Omia maschera capelli olio di Argan: recensione

La maschera capelli con olio di Argan di Omia è un prodotto eco-bio specificatamente pensato per la cura di capelli secchi e danneggiati. Arricchita con olio di Argan è una maschera che va applicata dopo il normale lavaggio, in sostituzione del balsamo. È un prodotto efficace? In questo post, la mia recensione sulla maschera capelli con Olio di Argan di Omia.

Recensione maschera capelli olio di Argan di Omia

omia maschera capelli argan

La consistenza della maschera, morbida e compatta

omia maschera capelli argan

La confezione del prodotto

Il prodotto

Omia produce e distribuisce unicamente prodotti cosmetici eco-bio certificati. La gamma è ampia e spazia dalle creme viso a shampoo e prodotti per capelli. Quella con olio di Argan è la terza maschera per capelli di Omia che acquisto (dopo la versione con olio di Macadamia e la maschera capelli con Aloe Vera). Questo già dovrebbe darvi un primo indizio sull’opinione che ho dei prodotti Omia.

Questa versione, come suggerisce il nome stesso, è formulata con olio di Argan proveniente da coltivazione biologica certificata, arricchita inoltre con Aloe Vera e burro di Karité. Questi ingredienti suggeriscono immediatamente il tipo di capelli per cui questa maschera è stata pensata: secchi e fragili.

Il prodotto promette infatti un potente effetto riparatore della cuticola capillare, al fine di rendere i capelli molto più morbidi, lisci e ristrutturati.

Come tutti gli altri prodotti della gamma formulati con olio di Argan, anche questa maschera capelli di Omia supporta il progetto Marocavie. L’associazione è impegnata nella sostenibilità economica, sociale ed ambientale nei territori marocchini situati a sud-ovest del paese (da dove si ricava il prezioso olio di Argan).

Il prodotto si trova nella grande distribuzione ad un prezzo di circa 5€ per il formato da 250 ml.

omia crema argan recensione

Gli alberi di Argan crescono in particolare nel sud del Marocco

Come si usa

L’utilizzo del prodotto è molto semplice e richiede poco tempo. Va applicato sui capelli bagnati dopo il lavaggio e tenuto in posa alcuni minuti. Si procede poi al classico risciacquo.

Recensione

Che io sia una fan appassionata dei prodotti cosmetici Omia non è un segreto. Ne ho provati davvero moltissimi, sul blog troverete infatti molte altre recensioni. La maschera per capelli con olio di Argan era la versione che in effetti non avevo ancora testato.

Ho voluto provarla perché, pur avendo i capelli tendenzialmente grassi con cute oleosa, tra phon, piastra e colorazioni mi ritrovo spesso con le lunghezze molto secche, crespe e, a lungo andare, danneggiate. Per questo sono abituata ad applicare maschere e trattamenti specifici solo sulla seconda metà dei mei capelli.

Questa maschera con olio di Argan si presenta al tatto come un prodotto molto ricco e corposo, ma vellutato e dal profumo molto delicato. Si applica sui capelli bagnati (la mia parrucchiera mi ha consigliato di tamponarli prima con un asciugamano, così si toglie l’acqua in eccesso, il prodotto penetra meglio e ne basta molto di meno) e va tenuto in posa qualche minuto.

Già durante il risciacquo si riesce a percepire la morbidezza dei capelli. Per me che porto i capelli molto lunghi (e ne ho anche tanti), districarli dopo il lavaggio è sempre un problema. La maschera di Omia con olio di Argan rende questa procedura molto più semplice, pettinare i capelli ancora bagnati diventa davvero una passeggiata!

Il risultato finale è ottimo: capelli morbidi, profumati e setosi, ma non appesantiti. Ripeto che io applico il prodotto solo sulle lunghezze e mai alla cute. Anche questa volta Omia non mi ha delusa, la mia opinione è quindi davvero molto positiva.

A chi soffre di capelli crespi e secchi, consiglio di usare questa maschera in abbinamento allo shampoo Omia con olio di Argan.

Inci

Come tutti i prodotti di Omia, si tratta di un cosmetico eco-bio, che non contiene quindi siliconi, parabeni, profumazioni di origine chimica. Allego INCI completo, ma fate sempre riferimento a quanto viene riportato sulla confezione.

omia maschera capelli argan inci