Noleggiare auto senza carta di credito: è possibile?

Ultimo aggiornamento

Noleggiare un’auto senza carta di credito è possibile? Mi hanno posto questa domanda decine di volte, tanto è vero che ho deciso di scrivere un blog post dedicato interamente a questo argomento. Non tutti possiedono una carta di credito, per chi viaggia molto è indispensabile certo, ma per gli altri è solo una spesa aggiuntiva, spesso non necessaria. Anche perchè, nell’era dello shopping oline, possiamo pagare comodamente con carte prepagate, più economiche e per molti aspetti anche più sicure. Il problema è che affittare una macchina senza carta di credito è ancora oggi molto difficile, sia in Italia che all’estero.

In questo post andrò a spiegarvi come mai sono ancora poche le compagnie di noleggio auto che acettano pagamenti con modalità differenti, oltre a fornivi le (poche) alternative possibili.

Noleggiare auto senza carta di credito

Perchè viene richiesta la carta di credito?

Andiamo con ordine. Perchè è difficile noleggiare una macchina se non si possiede una carta di credito? La risposta è semplice: perchè essa è una garanzia, diversamente dalle altre modalità di pagamento. Non serve essere esperti in finanza per sapere che quando si paga con carta di credito è l’istituto bancario che anticipa il denaro al posto nostro.  Non è necessario verificare l’eventuale disponibilità residua.

I limiti in verità ci sono (sebbene esistano alcune carte del tutto illimitate, come ad esempio American Express), ma i plafond sono generalmente piuttosto ampi e fungono da garanzia. Le compagnie di noleggio, nel momento in cui si ritira la macchina, bloccano sempre una somma in qualità di cauzione. Tale importo verrà sbloccato solo una volta che l’auto sarà riconsegnata. Una carta prepagata non fornisce la stessa garanzia perchè potrebbe non avere il credito sufficiente per questo tipo di spesa. Oltre a questo, alcune carte prepagate non presentano il nominativo, caratteristica assolutamente necessaria quando si noleggia una macchina.

Le compagnie di noleggio controllano immediatamente le auto che vengono riconsegnate, ma alcuni piccoli danni vengono a volte riscontrati in un momento successivo. In questo caso una carta prepagata potrebbe non bastare per coprire la spesa. Questi sono i motivi principali per cui, di norma, non è consentito noleggiare un’auto senza carta di credito.

carta di credito

La carta di credito viene richiesta dalle compagnie di noleggio auto perché offre garanzie maggiori

Noleggio auto con carta di debito

Da un paio di anni a questa parte alcune compagnie di noleggio auto consentono anche i pagamenti con carte di debito. Quelle che noi comunemente chiamiamo bancomat. La modalità non cambia molto in effetti, il deposito cauzionale vi verrà semplicemente addebitato nel conto corrente nel momento in cui ritirerete la macchina. Dovrete ovviamente disporre della somma necessaria. La compagnia vi restituirà l’importo nel giro di alcuni giorni dopo la consegna, sempre che ovviamente non vi siano danni.

Va detto che la carta di debito non è accettata da tutte le compagnie di noleggio e che comunque, almeno allo stato attuale, essa è consentita solo per noleggi auto in Italia e in Europa. Prima di prenotare vi consiglio di contattare il servizio clienti della compagnia prescelta per verificare termini e condizioni di noleggio.

Alcune compagnie come condizione necessaria per il pagamento con carte di debito impongono la stipula di una copertura assicurativa aggiuntiva al fine di azzerare la franchigia in caso di danni e/o la cauzione.

Se prenotate tramite un portale, come ad esempio Rentalcars o Auto Europe, sarà davvero difficile che possiate noleggiare un’auto senza carta di credito. Vi consiglio comunque di controllare le condizioni di pagamento perchè queste dipendono dalla compagnia di noleggio.  Questi portali prevedono sempre una sezione FAQ con risposte chiare, in alternativa chiamate direttamente il servizio clienti.

Pagamento in contanti

Nell’era digitale sembra quasi una barzelletta pensare di noleggiare un’auto pagando con denaro contante, eppure sono ancora tanti i viaggiatori (forse non troppo frequenti, in questo caso) che si chiedono se questo sia possibile. Il pagamento in contati è al giorno d’oggi assai raro. Sicuramente non è possibile per i noleggi riservati online, ma risulta difficile anche recandosi nelle singole agenzie di persona.

Vi sono piccole agenzie, situate magari in piccoli centri, che per noleggi brevi (un giorno o due) accettano anche i contanti, ma dovrete ovviamente pagare in anticipo anche la cauzione. È un’alternativa, questa, che vi sconsiglio vivamente, anche perchè dovreste premunirvi di una certa somma in anticipo e non sempre prelevare all’estero risulta conveniente (e sicuro, io non mi sento mai a mio agio quando giro con tanti soldi nella borsa).