Acelum birrificio Treviso

Birrificio Acelum: birre artigianali a Treviso

Il birrificio Acelum si trova in provincia di Treviso, nel comune di Castelcucco. Si tratta di uno dei birrifici più premiati in Italia (Best Italian Breweries 2021) ed è indubbiamente una delle realtà artigianali più importanti del Veneto. Se anche tu, come me, ami la birra artigianale di altissima qualità, dovresti davvero provare i loro prodotti.

Sono stata personalmente presso il birrificio Acelum, in provincia di Treviso, per provare le loro birre. Il locale, rustico e familiare, si trova in una posizione davvero strategica, sia per chi vive in Veneto, sia per un viaggiatore che si trova in regione in vacanza. In alternativa, le loro eccellenti birre si possono acquistare online. In questo post ti racconto nel dettaglio la mia esperienza al birrificio Acelum di Treviso.

Il locale Acelum

Come già anticipato, il birrificio Acelum si trova in provincia di Treviso. Il paese di Castelcucco è situato a poca distanza da Asolo e da Bassano del Grappa, due località venete di indubbio interesse turistico. Ci troviamo inoltre a circa mezz’ora di auto da Feltre, la porta del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, e a un’ora scarsa dalla bella città di Treviso. Il birrificio si trova quindi in una posizione invidiabile, perché circondato da alcune tra le località di maggior interesse turistico del Veneto.

Il birrificio non è nel centro del paese, ma un po’ defilato. L’indirizzo è Via Col Muson 9, Castelcucco (TV). Ti consiglio di impostare il navigatore, anche se una volta uscito dal centro, troverai alcuni cartelli che ti aiuteranno ad orientarti.

burano

Viaggiare in Veneto

Il Veneto è una regione straordinaria, che abbraccia ambienti e territori molto differenti. Dalla Laguna alle Dolomiti, scopri cosa vedere in Veneto nella mia guida dedicata.

Se hai deciso di visitare queste zone, ti consiglio una degustazione in loco, soprattutto nei mesi più caldi, quando il locale viene attrezzato con alcuni tavoli all’aperto. Ad accoglierti troverai Barbara, la gentilissima proprietaria che sarà felice di raccontarti i suoi prodotti e il suo lavoro. Non c’è niente di meglio, secondo me, di assaggiare una buona birra mentre ti spiegano come questa viene preparata, la filosofia del prodotto, gli ingredienti che vengono utilizzati.

Non si tratta soltanto di bere una birra, ma di conoscere la storia del territorio.

Presso il birrificio è possibile ovviamente acquistare le birre, nella quantità e nelle tipologie che vorrai.

Le birre artigianali Acelum

I prodotti del birrificio Acelum di Treviso sono birre artigianali di qualità superiore, che possono vantare innumerevoli premi dal Best Italian Beer. Un premio nato nel 2015 con lo scopo di selezionare le migliori produzioni italiane, suddividendole per categorie. Le birre Acelum non sono né microfiltrate, né pastorizzate e vengono preparate con materie prime di altissima qualità, selezionate con estrema cura.

Come acquistare

Due sono i modi per acquistare le birre del Birrificio Acelum: recarsi direttamente in loco e fare una bella scorta, oppure ordinarle online, sul sito ufficiale del birrificio.

Acelum birre

Sour Germana

Una birra in stile Berliner Weiss, ad alta fermentazione, di colore giallo paglierino. Ha un basso grado alcolico (3% vol.), un aroma molto fruttato e un sapore leggermente acidulo. Perfetta per le calde sere estive, ideale come aperitivo o per accompagnare piatti a base di pesce.

Più volte premiata con il Luppolo d’Oro, è un’edizione limitata, non fartela scappare

Anarkika

Un’eccellente Summer Ale, di colore chiaro ramato, poco gassata (personalmente, una delle mie preferite). Una birra fresca e agrumata, con un grado alcolico moderato (3,8% vol.) che si accompagna bene a secondi piatti di carne.

Do’Storieski

Un’ottima birra bianca pluripremiata, di ispirazione belga, ma dal cuore veneto. Il grano antico impiegato per la preparazione, denominato “Piave”, viene coltivato in provincia di Belluno. Altra birra fresca e fruttata (5% vol.), che ben si abbina a piatti di pesce.

Freya

La birra dedicata a Freya Stark, la famosa scrittrice di Asolo, premiata da Best Italian Beers. Ha un intenso colore dorato e profuma di miele e di crosta di pane, davvero deliziosa. Provala con un saporito pollo arrosto, oppure in solitaria, per un aperitivo deciso (5,5% vol.)

Bela Lugosi

Se ami le birre scure ad alta fermentazione questa è quella che fa per te. Una strepitosa Cascadian Dark Ale, dal profumo balsamico e agrumato (6% vol.). Non è una classica birra scura, non è pesante e si beve molto volentieri, anche da sola. Ottima per accompagnare piatti di selvaggina.

Duse

La mia preferita, te lo dico subito. Ma io ho una spiccata predilezione per questo genere di birre, le Strong Bitter britanniche. Preparata con malti inglesi, ha un gusto intenso e leggermente amaro, ideale per accompagnare la carne alla griglia (6,5 % vol.). Mi raccomando, servila in un bicchiere da pinta inglese!

Delizia

Una birra importante, straordinariamente buona, in stile Belgian Dark Strong Ale, anche questa premiata più volte. Ha una colore scuro e una gradazione piuttosto alta, 9% vol. (cosa normale per una birra in stile belga). Ha un sapore deciso, di malto tostato e nocciole. Io la bevo anche come aperitivo (ma la bottiglia da mezzo litro la divido con Alberto, vista la gradazione), ma è ottima con le carni stufate.

r.i.p.

Questa è una birra da meditazione, da dedicare a un’occasione speciale, da condividere. È una birra in stile Barley Wine, una Ale ad alta gradazione (12% vol.). Ha un sapore ovviamente molto forte e si accompagna bene a dolci importanti, come il panettone. Oppure con la frutta secca. Da provare assolutamente.