Relais Monti: dormire in centro a Roma

Dormire in centro a Roma, in una bella struttura, possibilmente spendendo poco. Sembra un miraggio, ma la verità è che questo piccolo sogno non è così difficile da realizzare.

Il Relais Monti è un hotel molto confortevole, situato nel quartiere Monti. La posizione è strategica, parliamo del cuore di Roma, a poca distanza dai principali luoghi di interesse e molto ben collegato.

Ho soggiornato al Relais Monti durante il mio ultimo viaggio a Roma. Ho scelto questa struttura principalmente per due ragioni: la posizione e il prezzo. È stata una scelta perfetta e sono rimasta molto soddisfatta anche, e soprattutto, dal comfort della camera. Il Relais Monti è una soluzione perfetta per dormire in centro a Roma.

Vi racconto il mio soggiorno.

Potrebbe interessarvi anche: Cosa vedere a Roma, Visitare i Musei Vaticani

Relais Monti: hotel in centro a Roma

Dove si trova

Il Relais Monti si trova nel rione Monti, precisamente in Via Urbana. La struttura è ben segnalata da un elegante cartello posto a lato del portone di ingresso. La posizione è strategica sotto diversi punti di vista.

In primo luogo, il quartiere. Quella di Monti è una zona molto piacevole, residenziale e vivace. In Via Urbana, ma anche nelle vie adiacenti, si trovano molti ristoranti. Si tratta di locali molto frequentati anche dai romani, non le classiche “trappole” per turisti, tipiche delle zone più centrali della capitale. Il quartiere non risulta per questo particolarmente rumoroso.

A 150 metri dal Relais Monti si trova la fermata della metro “Cavour” (in Via Cavour, per l’appunto), che consente quindi agevoli spostamenti nella capitale. Questo è un plus importantissimo, considerando che la metro non arriva in tutte le zone di Roma.

L’hotel si trova a meno di un chilometro dalla Stazione Termini, comodissimo quindi anche per chi arriva in treno.

Vi dico solo che in dieci minuti a piedi si arriva al Colosseo!

relais monti roma
La sala colazione, credits by relaismonti.com

Struttura e servizi

Il Relais Monti è ubicato in un palazzo novecentesco nel centro di Roma ed è strutturato su diversi piani. Nello stesso palazzo vi sono anche abitazioni private. La reception non è operativa H24 ma il personale può essere reperito velocemente per via telefonica (arrivano subito se c’è bisogno, anche se noi non abbiamo mai avuto la necessità di chiamare).

La procedura di check-in è molto veloce. Per il check-out, sarà sufficiente lasciare le chiavi al bancone della reception.

Le undici camere sono dislocate su piani diversi. Le aree comuni sono ben illuminate, pulite e molto curate.

All’ultimo piano si trovano la sala colazione e una splendida terrazza panoramica, a completa disposizione per gli ospiti, corredata di sedie e tavolini. A mio parere un altro grande plus dell’hotel.

Camere

Le camere del Relais Monti sono di tre diverse tipologie: doppia superior, tripla superior, family suite (composta da due distinte camere da letto). Noi, essendo in tre, abbiamo dormito nella tripla.

La camera mi è piaciuta davvero moltissimo. Spaziosa, con un ampio ingresso in cui depositare i bagagli (trovo davvero spiacevole quando non c’è abbastanza spazio per le valigie e sei costretto a tenerle di fianco al letto), luminosa e molto ben arredata. I dettagli sono curati e danno l’idea di trovarsi in un hotel di lusso. Ho trovato molto belli i mobili in legno laccato, a metà strada tra il classico e il moderno.

Il letto è comodissimo e, dettaglio secondo me di fondamentale importanza, la camera è completamente insonorizzata. Dormire in centro a Roma è un plus non indifferente, ma riposare bene è veramente il massimo!

Un plauso anche al bagno, dotato di comoda vasca con parete di vetro, per poter fare la doccia senza allagare la stanza. Pratico e funzionale, arredato in stile moderno.

Le camere sono dotate di televisore, macchina per il caffè, minibar e connessione wi-fi (velocissima, per la cronaca).

relais monti roma
La camera tripla, credits by relaismonti.com
relais monti roma centro
Il bagno della camera tripla, credits by relaismonti.com

Tariffe e offerte

Come molti altri hotel nel centro di Roma, anche il Relais Monti propone offerte speciali. Ad esempio, per la tariffa non rimborsabile viene applicato uno sconto del 10%. Un’altra eccellente proposta è quella riservata alle famiglie: con un pernottamento di almeno tre notti c’è uno sconto del 17% e i bambini sotto i 10 anni non pagano.

Con una prenotazione di almeno due notti c’è lo sconto del 15% e la colazione è sempre inclusa. Le tariffe partono da 75€ a notte con colazione inclusa, per la camera doppia. Un prezzo assai vantaggioso considerando che si tratta di un hotel in pieno centro a Roma.

NB. Queste tariffe si riferiscono all’autunno 2020, nel pieno della pandemia da Covid-19. Io, nell’agosto dello stesso anno, ho speso addirittura di meno, per la camera tripla. I prezzi, in questo periodo, sono sicuramente rivisti al ribasso.

Parcheggio

Il Relais Monti non ha un garage privato, ma nelle vie adiacenti ci sono svariati parcheggi pubblici, gratuiti. Dato che parliamo del centro di Roma non sarà facile trovarne uno libero. Io ho avuto fortuna, ma la città era mezza vuota (agosto 2020, confini extraeuropei chiusi, pochi turisti).

Nei pressi dell’hotel vi sono, in alternativa, alcuni parcheggi coperti con tariffe che partono dai 20€ al giorno.