slovenia gola vintgar

Gola di Vintgar (Slovenia): percorso e info utili

Il percorso che conduce alla Gola di Vintgar è una bellissima escursione in mezzo alla natura, a poca distanza da Bled e il suo famoso lago. Un chilometro e mezzo di pura meraviglia, scavata dal fiume Radovna, da percorrere a piedi, senza troppa fatica. In questo post troverai tutte le informazioni che ti servono per visitare la Gola di Vintgar: come arrivare, prezzi e percorso.

Ho raggiunto la Gola di Vintgar durante il mio recente soggiorno sul Lago di Bled. Un’escursione che vorrei consigliare anche a te, per due motivi. La relativa semplicità di percorrenza e le magnifiche vedute che incontrerai durante il percorso. Scenderai in un canyon profondo, circondato dal bosco lussureggiante, e potrai ammirare la potenza dell’acqua davvero da vicino. Dovrai ritagliare una mezza giornata di tempo, ma ne varrà assolutamente la pena!

lago di bled

Visitare Bled

A poca distanza dalla Gola di Vintgar si trova il Lago di Bled, una delle destinazioni più popolari della Slovenia. Scopri cosa fare e vedere in zona nella mia guida!

Come arrivare alla Gola di Vintgar

La Gola di Vintgar è un canyon davvero sorprendente, scavato dalla potenza erosiva del fiume Radovna. Si trova a soli quattro chilometri dalla città di Bled, una delle destinazioni più popolari della Slovenia. Per questo anche la gola è divenuta un luogo di grande interesse turistico.

La maggior parte dei visitatori arriva in auto. Nella zona circostante vi sono diversi parcheggi, tutti a pagamento. La tariffa è di 5€, senza limiti di tempo (giornaliera). Io ho parcheggiato nel giardino di una casa privata, la cui proprietaria consegna regolare ricevuta e mette a disposizione bagni e acqua fresca. Ricordati di riempire la tua borraccia, soprattutto in estate!

Orari e prezzi

La Gola di Vintgar è visitabile da maggio a ottobre, rimane chiusa al pubblico durante l’inverno. Gli orari variano a seconda del mese, ti consiglio di consultare direttamente il sito ufficiale di Vintgar.

Il biglietto di ingresso costa 10€ per gli adulti, con riduzioni previste per bambini (a seconda dell’età), studenti, anziani e persone diversamente abili. Si può acquistare online o direttamente in loco, presso la biglietteria.

gola vintgar slovenia

Il percorso della Gola di Vintgar

La Gola di Vintgar si percorre attraverso un sentiero lungo circa 1.6 chilometri. È una passeggiata, nel senso che non vi è particolare dislivello e non è impegnativo. In alcuni punti potrai transitare su una comoda passerella in legno, che si snoda proprio lungo le sponde del fiume.

È un percorso adatto anche ai bambini, ma non con il passeggino, perché vi sono numerose scale. Per lo stesso motivo, non è accessibile con sedia a rotelle.

L’escursione è veramente bella. Lungo tutto il percorso sarai sempre circondato dalle alte pareti del canyon, accompagnato dal suono dirompente dell’acqua. L’acqua è proprio ciò che colpisce di più, all’interno della gola: pura, limpidissima, con una colorazione che assume intense tonalità di smeraldo.

Al termine della camminata incontrerai la cascata di Sum, alta 13 metri.

Attenzione perché non potrai tornare indietro per la stessa strada dell’andata.

Arrivati alla fine del percorso della Gola di Vintgar, si può tornare indietro seguendo due sentieri differenti.

gola vintgar

Percorso Vintgar – Santa Caterina

Andando verso destra si sceglie la via più lunga, che attraversa prima un bel bosco rigoglioso, per poi sfociare su un ampio pascolo che offre splendide vedute sulla vicina Bled (sebbene il lago sia nascosto dalla fitta vegetazione). Si tratta del percorso che conduce alla chiesa di Santa Caterina.

Il primo tratto è un po’ in salita, ma arriverai ad uno splendido punto panoramico situato proprio in prossimità della Chiesa.

Questo percorso è lungo quasi 6 chilometri e ci vorranno circa due ore e mezza per completarlo con calma.

Percorsoda Sum – Blejska Dobrava

La seconda opzione è più breve ma meno panoramica. Dalla cascata di Sum dovrai andare verso sinistra, seguendo il sentiero di ghiaia. Arriverai prima al parcheggio del cimitero Blejska Dobrava, per poi continuare lungo la strada asfaltata.

Segui le indicazioni a tornerai direttamente all’ingresso della gola, dove vendono i biglietti di ingresso.

slovenia vintgar

Informazioni utili per la visita

  • Cominciamo dall’abbigliamento. Indossa scarpe sportive e chiuse. L’ideale sarebbero calzature da trekking perché il percorso è, in alcuni tratti, irregolare e scivoloso.
  • Se intendi visitare la Gola di Vintgar in primavera o autunno, indossa una felpa o una giacca, perché nel cuore del Canyon la temperatura diventa più fresca.
  • Il mese di agosto è ovviamente il periodo più affollato, mi hanno detto che spesso il percorso procede a rilento, proprio per i tanti visitatori. Cerca in questo caso di arrivare al mattino preso. Oppure, organizza il tuo viaggio in Slovenia in primavera o in autunno.
  • L’accesso è consentito anche ai cani, che dovranno rimanere sempre al guinzaglio, mi raccomando.
  • La gola è accessibile anche quando piove, ma dovrai prestare più attenzione perché il terreno sarà più scivoloso
  • Non è consentito fare il bagno