già da alcuni anni nel nostro paese che propone una vastissima gamma di prodotti, alimentari e non, venduti sfusi, o con un imballaggio minimo e sostenibile. Io già mi ci sono affezionata e ve ne vorrei parlare, ecco dunque come funziona la spesa senza imballi di Negozio Leggero.

Come funziona la spesa da Negozio Leggero

Provate a fare un piccolo esperimento. Andate al supermercato e osservate quanti imballaggi in plastica sono impiegati per confezionare ciò che mangiamo, o ciò che usiamo per lavare noi stessi e la nostra casa. Il numero, ci scommetto, vi lascerà senza parola. Io stessa sino a poco tempo fa non ci facevo nemmeno caso, comprare uno shampoo in un flacone di plastica era la cosa più ovvia di questo mondo. Le alternative ecologiche però ci sono, basta solo sapere dove andare a cercarle.

Comprare prodotti sfusi o con confezioni non in plastica è una buona prassi che tutti noi dovremmo adottare. Nei punti vendita di Negozio Leggero, ma anche tramite il loro e-commerce, è possibile comprare tantissimi generi alimentari sfusi, o con imballo in carta o con vetro in modalità vuoto a rendere.

Io ho già comprato sul loro sito diverse volte, vi racconto come funziona.

La filosofia

La mission di Negozio Leggero è semplicissima: ridurre al minimo gli imballaggi dei prodotti che propone al pubblico. La maggior parte della merce acquistabile nei punti vendita è infatti proposta sfusa. È possibile portare da casa i propri contenitori, pagando solo il contenuto. Tutti i prodotti sono selezionati dall’Ente di ricerca Ecolologos e vengono controllati quotidianamente. Esistono attualmente 15 negozi fisici tra Italia, Francia e Svizzera. Per l’elenco completo potete consultare questa pagina.

Per quanto riguarda lo shop online, le spedizioni sono pensate per avere il minimo impatto ambientale possibile. I pacchi sono rigorosamente privi di plastica, con scatole in cartone riciclato, il nastro adesivo è in carta non siliconata, con adesivo a base d’acqua. Le spese di spedizione sono gratuite sopra i 70€.

Quando si acquista online i prodotti non possono ovviamente arrivare tutti sfusi. Vengono quindi impiegati contenitori in vetro con vuoto a rendere (che possono essere rispediti gratuitamente oltre una certa quantità) o sacchettini in carta riciclata.

Io ho sentito parlare per la prima volta di Negozio Leggero in un gruppo Facebook dedicato proprio allo stile di vita zero waste e nel giro di poco ho fatto subito un ordine (nella mia zona non c’è un negozio fisico purtroppo). Ho comprato saponi, shampoo, argilla, prodotti per il bucato e qualche alimentare. Lo scorso Natale ho regalato alcuni loro articoli che sono piaciuti moltissimo.

La mia opinione è quindi molto positiva, infatti sto continuando a fare acquisti da loro.

negozio leggero prodotti sfusi

Tutti i prodotti di Negozio Leggero vengono venduti sfusi o con imballi di vetro o in carta

Prodotti cosmetici

Negozio Leggero propone una vasta gamma di prodotti cosmetici senza imballaggio o in confezioni di vetro con vuoto a rendere. È possibile acquistare: saponi vegetali per ogni esigenza (struccanti, scrub, detergente intimo, ecc), latte detergente, acqua micellare, creme viso, sieri oltre ad una serie di materie prime da utilizzare in purezza o da impiegare nella preparazione di cosmetici artigianali (sul sito trovate diverse ricette).

Io ad esempio ho trovato ottima l’argilla verde, ideale da usare come maschera per il viso, miscelata con acqua o con altri ingredienti.

Ci sono anche shampoo, balsamo, docciaschiuma, idratanti per il corpo, prodotti per l’igiene orale (ottimi gli spazzolini con testina intercambiabile), prodotti per la rasatura e per i bambini. I prodotti cosmetici di Negozio Leggero sono ovviamente tutti naturali.

cosmetici senza plastica

I cosmetici di Negozio Leggero sono in vasetti di vetro o senza imballaggio (immagine generica)

Prodotti alimentari

Negozio Leggero propone anche un nutrito assortimento di prodotti alimentari che nelle sedi vengono ovviamente venduti sfusi, mentre se li comprate online saranno imballati in semplicissimi sacchetti di carta riciclata. Tra questi troviamo: pasta, cereali, legumi, tè e tisane, caffè, condimenti e spezie, biscotti e snack salati, miele, marmellate, sughi, cioccolato.

C’è davvero di tutto, moltissimi i prodotti specifici per una dieta vegana che comunque possono imparare ad utilizzare anche gli onnivori.

Prodotti per la casa

Per quanto riguarda invece la nostra casa, da Negozio Leggero è possibile acquistare alcuni saponi naturali per la pulizia delle superfici, delle stoviglie e del bucato, acido citrico e parcarbonato di sodio, articoli per il giardinaggio, candele e profumi per ambienti.

Accessori

Infine, da Negozio Leggero troverete anche un ricco assortimento di accessori per la casa, per cucinare e per la cura personale. Qualche esempio: filtri per il tè, guanti e panni struccanti (ottima soluzione zero waste che consiglio personalmente!), fazzoletti, spugne, coppette mestruali, spazzole e pettini, rasoi, contenitori di latta riutilizzabili, spazzole per la pulizia delle stoviglie, cannucce in alluminio.

Come acquistare online

Acquistare sul sito di Negozio Leggero è davvero molto semplice. Ormai penso siate abituati tutti a fare shopping online, non credo abbiate bisogno di tante lezioni. Ad ogni modo vi comunico qualche veloce istruzione. Il sito è molto intuitivo, i prodotti sono catalogati per famiglie (che poi sono le stesse che ho elencato io in questo post) quindi potete scegliere con molta facilità.

Per alcuni prodotti è possibile scegliere il formato (in termini di peso per gli alimentari oppure di quantità per cosmetici liquidi) e contenitore (se in scatola di alluminio, vaso di vetro, ecc). Si inserisce tutto nel carello e si procede con il pagamento. Davvero semplicissimo!