Daniela Carazzai

Travel Blogger

(In foto: Lake Louise, Alberta, Canada)

Belluno, dove sono nata

Sono nata e cresciuta in Provincia di Belluno, ai piedi delle Dolomiti. Vivo tutt’ora qui, nello stesso paese dove ho sempre vissuto con i miei genitori. Vivere in un piccolo centro urbano, in una provincia oltretutto di piccole dimensioni il cui territorio è prevalentemente montano, ha i suoi vantaggi. Ho avuto un’infanzia felice, trascorsa in larga parte all’aperto, in qualsiasi stagione. Le Dolomiti sono, da sempre, la cornice dei miei ricordi.

Ho una sorella, Laura, che vive a Barcellona.

I miei primi viaggi on the road sono stati negli anni ’90, con la mia famiglia e l’auto caricata all’inverosimile. Si viaggiava in Italia, soprattutto. Ma uno zio a Parigi e i tour operator all inclusive, mi hanno dato l’opportunità di andare anche all’estero.

Erano anni in cui i voli intercontinentali erano riservati a pochissimi fortunati.

Come e perché viaggio

Per sei anni ho vissuto a Padova, giusto il tempo di laurearmi in Sociologia, lavorare un anno come ricercatrice e bere qualche spritz.

Il richiamo delle mie montagne (e l’aver, nel frattempo, conosciuto Alberto, mio compaesano) mi ha costretta a tornare a casa, senza alcun ripensamento.

La prima volta che andai negli Stati Uniti era il 2011. Non avevo mai preso un volo intercontinentale. Il sogno americano, resta sempre il sogno americano! In quel momento capii che il mio destino era quello di scoprire il mondo, a bordo di una macchina a noleggio, rigorosamente di classe economy! Quel viaggio mi fece capire molte cose e lo ricordo ancora come il più bello mai fatto!

La mia priorità è da sempre, il viaggio. La modalità con cui lo realizzo è un aspetto puramente secondario. Andrei (quasi) ovunque, sono sincera, ma ho una predilezione per i luoghi poco affollati, la natura incontaminata, i grandi spazi aperti. Mi piacciono le destinazioni che mi consentano di trascorrere molto tempo all’aria aperta. Amo dedicarmi al trekking.

Non a caso, in questo blog, troverai mete come il Canada, l’Alaska, l’Australia, l’Irlanda e la Cornovaglia.

Grand Canyon, USA
Ayers Rock, Australia
Riga, Lettonia

Viaggiare con i bambini

Nel 2015 Zeno è arrivato nelle nostre vite. Io e Alberto pensammo fin da subito che il viaggio sarebbe stato per lui la più grande opportunità di crescita e di apprendimento. La prima volta che atterrammo in Canada, lui aveva appena compiuto un anno.

Viaggiare con i bambini, anche piccoli, è un’esperienza entusiasmante, per tutti. Osservare il mondo tramite i loro occhi e vedere quanto stupore suscitano in loro anche le cose più banali, è davvero stupefacente. Zeno è un bambino curioso, ha imparato presto ad adattarsi a contesti anche molto diversi dal suo abituale ed è un ottimo compagno di viaggio!

Nuova Scozia, Canada
Alberta, Canada
Hope, Alaska

Belluno e le Dolomiti

Impossibile vivere a Belluno e non scrivere di Dolomiti, sei d’accordo? Non sono un’escursionista esperta ma amo le mie montagne e faccio il possibile per viverle al meglio, compatibilmente con le mie capacità fisiche e mentali (perché sì, la montagna richiede allenamento di entrambi i generi). La montagna è il mio rifugio preferito, l’unico luogo che libera il cuore e la mente.

Nel mio blog cerco di raccontare Belluno, la provincia più estesa del Veneto, il cui territorio è prevalentemente montano. Lo sapevi che il 70% circa delle Dolomiti si trova proprio qui? Ti parlerò di escursioni tra le vette più conosciute, ma ti svelerò anche altri luoghi segreti, che solo i bellunesi doc conoscono alla perfezione.

Tre Cime di Lavaredo
Lago San Pellegrino
Lago del Mis

The Daz Box è il mio blog di viaggi, dal 2016. Non so dirti perché l’ho aperto. Probabilmente avevo semplicemente voglia di raccontare quello che vedevo, in giro per il mondo. Non sapevo nulla di SEO, di content marketing o di social media. Ma come per tante altre cose, ho studiato e imparato.

Oggi, la comunicazione digitale è parte integrante del mio lavoro. Oltre al blog, mi occupo di creazione di contenuti per il marketing digitale e campagne di social media advertising.

cosa scrivo

40.000 visualizzazioni mensili (Agosto 2022- Google Analytics)

Post più letti (AGOSTO 2022)
  • Quanto costa una crociera
  • Cosa comprare a Barcellona
  • Bagaglio a mano Ryanair
  • Cosa vedere sul Lago di Costanza
  • Passo Giau: come arrivare, cosa fare
  • Alaska: storia del mugic bus
  • A che età andare a Gardaland
  • Cosa vedere sul Lago d’Iseo
  • Come funziona la mancia negli USA
  • Quanto costa un viaggio alle Fiji

8 commenti su “Chi sono – Daniela Carazzai”

  1. Azzeccatissima la tua foto con la birra, e anche il nome: leggo i tuoi post canadesi da un po’, ma il significato del nome lo scopro solo ora 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.