Momondo: come trovare voli e viaggi low cost

Per chi cerca voli e viaggi economici Momondo può rivelarsi un’ottima soluzione. Nell’immenso panorama di app e portali travel, Momondo si distingue per la semplicità di utilizzo e per i tanti consigli, formato blog, che riesce ad elargire ai suoi utenti. Momondo è un motore di ricerca per voli e vacanze, sia a lungo che a corto raggio, che vi aiuterà nella prenotazione di ciò che vi serve per la vostra prossima partenza.

Questa è una semplice guida che vi aiuterà nell’utilizzo del portale Momondo, per la ricerca di voli, auto a noleggio e pacchetti vacanze.

Potrebbe interessarvi: Organizzare un viaggio fai da te in 10 step, Quanto costa noleggiare un’auto

Offerte di viaggio Momondo

Il portale

Momondo è un motore di ricerca per voli, auto a noleggio e pacchetti vacanze. Ciò significa che non è un sito dove poter effettivamente effettuare una prenotazione. Serve semplicemente per avere sott’occhio, in pochissimi click, una panoramica delle offerte migliori, disponibili in quel momento.

Il servizio è completamente gratuito, non vi sono quindi commissioni da aggiungere alle tariffe che vi verranno mostrate. Una volta trovata la soluzione migliore, Momondo vi rimanderà al portale esterno dove poter effettuare la prenotazione.

Vi accorgerete che alcuni risultati sono sponsorizzati e compariranno quindi prima di altri. Sarete comunque sempre liberi di scegliere la tariffa che preferite.

Momondo ha sede in Danimarca e fa parte del gruppo Booking.

momondo voli

La funzione Ricerca voli di Momondo

Momondo voli

Il primo servizio di cui è possibile usufruire dalla homepage di Momondo è quello di ricerca voli (servizio che utilizzo spesso anch’io). Il funzionamento è semplicissimo: si inseriscono aeroporto di partenza e di arrivo, le date, il numero di passeggeri e la classe di viaggio (economy, business, ecc).

Se non avete ancora le idee chiare sulla vostra prossima destinazione e volete semplicemente farvi un’idea dei prezzi, potete utilizzare la funzione “ovunque”. Il risultato sarà un lungo elenco di mete possibili (occorre sempre indicare un lasso di tempo, che sia un mese intero o due date specifiche) ordinate per prezzo crescente.

L’opzione “ovunque” è perfetta da utilizzare quando magari avete un lungo weekend libero e volete decidere dove andare in base al prezzo!

Se invece avete in mente una destinazione precisa, il calendario di Momondo vi darà immediatamente un’idea dei prezzi colorando le date in base all’ammontare della tariffa (verde molto economico, rosso molto costoso).

Ogni opzione di volo proposta da Momondo potrà essere selezionata per visionarne i dettagli (orari, scali, aeroporti). Una volta selezionata l’offerta che preferite sarà possibile spostarsi direttamente sul portale esterno ed effettuare la prenotazione.

Momondo Hotel

Il secondo servizio offerto da Momondo è quello di ricerca hotel. Comodissimo perché in pochi secondi si ottiene una panoramica generale di tutte le soluzioni disponibili, con relative tariffe. Momondo quindi è in grado di comparare i prezzi proposti dai tanti portali per la prenotazione di hotel, proponendo la soluzione più conveniente.

I risultati della ricerca si possono ordinare per popolarità, prezzo, distanza dal centro e valutazione dei clienti. Cliccando sulle varie opzioni sarà possibile visionarne i dettagli e, eventualmente, spostarsi verso il portale esterno prescelto per effettuare la prenotazione.

In questo senso Momondo si rivela molto comodo perché ci risparmia il dover controllare su portali diversi per trovare il prezzo migliore.

Momondo noleggio auto

Altra utilissima funzione messa a disposizione dal portale è quella per le auto a noleggio. Momondo confronta centinaia di tariffe disponibili tra i vari portali. Sarà sufficiente inserire il luogo del ritiro e le date.

Attenzione, quando si noleggia un’auto occorre sempre leggere i termini e condizioni con attenzione. Soprattutto quando si parla di coperture assicurative, franchigie, chilometraggio. Tali specifiche andranno controllare una volta approdati sul portale esterno, dopo aver selezionato la tariffa migliore su Momondo.

momondo viaggi

Momondo fornisce spunti e suggerimenti in base alle ricerche degli altri utenti

Momondo vacanze

Con Momondo è possibile effettuare ricerche anche per pacchetti vacanze, che includono cioè il volo e l’hotel. Si tratta quindi di offerte combinate che spesso si rivelano più convenienti rispetto alla prenotazione separata delle due cose.

Personalmente trovo che questo tipo di pacchetto vada benissimo per il classico fine settimana in una città europea.

Anche in questo caso Momondo confronta tutte le combinazioni disponibili in rete in quel momento, con la possibilità di selezionare anche date flessibili, per vedere le tariffe anche nei giorni vicini a quello che state valutando per la partenza.

I risultati possono essere ordinati secondo diversi criteri, ma attenzione perché il prezzo indicato si riferisce al singolo viaggiatore (il totale sarà comunque indicato nei dettagli del pacchetto, quando ci cliccate sopra).

Momondo Discover

Ciò che rende Momondo molto più cool rispetto a tanti altri motori di ricerca per viaggi e vacanze è la sezione Discover. Una sorta di magazine ricco di contenuti interessanti a tema, ovviamente, travel. Qui troverete tantissimi spunti per le vostre prossime partenze, suddivisi per argomento: spiagge, città, natura, sci, soggiorni unici, road trip, consigli di viaggio.

In homepage vi sono altri suggerimenti interessanti, come, ad esempio, le destinazioni più richieste su Momondo in quel determinato momento o le città più visitate di sempre.

momondo blog

Nelle sezione Discover di Momondo si trovano tanti articoli di viaggio interessanti

Account e pianificazione del viaggio

Momondo offre la possibilità di registrarsi gratuitamente al portale, creando un account che consente di gestire i propri viaggi in un’unica sezione. Questo avviene tramite sincronizzazione con l’indirizzo mail.

In questo modo sarà possibile restare aggiornati su eventuali modifiche ai voli ed alle prenotazioni e condividere i dettagli del viaggio anche con altre persone.

Supporto tecnico e servizi aggiuntivi

In fondo ad ogni pagina di Momondo troverete altri link che rimando al centro assistenza e ad alcuni servizi aggiunti.

Il centro assistenza include una lunga ed esaustiva lista di FAQ riguardo i servizi offerti dal portale, da consultare qualora vi venisse un dubbio o non riusciste ad effettuare una ricerca.

Nella sezione “Tasse e compagnie aeree” viene messo a disposizione un elenco con moltissime compagnie aeree (con relativo link al rispettivo sito ufficiale) in modo da poter verificare con semplicità le politiche sul bagaglio, sui pasti, l’assegnazione dei posti e quant’altro vi serva sapere.

Infine, nella sezione “Compagnie aeree” potrete consultare la lista delle compagnie aeree più cercate sul portale ed effettuare una ricerca per destinazione.