lindau lago di costanza

Lago di Costanza (Germania): cosa vedere a Lindau

Lindau è una piccola perla situata sulla costa settentrionale del Lago di Costanza, in Germania. Forse non è una meta molto conosciuta ai più, ma vi assicuro che è una cittadina davvero incantevole, ideale come punto di partenza per esplorare l’intera regione, molto bella anche per alloggiarvi. Cosa vedere a Lindau? Non aspettatevi la varietà di una grande metropoli, ma, nonostante le piccole dimensioni, questa cittadina offre diversi spunti interessanti. Ecco quindi la mia piccola guida di Lindau, sul Lago di costanza.

Durante il mio viaggio sul Lago di Costanza ho avuto l’occasione di recarmi a Lindau tre volte, praticamente tutte le sere della mia vacanza. Mi sarebbe piaciuto prenotare l’albergo qui, ma i prezzi erano un po’ troppo alti ed ho preferito soggiornare a Nonnehorn, come già raccontavo parlando del mio itinerario sul Lago di Costanza, un piccolo paesino a soli 5 km da Lindau, ben collegato con il treno. In soli 10 minuti eravamo a destinazione, la stazione oltretutto è in pieno centro. Se arrivate in auto la soluzione più pratica è quella di parcheggiare poco prima del ponte che conduce all’isola (sì, il centro di Lindau è situato su un’isola) e poi muovervi a piedi. Il parcheggio costa 80 centesimi l’ora.

LAGO DI COSTANZA (GERMANIA): COSA VEDERE A LINDAU

LA PASSEGGIATA SUL LAGO. La prima cosa da fare non appena si arriva a Lindau è la bellissima passeggiata sul lungo lago, da qui potrete vedere il bellissimo panorama che circonda l’isola. Cominciate dal porto, che raggiungerete immediatamente proseguendo a destra uscendo dalla stazione dei treni, ed imboccate la piccola strada pedonale che parte dal faro. Il faro, volendo, è visitabile (1,80€ l’ingresso) ed è in effetti una delle cose più interessanti da vedere a Lindau. Proseguendo per la via pedonale si fa praticamente il giro di mezza isola, costeggiando il lago. Lungo il percorso si incontra un curioso negozio di antiquariato all’aperto che merita una visita. Il panorama che si gode da questa passeggiata, vi assicuro, è veramente unico: le Alpi che si specchiano direttamente sul lago sono bellissime.

lindau
Il faro a destra e la statua di leone a sinistra
lindau
Il porto di Lindau
lindau
Cena all’aperto vista lago

LA ZONA DEL PORTO. Benché piuttosto circoscritta, la zona del porto è un’altra delle cose da vedere a Lindau. Da qui si possono ammirare in tutta la loro maestosità sia il faro nuovo che la grande statua di leone, simbolo della Baviera, la regione della Germania in cui trova sede Lindau. Lungo la banchina incontrerete per lo più hotel, ristoranti e bar. Alla fine del porto, diciamo dal lato opposto del punto in cui comincia la passeggiata sul lungo lago, c’è un piccolo chiosco con qualche tavolino all’esterno che serve ottime birre fresche e deliziosi piatti tipici molto economici. Non è un ristorante di lusso ma noi ci siamo trovati benissimo tant’è che ci siamo tornati anche la sera dopo. È il posto perfetto per osservare il porto al tramonto.

IL MUNICIPIO. Il Municipio è senz’altro l’edificio più pittoresco di Lindau. Situato nella via pedonale della cittadina, risale al 1422. Il profilo è interamente a gradoni e tutta la facciata è interamente affrescata con pitture particolarmente vistose raffiguranti galeoni, cherubini e musicisti. Sarà molto difficile non notarlo.

lindau
Il municipio di Lindau
lindau
La via pedonale di Lindau

STADTMUSEUM. Se siete appassionati di musei non perdete una vista a questa bella collezione di dipinti, armi e mobili antichi la cui sede è un palazzo in stile barocco costruito nel 1728. Probabilmente uno dei palazzi più interessanti di tutto il Lago di Costanza. La facciata esterna è completamente affrescata ed è davvero spettacolare. Il palazzo ospita anche interessanti collezioni temporanee, nel 2016 erano esposte importanti opere di Chagall, Mirò, Matisse, Picasso e Nolde.

La mia piccola guida sulle attrazioni più importanti da vedere a Lindau finisce qui. Come vedete si tratta di un centro piccolo ma molto grazioso, ideale per osservare il meraviglioso panorama del Lago di Costanza. Insieme all’Isola di Mainau è uno dei luoghi di maggior interesse di tutta la zona.

16 commenti su “Lago di Costanza (Germania): cosa vedere a Lindau”

      1. Meravigliosa! Sto meditando un viaggio on the road nel sud della germania e nel caso la inserisco di nuovo perché voglio farla vedere a mio marito

  1. Pingback: Lago di Costanza con bambini: cosa vedere in 3 giorni. – the DAZ box

  2. Ma che bello! Io ho fatto l’Erasmus a Friburgo, non tanto lontano da qua ma non mi sono mai recata sul lago di Costanza anche se ho visto dalle foto (pure dalle tue) è molto bella. Avevo una amica con la quale facevo un tandem tedesco-italiano che era di Costanza e mi raccontava sempre di questi posti.

  3. Ho visitato la cittadina moltissimi anni fa ma vorrei tornare e l’ho già inserita in un probabile itinerario di ritorno dalla Romantic Strasse; ora non mi rimane di capire quando potrò organizzare questo viaggio.

  4. Il municipio e il lago sono le “cose” più belle, mi pare di capire. Io adoro la Germania e mi manca tantissimo un on the road in questo Paese (ne ho fatti vari). Prossime mete sarebbero proprio Lindau e il Lago di Costanza.

  5. Sembra una cittadina deliziosa, un pò come tutti i piccoli borghi tedeschi. Non sono mai stata in questa zona della Germania ma mi piacerebbe farlo. Chissà, magari se dovessero riaprire i confini questa estate..

  6. Di Lindau ho memoria di aver assaggiato il pollo arrosto più buono del mondo e la birra più buona del mondo. Sarà che ero seduta al tavolino di un ristorante all’aperto, davanti al lago, una giornata meravigliosa… Forse era l’attimo giusto perchè tutto fosse più buono. Città di cui ho una nostalgia struggente.

  7. Che meraviglia il lago di Costanza. Ci sono paesaggi e scorci davvero bellissimi. A volte i laghi mi mettono un velo di tristezza, ma questo no.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *