sentiero busatte tempesta

Sentiero Busatte Tempesta: escursione sul Lago di Garda

Il sentiero Busatte Tempesta è un percorso escursionistico di incomparabile bellezza, sul Lago di Garda. La scalinata in ferro, costruita proprio sul fianco della montagna, consente di camminare sospesi sul lago, godendo di un panorama davvero stupefacente. In questa guida troverai tutte le informazioni che ti servono per un’escursione lungo il sentiero Busatte Tempesta: come arrivare, dettagli tecnici del percorso, dove parcheggiare.

Ho intrapreso il sentiero Busatte Tempesta durante un bellissimo fine settimana trascorso sul Lago di Garda. Purtroppo, il meteo non ha giocato in nostro favore, siamo stati travolti da un acquazzone giusto nel bel mezzo del percorso. Poco male. Ci siamo bagnati senza perdere l’entusiasmo iniziale e ci siamo goduti il Lago di Garda anche sotto la pioggia!

Come arrivare al sentiero Busatte Tempesta?

Il sentiero Busatte Tempesta si trova sul versante trentino del Lago di Garda, a poca distanza da Torbole, una bella località che consiglio per trascorrere qualche giorno di vacanza di zona. Dall’autostrada del Brennero occorre imboccare l’uscita Rovereto Sud e seguire quindi le indicazioni per Nago-Torbole.

Da Torbole le indicazioni per Busatte sono ben segnalate. Dovrai raggiungere l’omonimo parco avventura. Vi sono diversi cartelli che indicano il sentiero.

In loco troverai un ampio parcheggio, non avrai problemi a trovare posto per la tua auto

busatte tempesta sentiero
torbole busatte
Veduta di Torbole, dal sentiero Busatte Tempesta
malcesine garda

Week end sul Lago di Garda?

Scopri Malcesine, uno dei borghi più belli della sponda veneta, con il suo meraviglioso Castello Scaligero. Leggi la guida su cosa vedere in zona.

Busatte Tempesta: dettagli del sentiero

  • Lunghezza: circa 8 chilometri complessivi, andata e ritorno, circa 4 ore di camminata
  • Dislivello: poco più di 300 metri
  • Scalini: più o meno 400
  • Difficoltà: facile. Il sentiero non è impegnativo, tuttavia l’elevato numero di gradini può affaticare le persone poco sportive.
  • Cosa serve: scarpe sportive, possibilmente con una discreta aderenza. Il sentiero si snoda in buona parte nel bosco, su terreno umido. Porta con te anche una borraccia.

L’escursione

Partiamo dal parco avventura Busatte Tempesta. Il primo tratto di strada, ampio, è in salita. Fatichiamo un pochino, soprattutto nostro figlio che comincia a sbuffare, ma in poco tempo arriviamo al tratto di sentiero pianeggiante. Siamo nel mezzo di un bosco rigoglioso.

Non appena la vegetazione si dirada leggermente, possiamo ammirare un primo assaggio di panorama: la visuale su Torbole e il Lago di Garda è veramente meravigliosa. Incontriamo anche una panchina con vista, ideale per concedersi una pausa e riposarsi qualche minuto. Proseguiamo per il sentiero, incontrando non pochi escursionisti (è una domenica di maggio).

Dopo circa mezz’ora di facile camminata, raggiungiamo il primo tratto di scalinata, quella arroccata sul costone Corno di Bò. Purtroppo, comincia a piovigginare, quindi cerchiamo di non scivolare sui gradini bagnati. Nonostante il brutto tempo rimaniamo estasiati dall’incredibile panorama.

Il sentiero è parecchio affollato nei dintorni della scalinata. Tutti vogliono farsi una foto e il ritmo di camminata viene costantemente interrotto da qualche escursionista desideroso di una nuova foto da pubblicare su Instagram.

Dopo un secondo tratto di sentiero a terra raggiungiamo la seconda scalinata, Salt de la Cava, un po’ più faticosa rispetto la prima, considerato il numero di gradini. Anche in questo caso la vista ricompensa lo sforzo.

Il sentiero termina poco più avanti. Impieghiamo in totale meno di due ore, camminando con passo tranquillo.

busatte tempesta scalinata
Parte della balaustra che si affaccia sul Lago di Garda
busatte tempesta vista

Rientro a Busatte

Il sentiero Busatte Tempesta non è propriamente un percorso panoramico ad anello. Per tornare indietro si può percorrere lo stesso percorso dell’andata, approfittando della discesa (non per gli scalini, ovviamente). In alternativa puoi proseguire imboccando la strada forestale che porta a Tempesta. Qui puoi prendere un autobus che ti riporterà a Torbole.

Chiaramente, se hai lasciato l’auto a Busatte, dovrai fare una bella camminata per tornare a riprenderla. Noi abbiamo preferito la prima opzione, pur dovendo camminare sotto la pioggia.

Bambini e passeggini

Il sentiero Busatte Tempesta è un’escursione facile anche per i bambini che camminano bene. Ne abbiamo incontrati tanti lungo il percorso e noi stessi lo abbiamo intrapreso con nostro figlio di quasi sei anni. Direi anzi che è un’esperienza da inserire assolutamente in itinerario, se vi trovate sul Lago di Garda. Mio figlio si è entusiasmato davvero moltissimo, nonostante la pioggia.

Impensabile percorrerlo con il passeggino, considerate le lunghe scalinate.

busatte tempesta sentiero
Io e Zeno mentre ammiriamo il panorama sul Lago di Garda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *