daniela carazzai blog
daniela carazzai blog

Sono nata nel 1984 a Feltre, in provincia di Belluno.

Sono cresciuta ai piedi delle Dolomiti, dove risiedo tutt’ora. Per sei anni ho vissuto a Padova, dove mi sono laureata in Sociologia. Per lavoro, mi occupo di software per l’ingegneria.

Vivo con Alberto, classe 1978, Zeno, nato nel 2015 e Mango, il nostro gatto arancione! Ho una sorella di sette anni più grande di me, Laura, che vive a Barcellona (per questo ci vado spesso). Sono zia di sei nipoti, sparpagliati tra Spagna, Emilia-Romagna e Veneto.

I miei primi viaggi on the road sono stati negli anni ’90, con la mia famiglia e l’auto caricata all’inverosimile (una volta ce l’hanno pure rubata, tornammo a casa in treno dalla Calabria, fu un viaggio epico, ma non ricordatelo a mio padre!). Si viaggiava in Italia, con qualche piccola eccezione europea, era impossibile anche solo pensare ad un viaggio intercontinentale.

La prima volta che andai negli Stati Uniti era il 2011. In quel momento capii che il mio destino era quello di scoprire il mondo, a bordo di una macchina a noleggio, rigorosamente di classe economy! La mia priorità è il viaggio, la modalità è un aspetto secondario. Per questo sono abituata a muovermi in economia, organizzando ogni singolo dettaglio da sola, adattandomi alle situazioni più disparate. I comfort mi piacciono e, quando posso, me ne concedo qualcuno (adoro le Spa, ma chi non le ama?!).

Andrei ovunque, sono sincera, ma ho una predilezione per i luoghi poco affollati, la natura incontaminata, i grandi spazi aperti. Il Canada è stata la mia seconda casa in questi ultimi anni, ma anche Alaska e Stati Uniti, Australia e tanta Europa.

Eppure, sono anche un’anima cittadina. Adoro vagare per le vie di una grande città, fotografando ogni più piccolo dettaglio, con un tè bollente take-away (questa cosa mi fa sempre sentire la protagonista di qualche film!).

Cerco di raccontare il mio territorio, la Provincia di Belluno, ancora poco conosciuta e troppo spesso dimenticata, nonostante, ci tengo a sottolinearlo, il 70% delle Dolomiti sia proprio qui!

Infine, la birra. La produciamo in casa (il mastro birraio è Alberto, devo essere sincera) e i nostri viaggi sono inevitabilmente influenzati anche da questo. Ovunque andiamo non manchiamo mai di visitare i birrifici locali, che, in fondo, raccontano molto del territorio in cui si trovano.

the daz box blog

The Daz Box è il mio blog di viaggi, dal 2016. Mi rivolgo essenzialmente ai viaggiatori italiani che cercano informazioni sulle mete che desiderano visitare o un aiuto per l’organizzazione del viaggio. I miei blog post sono guide pratiche di viaggio con itinerari completi, consigli su cosa vedere in un determinato luogo, dove dormire, racconti di posti ed esperienze insoliti, escursioni.

Nella sezione “Consigli di viaggio” parlo di portali, metodi e consigli per organizzare un viaggio in autonomia, dalla prenotazione del volo ai suggerimenti per risparmiare.

Scrivo anche di birre e di cucina tradizionale, dato che sono entrambe parti integranti dei miei viaggi. Troverete quindi guide gastronomiche sui migliori piatti tipici da provare, consigli su dove provarli, recensioni di birre e birrifici. Tutto testato da me, ovviamente.

the daz box

Sono disponibile a collaborare con enti del turismo territoriali, strutture ricettive, ristoranti e birrifici. Ma anche con tour operator e agenzie per testare esperienze di viaggio particolari, soprattutto se legate al territorio e alla cultura locale, alla natura, alla sostenibilità ambientale. E ovviamente alla gastronomia e alla birra.

La mia attività di promozione turistica avviene tramite redazione di blog post mirati, scritti in ottica SEO e condivisione, anche in tempo reale, tramite i miei canali social.

Promuovo volentieri prodotti e servizi correlati al settore travel, oltre che cosmetici green ed eco-friendly. Sono disponibile a inserire nel blog link e post sponsorizzati, purché in linea con i temi trattati (detto diversamente, non chiedetemi di parlare di condizionatori!).

Per informazioni, collaborazioni e per richiedere il media kit scrivetemi a questo indirizzo contact@thedazbox.blog

buzzoole code